Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA I mutuato
SPANISH LANGUAGE I

A.A. CFU
2024/2025 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ivana Calceglia Presenziale (Studio/Palazzo Petrangolini - Piazza Rinascimento, 7) e/o a distanza con prenotazione previa via email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso monografico, della durata di 30 ore complessive, ha come obiettivo principale quello di fornire una introduzione alla morfosintassi della lingua spagnola, al fine di sviluppare e/o potenziare la consapevolezza metalinguistica delle studentesse e degli studenti. Durante il corso, verranno presentate le nozioni fondamentali della morfologia e della sintassi della lingua spagnola. Si partirà, pertanto, dalle unità minime di prima articolazione (morfema), per poi analizzare come tali unità si combinano in entità autonome della lingua (parola), focalizzando l’attenzione su questioni di morfologia flessiva e derivazionale, oltre che sui procedimenti di formazione delle parole. Infine, verranno approfondite le modalità attraverso cui tali unità significative si combinano in sintagmi, frasi e periodi.

Programma

Durante il corso, verranno presentate le nozioni fondamentali della morfologia e della sintassi della lingua spagnola. Si partirà dalle unità minime di prima articolazione (morfema), per poi analizzare come tali unità si combinano in entità autonome della lingua (parola), focalizzando l’attenzione su questioni di morfologia flessiva e derivazionale, oltre che sui procedimenti di formazione delle parole. Infine, verranno approfondite le modalità attraverso cui tali unità significative si combinano in sintagmi, frasi e periodi.

I parte del corso: elementi di morfologia (morfema, tipi di morfemi, parola, classi di parole, procedimenti di formazione delle parole, categorie grammaticali)

II parte del corso: elementi di sintassi (sintagma o gruppo, tipi di sintagmi, funzioni sintattiche, enunciato, frase semplice, frase composta, analisi in costituenti immediati).

*L’elenco dettagliato dei contenuti sarà condiviso dalla docente nella piattaforma Blended, al termine del corso.

Eventuali Propedeuticità

Il corso monografico è rivolto a studentesse e studenti iscritte/i, nell’anno accademico 2024-‘25, al primo anno del Corso di Laurea in “Lingue e Culture Moderne” (L-11), o a quante/i siano iscritte/i ad anni successivi e non abbiano ancora sostenuto l’esame di Lingua spagnola I (Livello B1 - QCER).

Il corso è rivolto anche a studentesse e studenti principianti. Pertanto, prevede l’insegnamento della lingua spagnola da un livello iniziale, e non implica il possesso di prerequisiti specifici.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

• Conoscenza e capacità di comprensione: approfondimento delle principali e fondamentali nozioni di morfosintassi della lingua spagnola, al fine di favorire lo sviluppo/il potenziamento della consapevolezza metalinguistica

• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso, la studentessa/lo studente sarà in grado di riconoscere le unità minime di prima articolazione (morfema), di analizzare come tali unità si combinano in entità autonome della lingua (parola) e di come, queste ultime si combinino in sintagmi, frasi e periodi.

• Autonomia di giudizio: durante il corso, si forniranno alle studentesse/agli studenti riferimenti teorici necessari e modalità applicative degli stessi al fine di affrontare, autonomamente, l'approfondimento degli argomenti appresi durante il corso, in vista dell’esame conclusivo.

• Abilità comunicative e capacità di apprendimento: lo sviluppo e il potenziamento delle abilità comunicative scritte e orali in lingua spagnola della studentessa/dello studente che, attraverso le attività guidate e in autonomia, dovrà dimostrare una buona capacità di apprendimento e di applicazione delle stesse.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso sarà integrato da esercitazioni annuali tenute da collaboratori linguistici (CEL/Lettori). L’obiettivo di tali esercitazioni è lo sviluppo delle competenze comunicative, scritte e orali, previste per il livello B1. Per ulteriori informazioni a riguardo, si veda la pagina "Lettorati - Lingua spagnola".


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso monografico ha una durata complessiva di 30 ore (15 lezioni da due/2 ore l'una - Didattica frontale).

