LINGUA TEDESCA II mutuato
GERMAN LANGUAGE II
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Sabrina Vanessa Link | Si prega di contattare il docente via mail per fissare un appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Tedesco
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Der Kurs beschäftigt sich mit deutschen Sprachvaritäten und aktuellem Sprachwandel. Das Ziel des Kurses ist ein tieferes Verständnis für aktuelle Entwicklungen und verschiedene Varitäten des Deutschen zu entwickeln.
Il corso si occupa delle varietà linguistiche tedesche e degli attuali cambiamenti linguistici. L'obiettivo del corso è quello di sviluppare una comprensione più profonda degli sviluppi attuali e delle diverse varietà di tedesco.
Programma
Der Kurs besteht aus zwei Teilen, einer theoretischen Einführung in das Thema und einem praktischen Miniforschungsprojekt.
Im theoretischen Teil werden verschiedene Varitäten des Deutschen behandelt, auch solche, die außerhalb Europas gesprochen werden. Zudem wird über aktuelle Tendenzen wie gendergerechte Sprache gesprochen und auf psycholinguistische Askepte in Bezug auf Sprachwandel eingegangen.
Im praktisch angelegten Teil des Kurses wird gendergerechtes Deutsch anhand einer Korpusanalysen genauer untersucht.
Il corso si compone di due parti, un'introduzione teorica all'argomento e un mini-progetto di ricerca pratico.
La parte teorica riguarda le diverse varietà di tedesco, comprese anche quelle parlate al di fuori dell'Europa. Inoltre, saranno discusse le tendenze attuali, come il linguaggio inclusivo, e saranno affrontati gli aspetti psicolinguistici del cambiamento linguistico.
Nella parte pratica del corso, il tedesco inclusivo sarà esaminato in modo più dettagliato utilizzando analisi del corpus.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiscono una conoscenza di base dei neologismi e imparano, con l'aiuto di corpora, varie procedure di analisi. Questi obiettivi sono perseguiti principalmente attraverso lezioni, discussioni seminariali e compiti di analisi nel corso monografico, che mira a sviluppare le conoscenze metalinguistiche.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti sapranno applicare i concetti acquisiti alla descrizione e all'analisi del tedesco e le sue varietà. Conosceranno l’importanza della adeguata gestione della comunicazione sul piano grammaticale e lessicale e saranno in grado di valutare il rapporto tra l’uso forme linguistiche da una parte e effetti comunicativi dall’altra. Questi obiettivi saranno perseguiti soprattutto attraverso attività seminariali.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti sapranno giudicare la correttezza e l'adeguatezza di enunciati in lingua tedesca in particolare sapranno valutare l’impatto della grammatica sugli enunciati.
- Abilità comunicative: gli studenti sapranno comunicare in lingua tedesca a livello medio. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le esercitazioni linguistiche.
- Capacità di apprendere: Gli studenti acquisiscono gli strumenti e i concetti di base per affrontate delle ricerche su aspetti grammaticali e lessicali della lingua tedesca. Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, discussioni in aula e diversi tipi di analisi e conversazioni in tedesco.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dai collaboratori ed esperti linguistici. Queste ore saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche. Per ulteriori informazioni cfr. la pagina "lingua tedesca - lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
Lezioni dialogate
Lavori di gruppo o individuali
Lavoro a progetto
Student centered learning
- Didattica innovativa
Il corso segue l'approccio student-based learning e si concentra sul project work. Dopo aver acquisito le conoscenze teoriche di base, il corso è incentrato su un mini-progetto di ricerca in cui gli studenti svolgono analisi linguistiche in gruppo e presentano i loro risultati in classe.
- Testi di studio
Nel corso vengono utilizzate le seguenti risorse online.
COSMAS I/II (Corpus Search, Management and Analysis System), http://www.ids-mannheim.de/cosmas2/, © 1991-2024 Leibniz-Institut für Deutsche Sprache, Mannheim
Per ulteriori letture sul tema della lessicologia in generale, consiglio: Neuland, Eva (2023). Soziolinguistik der deutschen Sprache. Ein Einführung. Utb Verlag.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
I criteri di valutazione sono:
- pertinenze e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- il livello di articolazione delle risposte
- la adegatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente concetti e processi
In alternativa.
Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di preparare participare in un mini progetto di ricerca e presentare i risultati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Come sopra
- Modalità di
accertamento Esame orale.
I criteri di valutazione sono:
- pertinenze e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma
- il livello di articolazione delle risposte
- la adegatezza del linguaggio disciplinare utilizzato
- la capacità di applicare le conoscenze a casi specifici
- la capacità di riflettere criticamente concetti e processi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/01/2025 |