LETTERATURA ARABA III
ARABIC LITERATURE III
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Martino Lovato | Da concordare col docente via e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Orientamento generale nella storia letteraria araba del periodo pre-islamico e islamico fino all'inizio dell'epoca abbaside (750 AD).
Programma
Introduzione al corso
Il Vicino Oriente antico
Le prime documentazioni dell’arabo
- L'Arabia preislamica tra Bisanzio, Eran, Aksum
Le iscrizioni con le più antiche poesie
Saba, Himyar
La Jahiliyya
La Qasida
Le Mu'allaqat
Il contesto religioso dell'Arabia tardo-antica
La rivelazione coranica
Il Profeta e la sua vita
La redazione del testo coranico
La successione al Profeta
Il contesto politico e sociale delle conquiste islamiche
La produzione poetica di epoca Umayyade
Epoca Umayyade: la poesia amorosa (ghazal)
Le fitan
La formazione della Tradizione
Conclusione
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
I risultati di apprendimento previsti per questo corso:
- conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle principali correnti della letteratura araba delle origini e dei suoi fondamenti storico-culturali; comprensione del ruolo essenziale che essa ha svolto nel processo di formazione dell'Islam e nell'affermarsi di un'identità culturale araba.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di ricostruire processi e sviluppi socio-culturali, politico-religiosi e letterari complessi e di lungo periodo, e di presentarli in forma chiara e sintetica.
- autonomia di giudizio: acquisizione delle capacità critiche necessarie ad analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, a esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti le origini dell'Islam, in ottica comparativa.
- abilità comunicative: capacità di discutere in modo efficace, aperto e senza preconcetti di realtà culturali diverse da quelle di appartenenza.
- capacità di apprendimento: acquisizione degli strumenti metodologici e bibliografici propri della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, discussione seminariale.
- Testi di studio
I testi di studio saranno comunicati nella prima lezione.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. Il colloquio verterà ad accertare l'orientamento generale sui temi e sui testi trattati nel corso, in particolare in relazione alla capacità di collocarli nello spazio e nel tempo e di comprenderne le relazioni reciproche.
Valutazione in itinere in caso di contributi significativi a lezioni (interventi, approfondimenti).
Possibilità di presentare un approfondimento sotto forma di elaborato scritto in sede d'esame su un argomento da concordare col docente.
.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Testi di studio
I testi di studio saranno comunicati nella prima lezione.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale.
Il colloquio verterà ad accertare l'orientamento generale sui temi e sui testi trattati nel corso, in particolare in relazione alla capacità di collocarli nello spazio e nel tempo.
Possibilità di presentare un approfondimento sotto forma di elaborato scritto in sede d'esame su un argomento da concordare col docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/01/2025 |