Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE III
ENGLISH LANGUAGE III

A.A. CFU
2024/2025 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Massimiliano Morini Su appuntamento (e-mail)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Alla fine del corso, studentesse e studenti devono essere in grado di applicare gli strumenti della pragmatica inglese a tutte le tipologie testuali affrontate a lezione. Più specificamente, dovranno essere in grado di riconoscere, analizzare e spiegare l'uso di strategie pragmatiche in vari generi testuali e multimediali, usando la terminologia appropriata e mostrando proprietà di linguaggio in inglese scritto e orale, oltre alla conoscenza delle teorie correnti nel campo di studio.

Programma

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche di studentesse e studenti, affrontando analisi testuali e della conversazione con gli strumenti della pragmatica inglese. Più nel dettaglio, si prevede la seguente articolazione:

1) Discussione delle principali teorie linguistiche. Esercizi analitici di varia natura al fine di fissare i concetti teorici.

2) Presentazione delle principali teorie pragmatiche - segnatamente speech act theory ed implicature theory. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.

3) Presentazione delle principali teorie della cortesia. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.

4) Presentazione delle principali teorie per l'analisi della conversazione. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.

5) Presentazione delle principali teorie sociolinguistiche. Esercizi analitici per fissare i concetti teorici.

Eventuali Propedeuticità

Lingua inglese 2

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Si prevede che a fine corso studentesse e studenti acquisiscano capacità di analisi e conoscenza della pragmatica. Si prevede che a fine corso studentesse e studenti siano capaci di applicare le conoscenze e competenze analitiche acquisite a ogni tipo di dialogo/conversazione inglese, che sappiano dimostrare autonomia di giudizio nelle loro analisi, e che sappiano sviluppare le loro analisi in modo efficace in forma sia scritta sia orale. Più nel dettaglio:

Conoscenza e capacità di comprensione: si prevede che a fine corso studentesse e studenti acquisiscano nozioni sulle teorie linguistiche affrontate.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: si prevede che a fine corso studentesse e studenti siano in grado di analizzare tutti i generi affrontati durante il corso, usando le teorie di cui sopra.

Autonomia di giudizio: a fine corso, studentesse e studenti devono essere in grado di valutare da sole/i le strategie analitiche più appropriate per affrontare l'analisi dei vari generi.

Abilità comunicative: a fine corso, studentesse e studenti dovranno essere in grado di esporre i risultati delle proprie analisi in inglese scritto/orale corretto, secondo i livelli previsti, e con la giusta terminologia.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Vedi blended learning


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della "flipped lesson" (lezione capovolta).

Obblighi

Si considerano frequentanti studentesse e studenti con il 66% delle presenze

Testi di studio

P. Brown, S. Levinson, Politeness. Some Universals in Language Usage, Cambridge University Press, 1987.

G.N. Leech, Principles of Pragmatics, London/New York, Longman, 1983.

S.P. Levinson, Pragmatics, Cambridge University Press, 1983.

Modalità di
accertamento

Presentazione in aula (analisi di un breve dialogo/di una breve conversazione, in lingua inglese) e partecipazione attiva al corso.Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé delle analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese, al livello richiesto dal corso. In pratica, nella discussione e negli esercizi seminariali, studentesse e studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze ai testi dei vari generi affrontati, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio nell'inglese parlato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio/esercizio privato. Si vedano i "Testi di studio" per non frequentanti

Testi di studio

P. Brown, S. Levinson, Politeness. Some Universals in Language Usage, Cambridge University Press, 1987.

G.N. Leech, Principles of Pragmatics, London/New York, Longman, 1983.

S.P. Levinson, Pragmatics, Cambridge University Press, 1983.

Modalità di
accertamento

L’esame consisterà in una prova scritta (analisi di un breve dialogo/di una breve conversazione, in lingua inglese). È consentito l'uso del dizionario monolingue. Saranno oggetto di valutazione non solo la validità in sé dell'analisi, ma anche la rilevanza degli strumenti metodologici usati (riferimenti ai testi di studio) e la capacità argomentativa in lingua inglese. In pratica, studentesse e studenti dovranno dimostrare conoscenze in campo linguistico, dovranno sapere applicare queste conoscenze al testo che verrà loro chiesto di analizzare, dovranno esercitare autonomia di giudizio nelle scelte analitiche e mostrare buona proprietà di linguaggio in inglese scritto, in rapporto al livello richiesto per il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/06/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top