Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA INGLESE I
ENGLISH LITERATURE I

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Elisa Montironi Dopo le lezioni, previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare una conoscenza critica di autori, temi e testi fondamentali appartenenti alla letteratura inglese dal Medioevo alla Restaurazione. Alla fine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di interpretare, contestualizzare e discutere alcuni testi principali applicando diversi metodi e approcci di critica letteraria.

Programma

1. Letteratura inglese

·  Letteratura inglese

·  Critica letteraria

·  Terminologia della letteratura

2. Letteratura in inglese medio nei secoli XIV e XV

· Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selezione: “General Prologue” ll. 1-332; 413-543; 671-785)

· Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selezione: “The Birth of Her First Child and Her First Vision”)

· Mystery plays: The Wakefield Second Shepherds' Play (selezione: 1-593, 685-689, 841-983, 1023-1087)

· Morality plays: Everyman (selezione: 1-521, 851-921)

3.  Letteratura del XVI secolo (1485-1603) e del primo XVII secolo (1603-1660)

· John Skelton: The Tunning of Elinour Rumming (selezione: “Secundus Passus”)

· Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"

· Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tilbury"

· Edmund Spenser: The Faerie Queene (selezione: ‘A Letter of the Authors’; Book 1, Canto 1, from Stanza 1 to Stanza 5 + from Stanza 13 to Stanza 20); Amoretti (selezione: 54, 74, 75)

· Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella (selezione: 7, 31, 37)

· William Shakespeare: Sonnets (selezione: 1, 18, 19, 55, 129, 130)

· John Donne: "The Good-Morrow", “The Flea”

· Aemilia Lanyer: “The Description of Cooke-ham”

· Ben Jonson: The Forest (“To Penshurst”)

· Christopher Marlowe: Doctor Faustus

· William Shakespeare: Coriolanus

-  Shakespeare e la pubblicità

· Francis Bacon: Essays (“Of Plantations”)

· Robert Herrick: Hesperides ("Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder")

· Andrew Marvell: Poems (“To His Coy Mistress”)

· John Milton: Paradise Lost ('The verse', ll. 1-33, 105-124, 242-270)

4.  La Restaurazione e il primo Settecento

· Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selezione)

· William Congreve: The Way of the World (Dramatis Personae, atto I e atto IV)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti e le studentesse acquisicono una buona conoscenza e comprensione di testi principali della letteratura inglese, dal Medioevo alla Restaurazione.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti e le studentesse acquisicono gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e interpretare testi letterari, dal Medioevo alla Restaurazione, applicando diversi metodi e approcci di critica letteraria.
  • Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti e le studentesse acquisicono le capacità critiche necessarie per esaminare e discutere vari aspetti della letteratura inglese, dal Medioevo alla Restaurazione.
  • Abilità comunicative (communication skills): gli studenti e le studentesse sono in grado di comunicare le loro conoscenze e le loro idee, usando un linguaggio specialistico appropriato.
  • Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti e le studentesse possiedono le abilità metodologiche e di pensiero critico, nonché l’abilità di applicare le loro conoscenze teoriche, per intraprendere studi successivi nel campo della letteratura inglese.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Strumenti audiovisivi, lavori e discussioni di gruppo
  • Test di auto-valutazione
  • Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a visitare la pagina Moodle Blended del corso per ulteriori attività di studio

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lavori e discussioni di gruppo
  • Uso di strumenti audiovisivi
Didattica innovativa

Attività nella pagina Moodle del corso

Flipped Learning

CLIL

Modalità di
accertamento

    Esame scritto. Si chiede di rispondere a 5 domande a risposta aperta (6 punti per ogni risposta). Le domande sono poste in lingua inglese, ma si può decidere di risponderne due in lingua italiana. Tempo a disposizione: 120 minuti.

    Pertinenza: 1/6

    Chiarezza, coerenza e completezza del contenuto: 2/6

    Capacità critica: 2/6

    Uso della terminologia specifica: 1/6

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Accurato studio individuale (dettagliata analisi testuale e contestuale delle opere in programma), utilizzando il materiale e le attività presenti nella pagina Moodle Blended del corso. Le studentesse e gli studenti che sentono di avere lacune o difficoltà sono caldamente invitati/e a contattare la docente, il prima possibile, per ulteriori spiegazioni.

    Testi di studio

    testi primari e importanti testi di letteratura secondaria saranno disponibili alla pagina Moodle Blended del corso.

    Coronato, Rocco. Letteratura inglese da Beowulf a Brexit, Le Monnier Università. (Capitoli 2, 3, 4).

    Shakespeare, William. Coriolanus (qualsiasi edizione inglese o con testo a fronte).

    Modalità di
    accertamento

    Esame scritto. Si chiede di rispondere a 5 domande a risposta aperta (6 punti per ogni risposta). Le domande sono poste in lingua inglese, ma si può decidere di risponderne due in lingua italiana. Tempo a disposizione: 120 minuti.

    Pertinenza: 1/6

    Chiarezza, coerenza e completezza del contenuto: 2/6

    Capacità critica: 2/6

    Uso della terminologia specifica: 1/6

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top