ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Cioppi | Lunedì ore16-17 e da concordare tramite mail |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell'impresa. Sotto il profilo più strettamente operativo il corso discute i processi organizzativi e gestionali inerenti le diverse aree funzionali attraverso le quali si articola l'attività aziendale e le modalità attraverso le quali le imprese procedono nella gestione integrata e dinamica degli stessi. Il corso è arricchito dall'analisi delle problematiche per le Piccole e Medie Imprese e dallo studio di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell'attuale ambiente competitivo.
Programma
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): le studentesse e studenti acquisiranno conoscenze per gestire tutti gli aspetti della gestione aziendale, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati.
In particolare deve conoscere e saper comprendere le necessità delle aziende (in particolare delle piccole e medie imprese) in termini di gestione strategica e operativa e di proporre opportune soluzioni per migliorare i risultati aziendali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali. Saranno in grado di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi specifici di gestione aziendale. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso testimonianze di imprenditori e professionisti, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo.
- Autonomia di giudizio (making judgements): le studentesse e gli studenti avranno la capacità di sviluppare, in autonomia, metodi di valutazione aziendale e di realizzare flessibili collegamenti tra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito tramite testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di brevi relazioni.
- Abilità comunicative (communication skills): i discenti saranno in grado di sviluppare una chiara comunicazione delle competenze acquisite e delle soluzioni autonomamente identificate tramite linguaggi specifici e appropriati all'ambito di sviluppo delle tematiche del corso.
Ciò sarà perseguito attraverso simulazioni di presentazioni aziendali e esposizione orale di lavori di gruppo e di elaborati.
- Capacità di apprendere (learning skills): le studentesse e gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi di apprendimento (master) o nei futuri percorsi di inserimento all'interno di aziende o altre organizzazioni.
Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, testimonianze e seminari di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso prevede seminari di approfondimento con esperti di settore che permetteranno di approfondire specifiche tematiche trattate durante le lezioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- testimonianze da parte di imprenditori;
- discussioni in aula.
- Didattica innovativa
Durante il corso saranno previste esercitazioni esempi aziendali e simulazioni di casi di studio anche attraverso l'impiego della piattaforma Moodle di Ateneo
- Testi di studio
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., 2020, Economia e Management delle Imprese: Strategie e Strumenti per la Competitività e la Gestione aziendale. Ed. Ulrico Hoepli, Milano
CAPP.: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 11, 12, 13, 15, 16.
Testi e lucidi distribuiti a lezione alcuni dei quali saranno sostitutivi di specifiche parti del testo di riferimento.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (domande a risposta chiusa e aperte). Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di adeguatezza completezza, e articolazione delle risposte. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia delle capacità di ragionamento delle studentesse e degli studenti.
In particolare le studentesse e gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica degli argomenti trattati (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).
Il voto è espresso in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, seminari, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.
Tunisini A., Ferrucci L., Pencarelli T., 2020, Economia e Management delle Imprese: Strategie e Strumenti per la Competitività e la Gestione aziendale. Ed. Ulrico Hoepli, Milano
CAPP.: 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (domande a risposta chiusa e aperte). Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora.
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di completezza e articolazione delle risposte e all'adeguatezza della spiegazione.
II voto è espresso in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/02/2025 |