LINGUA INGLESE II
ENGLISH LANGUAGE II
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Federica Zullo | Il ricevimento si tiene in modalità online. Si prega di contattare la docente per fissare un appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende esplorare l’area della stilistica di matrice anglosassone nell'analisi del testo (letterario e non-letterario) attraverso una serie di strumenti critici e orientamenti metodologici. In particolare, si intende presentare e discutere alcuni concetti utili per lo studio di varie tipologie testuali dal punto di vista linguistico/stilistico/narratologico come, ad esempio, l’uso delle metafore e del linguaggio figurato, i mondi testuali e la focalizzazione, l’uso dei verbi, la negazione e le ipotesi. Si intende inoltre considerare alcuni aspetti della Critical Discourse Analysis, al fine di permettere agli studenti di analizzare i testi anche nel loro stretto rapporto con ideologia, potere e società. L’analisi dei testi viene condotta sulla base di tali prospettive critiche, verificando le diverse scelte e strategie messe in atto dagli autori anglofoni.
Programma
Il corso si articola nel modo seguente:
1) Presentazione delle principali caratteristiche della linguistica cognitiva e della grammatica funzionale.
2) Presentazione delle categorie della Critical Discourse Analysis, fra cui Transitivity, Social Actors and Lexical Choices.
3) Elaborazione delle principali categorie di analisi delle metafore e dei mondi testuali.
4) Analisi di brani di fiction e non-fiction per verificare l'applicazione delle teorie studiate.
4) Discussione dei testi in classe: agli studenti è chiesta la partecipazione attiva al dibattito per meglio comprendere l'applicazione pratica delle teorie e prepararsi all'esame finale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alle studentesse e agli studenti verrà chiesto di sviluppare la capacità di effettuare analisi testuali autonome, e di acquisire conoscenze approfondite nell'ambito della stilistica e della Critical Discourse Analysis. Si prevede che a fine corso le studentesse e gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di testo, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:
Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso le studentesse e gli studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso le studentesse e gli studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.
Autonomia di giudizio: a fine corso, le studentesse e gli studenti devono essere in grado di valutare da soli le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.
Abilità comunicative: a fine corso, le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia linguistica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Si veda la pagina del corso sulla piattaforma blended learning sul sito di Uniurb
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che le studentesse e gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
La frequenza è altamente consigliata, ai fini di una migliore comprensione dell'applicazione pratica delle teorie per l'analisi testuale.
- Testi di studio
A. Gibbons, S. Whiteley, Contemporary Stylistics. Language, Cognition, Interpretation, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2018, (selected chapters).
M. Lakoff, M. Johnson, Metaphors we live by, Chicago, University of Chicago Press, 2003, (selected chapters).
L. Jeffries, Critical Stylistics. The Power of English, London, Bloomsbury, 2009, (selected chapters).
- Modalità di
accertamento Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande, comprese alcune specifiche sulla teoria linguistica. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico e stilistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le studentesse e gli studenti non frequentanti non hanno un programma diverso dai frequentanti e devono consultare i libri di testo e il materiale caricato sulla piattaforma durante il corso.
- Testi di studio
A. Gibbons, S. Whiteley, Contemporary Stylistics. Language, Cognition, Interpretation, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2018, (selected chapters).
M. Lakoff, M. Johnson, Metaphors we live by, Chicago, University of Chicago Press, 2003, (selected chapters).
L. Jeffries, Critical Stylistics. The Power of English, London, Bloomsbury, 2009, (selected chapters).
- Modalità di
accertamento Esame scritto: analisi guidata di un testo tramite domande, comprese alcune specifiche sulla teoria linguistica. È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico e stilistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/10/2024 |