Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FILOLOGIA GERMANICA
GERMANIC PHILOLOGY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Corinna Ott Al termine delle lezioni o previo appuntamento via mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire una conoscenza delle origini e dello sviluppo delle lingue germaniche e ad acquisire un metodo di analisi attraverso lo studio dei testi scritti medievali e dei vari stili, generi, linguaggi e temi ricorrenti.

Programma

Introduzione alla filologia germanica: nascita e genesi della disciplina, oggetti di studio, metodi applicati e obiettivi

Origini e sviluppo delle lingue germaniche.

Lettura critica e discussione di alcuni dei primi testi scritti di varie aree geografiche.

La ricezione della leggenda di Re Artù nella letteratura tedesca e inglese medievale ci fornirà un esempio per una lettura critica e ci darà l’occasione di ripercorrere le origini e la vasta diffusione di questo mito in tutta l’area centro- e nordeuropea, dove fino ad oggi trova riscontro nella cultura.

Questo lavoro ci porterà a svolgere attività laboratoriali di lettura e analisi di alcuni testi originali in piccoli gruppi.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti e le studentesse acquisiscono la conoscenza del contesto storico-culturale e la capacità di contestualizzazione storica, sociale e culturale dei testi analizzati.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti e le studentesse sono in grado di applicare autonomamente le teorie e le metodologie critiche per l’analisi dei testi proposti.

Autonomia di giudizio: Gli studenti e le studentesse sono in grado di elaborare e argomentare le proprie tesi interpretative circa i testi analizzati.

Abilità comunicative: gli studenti e le studentesse sono in grado di comunicare le loro conoscenze e le loro idee, usando un linguaggio specialistico appropriato.

Capacità di apprendimento: gli studenti e le studentesse possiedono le abilità metodologiche e di pensiero critico, nonché l’abilità di applicare le loro conoscenze teoriche, per intraprendere studi successivi nel campo della filologia germanica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Gli studenti e le studentesse sono tenuti a presentare un elaborato di analisi filologica su un testo scelto assieme alla docente, in base alle lingue da loro studiate, permettendo così un’autovalutazione del grado di comprensione dei metodi studiati e applicati.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, con uso di materiali audio e video, lavori di gruppo di analisi dei testi.

Didattica innovativa

CLIL

Didattica laboratoriale

Obblighi

Presentazione di un elaborato

Testi di studio

1)  Francovich Onesti, Nicoletta, Filologia germanica. Lingue e culture dei Germani antichi. Roma: Carocci, qualsiasi edizione.

2)  Saggi, articoli e testi reperibili sulla piattaforma moodle

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno leggere almeno 2 saggi o articoli che verranno resi disponibili sulla piattaforma

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dell’elaborato

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi indicati

Obblighi

Gli/Le student* non frequentanti sono pregati di prendere contatto via e-mail con la docente.

Testi di studio

1)  Francovich Onesti, Nicoletta, Filologia germanica. Lingue e culture dei Germani antichi. Roma: Carocci, qualsiasi edizione.

2)  Saggi, articoli e testi reperibili sulla piattaforma moodle

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno leggere almeno 6 saggi o articoli che verranno resi disponibili sulla piattaforma

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top