LINGUA INGLESE II
ENGLISH LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Federica Zullo | Il ricevimento si effettuerà in modalità telematica su appuntamento. Si prega di contattare la docente per accordi. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende presentare alle studentesse e agli studenti le strategie discorsive che riguardano testi di carattere generale, prevalentemente di argomento politico ed economico, per passare nella seconda parte delle lezioni all'analisi di testi che riguardano il discorso e la narrazione aziendale. Si intende avvicinare le studentesse e gli studenti alla cultura economico-finanziaria del mondo anglofono, non solo del Regno Unito ma anche delle sue ex colonie come Australia, Canada, India, Nigeria e Sud Africa, al fine di esplorare la varietà e la specificità del linguaggio commerciale e aziendale in relazione a diverse aree di lingua inglese.
Le studentesse e gli studenti acquisiranno la capacità di leggere e analizzare testi di carattere economico r politico con termini specifici e riguardo a precise realtà, utilizzando gli strumenti dell'analisi critica del discorso. I testi di siti web di aziende e istituzioni culturali e turistiche saranno al centro delle analisi sulle strategie discorsive di promozione e informazione, incluso il confronto fra siti web italiani e anglofoni sugli argomenti sviluppati durante il corso.
Programma
Dopo una presentazione generale del mondo anglofono contemporaneo, si procederà alla disamina della varietà di testi da analizzare durante il corso, così come delle teorie e pratiche linguistiche utilizzate a tal fine, in primo luogo l'analisi critica del discorso con un focus particolare sull'uso della retorica e delle diverse figure retoriche. Ad ogni area anglofona sono dedicati alcuni testi di carattere economico-finanziario, dagli articoli di quotidiani e riviste a materiale audiovisivo, siti e pagine web sugli argomenti proposti, al fine di analizzarne i contenuti e lo stile secondo le strategie critiche acquisite.
Il materiale viene discusso e analizzato in classe e alle le studentesse e agli studenti viene chiesto di partecipare attivamente al fine di comprendere meglio l'applicazione pratica delle teorie linguistiche di analisi testuale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alle studentesse e agli studenti verrà chiesto di sviluppare la capacità di effettuare analisi testuali autonome, e di acquisire conoscenze approfondite nell'ambito dell'analisi critica del discorso e del linguaggio economico e politico. Si prevede che a fine corso gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:
Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso le studentesse e gli studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso le studentesse e gli studenti siano in grado di analizzare tutti i testi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.
Autonomia di giudizio: a fine corso, le studentesse e gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari testi.
Abilità comunicative: a fine corso, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia linguistica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Si veda la piattaforma Moodle blended learning.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che le studentesse e gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
La frequenza è altamente consigliata, ai fini di una migliore comprensione dell'applicazione pratica delle teorie per l'analisi testuale.
- Testi di studio
D. Machin, M. Mayr, How to do Critical Discourse Analysis. A Multimodal Introduction, Sage Publications, 2012, (Introduction, chapters 2,3,4,5).
Ruth Breeze, Corporate Discourse, London, Bloomsbury Academic, 2013 (chapters 1, 2, 5).
Sam Leith, You Talkin' to me? Rhetoric from Aristotle to Trump and Beyond, Profile Books, 2019 (pp. 1-16, 218-234)
- Modalità di
accertamento Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Si dovranno analizzare un testo di argomento finanziario e un testo di corporate storytelling. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, le studentesse e gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si veda la piattaforma di blended learning e i materiali caricati ogni settimana.
- Testi di studio
D. Machin, M. Mayr, How to do Critical Discourse Analysis. A Multimodal Introduction, Sage Publications, 2012, (Introduction, chapters 2,3,4,5).
Ruth Breeze, Corporate Discourse, London, Bloomsbury Academic, 2013 (chapters 1, 2, 5).
Sam Leith, You Talkin' to me? Rhetoric from Aristotle to Trump and Beyond, Profile Books, 2019 (pp. 1-16, 218-234)
- Modalità di
accertamento Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Si dovranno analizzare un testo di argomento politico-finanziario e un testo di corporate storytelling. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, le studentesse e gli studenti gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 |