Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA SPAGNOLA III
SPANISH LANGUAGE III

A.A. CFU
2024/2025 9
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Maria Paola Gonzalez Sepulveda Martedì: 18:00 - 19:00
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Comprendere la rilevanza globale dello spagnolo

    • Analizzare la situazione attuale dello spagnolo come lingua internazionale.
    • Valutare la sua espansione e la sua influenza nei contesti globali e multilingue.
  • Esplorare lo sviluppo storico dello spagnolo

    • Identificare le tappe fondamentali nell'evoluzione della lingua spagnola dalle sue origini fino a oggi.
    • Riconoscere i processi storici e culturali che hanno modellato lo spagnolo moderno.
  • Conoscere la diversità linguistica dello spagnolo

    • Esaminare le varietà dialettali dello spagnolo nel mondo ispanofono.
    • Riconoscere i fattori geografici, sociali e culturali che influenzano la variazione linguistica.
  • Studiare l'impatto dello spagnolo al di fuori dell'ambito ispanico

    • Identificare gli usi e la presenza dello spagnolo nelle comunità non ispanofone.
    • Analizzare l'influenza culturale ed economica dello spagnolo in contesti internazionali.
  • Comprendere la geoeconomia dello spagnolo

    • Esplorare il valore economico dello spagnolo come risorsa linguistica.
    • Valutare il suo ruolo nei mercati globali e il suo potenziale in settori come l'istruzione, la tecnologia e la comunicazione.
  • Promuovere la cultura e la comunicazione in spagnolo

    • Riflettere sul ruolo dello spagnolo come veicolo di trasmissione culturale.
    • Esplorare strategie per rafforzare la comunicazione efficace in contesti multiculturali dove lo spagnolo è protagonista.

Programma

  • La situazione attuale dello spagnolo nel mondo
  • Introduzione alla storia della lingua spagnola
  • Varietà dello spagnolo
  • Lo spagnolo oltre il mondo ispanico
  • Geoeconomia dello spagnolo
  • Cultura e comunicazione dello spagnolo
  • Eventuali Propedeuticità

    • Conoscenze di base di linguistica generale

      • Familiarità con i concetti fondamentali di linguistica ispanica.
    • Conoscenze preliminari di storia e cultura spagnola

      • Comprensione dei principali eventi storici e delle influenze culturali che hanno segnato lo sviluppo della lingua spagnola.
    • Competenze linguistiche in spagnolo

      • Livello avanzato di comprensione e produzione orale e scritta in spagnolo.
    • Interesse per la linguistica comparata

      • Disponibilità ad analizzare le differenze tra le varietà linguistiche dello spagnolo e altre lingue.
    • Nozioni di geografia e società ispanica

      • Conoscenza delle principali regioni ispanofone e delle loro caratteristiche culturali e sociali.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    • Conoscenze e capacità di comprensione

      • Acquisire una conoscenza approfondita della situazione attuale dello spagnolo nel mondo e del suo sviluppo storico.
      • Comprendere la diversità linguistica e culturale dello spagnolo, incluse le varietà regionali e i contesti d'uso.
    • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

      • Applicare le conoscenze acquisite per analizzare testi, discorsi e fenomeni linguistici in diverse varietà di spagnolo.
      • Utilizzare fonti di riferimento professionali per affrontare problemi di variazione linguistica e terminologia.
    • Autonomia di giudizio

      • Sviluppare capacità critiche per valutare l'impatto dello spagnolo in contesti globali e geoeconomici.
      • Riflettere autonomamente sull'importanza della diversità linguistica e culturale per promuovere una comunicazione efficace.
    • Abilità comunicative

      • Comunicare in modo chiaro e professionale utilizzando il lessico e le strutture dello spagnolo in diversi contesti culturali e linguistici.
      • Presentare analisi e risultati relativi alle varietà dello spagnolo a un pubblico specializzato e non.
    • Capacità di apprendimento