Didattica innovativa

Materiale didattico e/o esercitazioni nella piattaforma Moodle/Blended.

Testi di studio

Bibliografia*:

  • Aguirre C., Manual de morfología, Barcelona, Castalia Universidad/Instrumenta.
  • Escandell Vidal Mª. Victoria, Leonetti Jungl M. y Sánchez López C. (eds.), 60 problemas de grámatica, Madrid, Ediciones Akal.
  • García-Page Sánchez M., Cuestiones de morfología española, Madrid, Editorial Universitaria Ramón Areces [Tercera edición].
  • Gómez Torrego L., Análisis sintáctico. Teoría y práctica, Madrid, Editorial SM.
  • Odicino R., Campos Ch.C. y Sánchez M.E., Gramática Española. Niveles A1-C2, Torino, UTET Università.
  • Santiago Guervós de – J., Estrategias para el análisis sintáctico, Madrid, Arco/Libros [Cuadernos de Lengua Española].

*Eventuali variazioni nella bibliografia verranno segnalate dalla docente durante il corso, e attraverso un avviso nel forum del gruppo (piattaforma Blended).

Dizionari consigliati:

  • Clave. Diccionario de Uso del Español Actual, Prólogo de Gabriel García Márquez, Madrid, Ed. SM., ú. ed.
  • Laura Tam, Grande Dizionario Hoepli di Spagnolo (Spagnolo-Italiano; Italiano-Spagnolo), volume unico, Milano, Hoepli, u. ed.
  • María Moliner, Diccionario de Uso de Español (2 volúmenes), Madrid, Gredos, ú. ed.
  • Real Academia Española (RAE), Diccionario de la Lengua Española (2 volúmenes), Madrid, Ed. Espasa-Calpe, 2014
  • Rossend Arqués Coromina, Adriana Padoan, Il Grande Dizionario di Spagnolo (Spagnolo-Italiano; Italiano-Spagnolo), Roma, Zanichelli, 2012.
  • DLE (Diccionario de la lengua española – RAE en línea): https://dle.rae.es/
Modalità di
accertamento

La verifica conclusiva delle conoscenze acquisite dalla studentessa/dallo studente durante il corso monografico, e attraverso lo studio in autonomia, avverrà tramite lo svolgimento di una prova scritta, interamente in lingua spagnola. La prova si compone di quesiti a risposta multipla e/o aperta, per una durata totale di 60 minuti/1h. La valutazione sarà espressa in trentesimi (voto minimo: 18/trentesimi; voto massimo: 30/trentesimi con Lode), e terrà conto delle conoscenze teoriche, della capacità argomentativa e del livello di conoscenza della lingua spagnola posseduto dalla studentessa/dallo studente. Durante l'esame, non è permesso l'uso di dizionari, né cartacei né digitali, e/o di dispositivi elettronici (pc, cellulare, tablet, etc.).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sono previste variazioni di programma e/o di bibliografia per le studentesse e gli studenti non frequentanti. 

Testi di studio

Non sono previste variazioni di bibliografia per le studentesse e gli studenti non frequentanti. 

Modalità di
accertamento

Come per le studentesse/gli studenti frequentanti, la verifica conclusiva delle conoscenze acquisite dalla studentessa/dallo studente non frequentante avverrà tramite lo svolgimento di una prova scritta. La prova si compone di quesiti a risposta multipla e/o aperta, per una durata totale di 60 minuti/1h. La valutazione sarà espressa in trentesimi (voto minimo: 18/trentesimi; voto massimo: 30/trentesimi con Lode), e terrà conto delle conoscenze teoriche, della capacità argomentativa e del livello di conoscenza della lingua spagnola posseduto dalla studentessa/dallo studente. Durante l'esame, non è permesso l'uso di dizionari, né cartacei né digitali, e/o di dispositivi elettronici (pc, cellulare, tablet, etc.).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Non sono previste variazioni di programma e/o di bibliografia per le studentesse e gli studenti non frequentanti. 

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2024


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