Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA CINESE III
CHINESE LANGUAGE III

A.A. CFU
2024/2025 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gloria Gabbianelli La docente riceve dopo le lezioni (è richiesta comunicazione dell'incontro via e-mail). Nel semestre in cui non ci sono lezioni, il giorno di ricevimento settimanale può variare a ragione di impegni accademici, si invitano gli studenti a contattare via e-mail il docente per richiedere un appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Cinese semplificato
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende approfondire, attraverso la lettura di testi di vario genere, le conoscenze dei costrutti grammaticali e sintattici più complessi della lingua cinese, per sviluppare le capacità interpretative ed espositive dello studente.

Programma

1. aspetto del verbo, particelle aspettuali e modali
2. complementi verbali (grado, durata, quantità, risultato, direzione, potenziale)
3. altre strutture sintattiche complesse (costruzioni passive, comparative)
4. lettura e analisi di brani in lingua cinese su temi di tradizioni culturali cinesi

5. Uso del dizionario.

Eventuali Propedeuticità

Le prove di Lingua cinese seguono la propedeuticità in relazione all’anno: la 2° annualità può essere sostenuta solo dopo aver completato l’esame di Lingua della 1° annualità; la 3° annualità può essere sostenuta solo dopo aver completato l’esame di Lingua della 1° e 2° annualità (per ulteriori informazioni vedi vademecum)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i tratti della lingua cinese a livello scritto e orale in maniera disinvolta su argomenti a lui familiari.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le nozioni grammaticali e fonetiche della lingua a contesti reali, è in grado di acquisire competenze metalinguistiche di base per la descrizione e l’analisi di processi comunicativi e di testi scritti afferenti al livello soglia B1.

Autonomia di giudizio: capacità di valutare la correttezza delle proprie produzioni in lingua cinese a livello pragmatico e linguistico.

Abilità comunicative: abilità di comunicare in lingua cinese a livello elementare

Capacità di apprendere: capacità di acquisire e di approfondire le nozioni offerte dal corso in modo autonomo e collaborativo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso prevede anche esercitazioni di lettura, composizione, ascolto e conversazione con un docente di madrelingua. Frequenza fortemente consigliata.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni linguistiche. 

Didattica innovativa

Durante il corso saranno impiegate piattaforme di apprendimento online e mobile-app per l'apprendimento

Obblighi

La frequenza del corso non è obbligatoria ma fortemente consigliata. 

Testi di studio

 Masini Federico, Romagnoli Chiara, Tongbing Zhang, Yafang Chang,Comunicare In Cinese Vol.2 , Hoepli 2022

Testi aggiuntivi consigliati ma non obbligatori

Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
Biasco M., Mao Wen, Banfi E., Introduzione allo studio della lingua cinese, Roma, Carocci, 2003
Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998

Xiuying Zhao, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano Italiano-Cinese. 2013. Zanichelli.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale:

una prova scritta;

una prova orale relativa al corso monografico, da sostenere con la docente italiana;

una prova di abilità orali (accertamento linguistico orale + ascolto/dettato), da sostenere con il docente madrelingua.

Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.

Per la prova scritta è ammesso l’uso di dizionari italiano-cinese, englese-ciense o monoligua.

Il voto finale dell’esame corrisponde alla media tra le tre prove parziali, e potrà essere registrato a seguito del superamento delle stesse.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Le stesse dei/delle frequentanti

Testi di studio

Masini Federico, Romagnoli Chiara, Tongbing Zhang, Yafang Chang,Comunicare In Cinese Vol.2 , Hoepli 2022

Testi aggiuntivi consigliati

Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
Biasco M., Mao Wen, Banfi E., Introduzione allo studio della lingua cinese, Roma, Carocci, 2003
Chinese-English Dictionary, Beijing, Foreign Teaching and Research Press, 1998

Xiuying Zhao, Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano Italiano-Cinese. 2013. Zanichelli.

Modalità di
accertamento

Le stesse valide per gli/le frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/06/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top