      • Sviluppare abilità di apprendimento continuo per approfondire le tematiche legate alla lingua spagnola e alle sue dinamiche culturali.
      • Essere in grado di utilizzare in autonomia strumenti avanzati come corpora linguistici e manuali di riferimento per aggiornarsi sulle evoluzioni dello spagnolo.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Didattica innovativa

    1. Metodologie Interattive

    • Flipped Classroom: Fornire agli studenti materiali introduttivi (video, articoli, podcast) da studiare prima della lezione, dedicando il tempo in aula a discussioni, analisi di casi e attività pratiche.
    • Gamification: Utilizzare quiz, giochi linguistici e simulazioni per esplorare le varietà dello spagnolo e il suo uso in contesti globali.

    2. Tecnologie Digitali

    • Uso di Corpora Linguistici: Insegnare agli studenti a consultare strumenti come il Corpus di Referenza del Español Actual (CREA) o il CORPES XXI per analizzare dati linguistici autentici.
    • Applicazioni Interattive: Integrare piattaforme  per esercizi di comprensione, produzione e confronto tra varietà di spagnolo.
    • Software per Mappe Concettuali: Creare mappe visive per illustrare connessioni tra storia, varietà linguistiche e geoeconomia dello spagnolo.

    3. Progetti Collaborativi

    • Laboratori Linguistici Virtuali: Collaborare con studenti di altre università (anche internazionali) per analizzare insieme testi in diverse varietà di spagnolo.
    • Progetti Multimediali: Creare podcast, video o blog tematici sul ruolo dello spagnolo nel mondo, promuovendo lo sviluppo di competenze comunicative.

    4. Esperienze sul Campo

    • Interviste e Ricerca: Incoraggiare gli studenti a intervistare madrelingua provenienti da diverse regioni ispanofone per esplorare la diversità linguistica e culturale.
    • Visite Virtuali e Conferenze Online: Organizzare incontri con esperti di linguistica spagnola, editori di dizionari o rappresentanti di istituzioni culturali (come l'Instituto Cervantes).

    5. Approccio Interdisciplinare

    • Integrazione con Economia e Sociologia: Analizzare il ruolo dello spagnolo nei mercati globali e la sua connessione con le dinamiche sociali e culturali.
    • Studi di Caso: Approfondire esempi pratici dell'uso dello spagnolo nella comunicazione internazionale, nel marketing e nella diplomazia.

    6. Valutazione Innovativa

    • Portfolio Digitali: Gli studenti possono raccogliere e presentare materiali, analisi e riflessioni personali durante il corso.
    • Prove Pratiche: Simulare la risoluzione di problemi linguistici, come l’adattamento di testi in varietà di spagnolo specifiche o la creazione di glossari terminologici.
    Testi di studio

    Gutiérrez Araus, M. L. (2013). Manual del Curso Básico de Lengua Española, UNED. Ramón Areces. Capítulos. 19, 20, 21.

    Montolío, E. (2020). Cosas que pasan cuando conversamos. Ariel, Barcelona. 

    Moreno Fernández, F. (2016) Atlas de la lengua española en el mundo. Madrid España : Fundación Telefónica ; Barcelona España : Editorial Ariel, S.A.; noviembre de 2016. Disponible en: https://www.fundaciontelefonica.com.pe/cultura-digital/publicaciones/?keyword=atlas+&theme=&country=&anyo=

    Muñoz-Basols, J., Moreno, N., Taboada, I. y Lacorte, M. (2017). Introducción a la lingüística hispánica actual: teoría y práctica. (pp. 289-433). Routledge. [Capítulo 6 (“Historia de la lengua: la evolución del idioma) y capítulo 7 (“Variación: diversidad lingüística y dialectal en el mundo hispanohablante”)].

    Pons, L. (2020) : El árbol de la lengua. Barcelona: Arpa Editores.

    Pons, L.  (2016) Una lengua muy larga. Cien historias curiosas sobre el español. Barcelona: Arpa Editores.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/01/2025


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