Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA INGLESE I
ENGLISH LITERATURE I

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Elisa Montironi Dopo le lezioni, previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare una conoscenza critica di autori, temi e testi fondamentali appartenenti alla letteratura inglese dal Medioevo alla Restaurazione. Alla fine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di interpretare, contestualizzare e discutere alcuni testi principali applicando diversi metodi e approcci di critica letteraria.

Programma

1. Letteratura inglese

·  Letteratura inglese

·  Critica letteraria

·  Terminologia della letteratura

2. Letteratura in inglese medio nei secoli XIV e XV

· Geoffrey Chaucer: The Canterbury Tales (selezione: “General Prologue” ll. 1-332; 413-543; 671-785)

· Margery Kempe: The Book of Margery Kempe (selezione: “The Birth of Her First Child and Her First Vision”)

· Mystery plays: The Wakefield Second Shepherds' Play (selezione: 1-593, 685-689, 841-983, 1023-1087)

· Morality plays: Everyman (selezione: 1-521, 851-921)

3.  Letteratura del XVI secolo (1485-1603) e del primo XVII secolo (1603-1660)

· John Skelton: The Tunning of Elinour Rumming (selezione: “Secundus Passus”)

· Sir Thomas Wyatt the Elder: "Whoso list to hunt"

· Queen Elizabeth: "Speech to the Troops at Tilbury"

· Edmund Spenser: The Faerie Queene (selezione: ‘A Letter of the Authors’; Book 1, Canto 1, from Stanza 1 to Stanza 5 + from Stanza 13 to Stanza 20); Amoretti (selezione: 54, 74, 75)

· Sir Philip Sidney: Astrophil and Stella (selezione: 7, 31, 37)

· William Shakespeare: Sonnets (selezione: 1, 18, 19, 55, 129, 130)

· John Donne: "The Good-Morrow", “The Flea”

· Aemilia Lanyer: “The Description of Cooke-ham”

· Ben Jonson: The Forest (“To Penshurst”)

· Christopher Marlowe: Doctor Faustus

· William Shakespeare: Coriolanus

-  Shakespeare e la pubblicità

· Francis Bacon: Essays (“Of Plantations”)

· Robert Herrick: Hesperides ("Upon the Loss of His Mistresses"; "Delight in Disorder")

· Andrew Marvell: Poems (“To His Coy Mistress”)

· John Milton: Paradise Lost ('The verse', ll. 1-33, 105-124, 242-270)

4.  La Restaurazione e il primo Settecento

· Aphra Behn: Oroonoko, or The Royal Slave (selezione)

· William Congreve: The Way of the World (Dramatis Personae, atto I e atto IV)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti e le studentesse acquisicono una buona conoscenza e comprensione di testi principali della letteratura inglese, dal Medioevo alla Restaurazione.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti e le studentesse acquisicono gli strumenti teorici e metodologici per comprendere e interpretare testi letterari, dal Medioevo alla Restaurazione, applicando diversi metodi e approcci di critica letteraria.
  • Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti e le studentesse acquisicono le capacità critiche necessarie per esaminare e discutere vari aspetti della letteratura inglese, dal Medioevo alla Restaurazione.
  • Abilità comunicative (communication skills): gli studenti e le studentesse sono in grado di comunicare le loro conoscenze e le loro idee, usando un linguaggio specialistico appropriato.
  • Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti e le studentesse possiedono le abilità metodologiche e di pensiero critico, nonché l’abilità di applicare le loro conoscenze teoriche, per intraprendere studi successivi nel campo della letteratura inglese.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

  • Strumenti audiovisivi, lavori e discussioni di gruppo
  • Test di auto-valutazione
  • Le studentesse e gli studenti sono invitate/i a visitare la pagina Moodle Blended del corso per ulteriori attività di studio

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lavori e discussioni di gruppo
  • Uso di strumenti audiovisivi
Didattica innovativa

Attività nella pagina Moodle del corso

Flipped Learning

CLIL

Modalità di
accertamento

    Esame scritto. Si chiede di rispondere a 5 domande a risposta aperta (6 punti per ogni risposta). Le domande sono poste in lingua inglese, ma si può decidere di risponderne due in lingua italiana. Tempo a disposizione: 120 minuti.

    Pertinenza: 1/6

    Chiarezza, coerenza e completezza del contenuto: 2/6

    Capacità critica: 2/6

    Uso della terminologia specifica: 1/6

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Accurato studio individuale (dettagliata analisi testuale e contestuale delle opere in programma), utilizzando il materiale e le attività presenti nella pagina Moodle Blended del corso. Le studentesse e gli studenti che sentono di avere lacune o difficoltà sono caldamente invitati/e a contattare la docente, il prima possibile, per ulteriori spiegazioni.

    Testi di studio

    testi primari e importanti testi di letteratura secondaria saranno disponibili alla pagina Moodle Blended del corso.

    Coronato, Rocco. Letteratura inglese da Beowulf a Brexit, Le Monnier Università. (Capitoli 2, 3, 4).

    Shakespeare, William. Coriolanus (qualsiasi edizione inglese o con testo a fronte).

    Modalità di
    accertamento

    Esame scritto. Si chiede di rispondere a 5 domande a risposta aperta (6 punti per ogni risposta). Le domande sono poste in lingua inglese, ma si può decidere di risponderne due in lingua italiana. Tempo a disposizione: 120 minuti.

    Pertinenza: 1/6

    Chiarezza, coerenza e completezza del contenuto: 2/6

    Capacità critica: 2/6

    Uso della terminologia specifica: 1/6

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

    L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

    15 22

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

    Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top