Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA MODERNA mutuato
EARLY MODERN HISTORY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Sarti La docente riceve su appuntamento. Per fissare un appuntamento scrivere a raffaella.sarti@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a

  • sensibilizzare gli studenti e le studentesse rispetto ai problemi della periodizzazione e del rapporto tra presente e passato
  • fornire agli studenti e alle studentesse un quadro dei principali nodi problematici relativi alla storia dell’età moderna, i cui estremi cronologici sono convenzionalmente il 1492 e il 1815, fornendo al c ontempo informazioni sul periodo precedente al 1492 da un lato e, dall'altro, sull’Ottocento e il Novecento
  • rendere consapevoli gli studenti e le studentesse delle radici storiche della cosiddetta “globalizzazione”
  • rendere consapevoli gli studenti e le studentesse della dimensione di genere e della sua storicità
  • rendere consapevoli gli studenti e le studentesse delle fonti e dei metodi del lavoro storiografico, con lezioni teoriche e, ove possibile, con esercitazioni pratiche nel contesto locale

Programma

Il programma di studio tratterà i seguenti temi:

  • Problemi di metodo storico: le periodizzazioni e il concetto di età moderna
  • La storia dell'ambiente: significato e implicazioni del concetto di antropocene
  • La demografia: nascere e morire dalla peste nera alla transizione demografica
  • L'identità di genere: uomini, donne, persone intersessuali
  • Fare famiglia in età moderna
  • I gruppi sociali
  • L’economia: produzione, scambi commerciali e consumi
  • All'origine della globalizzazione: “scoperte” geografiche, conquiste e colonialismo
  • Fedi a confronto: cristiani, ebrei e musulmani; la cristianizzazione del Nuovo Mondo, la Riforma protestante, la "Controriforma"
  • Cultura e scienza dall'invenzione della stampa all'illuminismo
  • Politica, guerre, rivoluzioni

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

1) Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine del corso si prevede che studenti e studentesse abbiano acquisito le seguenti competenze e conoscenze:  

- consapevolezza dell'artificialità delle periodizzazioni storiche;

- consapevolezza  delle ragioni e dei limiti della periodizzazione 1492-1815; 

- conoscenza dei principali temi della storia moderna, con particolare riguardo alle radici e agli sviluppi della cosiddetta  “globalizzazione”;

- consapevolezza del significato e delle implicazioni dell'appartenenza di genere nei diversi contesti studiati;

- conoscenza dei principali metodi di ricerca storiografica, della varietà di fonti impiegate negli studi storici e dei luoghi e metodi della loro conservazione.

2)  Conoscenze e capacità di comprensione applicate

- Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado, utilizzando le conoscenze e le capacità di comprensione di cui al punto 1, di interpretare in modo corretto informazioni per loro nuove, di tipo qualitativo e quantitativo, relative ai temi oggetto del corso ma non trattate nel corso stesso.

- Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado, utilizzando le conoscenze e le capacità di comprensione di cui al punto 1, di argomentare le proprie idee personali relative ai temi oggetto del corso.

3) Autonomia di giudizio

Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado, utilizzando le conoscenze e le capacità di comprensione di cui al punto 1, di esprimere e argomentare giudizi personali sui temi e gli autori/trici oggetto nel corso, anche se non trattati specificamente nel corso stesso.

4) Abilità comunicative

- Le studentesse e gli studenti dovranno far propri i concetti e il linguaggio specifici della disciplina e dovranno essere in grado di usarli in modo corretto.

5) Capacità di apprendere

- Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di reperire in modo autonomo bibliografia e informazioni sui temi oggetto del corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

1) Lezioni frontali

2) Lezioni seminariali

3) Visite virtuali a biblioteche e archivi.

Obblighi

Si consiglia la frequenza delle lezioni.

Testi di studio

I testi da portare all'esame sono in tutto tre:

  • un manuale (si veda il punto "A"OPPURE tutti i materiali delle lezioni caricati dalla docente sulla piattaforma Moodle (slides etc.)
  • due volumi a scelta tra i testi di cui al punto "B"

A. All’esame, studenti e studentesse dovranno dimostrare una buona conoscenza degli argomenti trattati nei manuali di Storia moderna (fine sec. XV-1815). Tale conoscenza può essere acquisita studiando un manuale oppure i materiali caricati dalla docente sulla piattaforma Moodle.

Studenti e studentesse possono scegliere il manuale che preferiscono. Se ne segnalano comunque alcuni:

  • R. Ago, G. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Laterza.
  • C. Capra, G. Chittolini, F. Della Peruta, Corso di storia, vol. II, Storia moderna, Firenze, Le Monnier.
  • A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Stora moderna, Roma-Bari, Laterza.
  • A. Prosperi, P. Viola, Storia del mondo moderno e contemporaneo, Torino, Einaudi.

Si faccia attenzione a usare l'edizione dei manuali che copre il periodo 1492-1815.

B. Gli studenti e le studentesse dovranno inoltre studiare due volumi a scelta tra i seguenti:

  • Roberto Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2002.
  • Guido Dall’Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci, 2004 e 2017.
  • Wolfgang Behringer, Storia culturale del clima dall’Era glaciale al Riscaldamento globale, Torino, Bollati Boringhieri, 2013.
  • Mauro Agnoletti, Storia del bosco. Il paesaggio forestale italiano, Roma-Bari, Laterza, 2018.
  • Jared Diamond, Armi, acciaio e malattie: breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni, Torino, Einaudi, 1998.
  • Massimo Livi Bacci, La popolazione nella storia d’Europa, Roma-Bari, Laterza, 1998.
  • Guido Alfani e Alessia Melegaro, Pandemie d'Italia. Dalla peste nera all'influenza suina: l'impatto sulla società, Milano, Egea, 2010.
  • Nadia Maria Filippini, Generare, partorire, nascere. Una storia dall’antichità alla provetta, Roma, Viella, 2017.
  • Marzio Barbagli, Alla fine della vita. Morire in Italia e in altri paesi occidentali, Bologna, Il Mulino, 2018.
  • Daniela Lombardi, Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, Bologna Il Mulino, 2008.
  • Silvia Evangelisti, Storia delle monache, 1450-1700, Bologna, Il Mulino, 2012.
  • Marzio Barbagli, Storia di Caterina che per ott'anni vestì abiti da uomo, Bologna, Il Mulino, 2014.
  • Raffaella Sarti, Vita di casa. Abitare, Mangiare, Vestire nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 1999.
  • Ottavia Niccoli, Storie di ogni giorno in una città del Seicento, Laterza, Roma-Bari 2000.
  • Anna Bellavitis, Il lavoro delle donne nelle città dell'Europa moderna, Roma, Viella, 2016.
  • Cesarina Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2014.
  • Suraya Faroqhi, L’impero Ottomano, Bologna, Il Mulino, 2008.
  • Salvatore Bono, Schiavi. Una storia mediterranea (XVI-XIX secolo), Bologna, Il Mulino, 2016.
  • Antonio Musarra, 1492: Diario del primo viaggio, Roma-Bari, Laterza, 2022.
  • Massimo Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005.
  • Patrizia Delpiano, La schiavitù in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009.
  • Maria Fusaro, Reti commerciali e traffici globali in età moderna, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • Kenneth Pomeranz, La grande divergenza. La Cina, l'Europa e la nascita dell'economia mondiale moderna, Bologna, il Mulino, 2004.
  • S. A. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell'Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016.
  • Stearns, Peter N., Globalization in World History, Routledge, 2016.
  • Massimo Livi Bacci, In cammino. Breve storia delle migrazioni, Bologna, Il Mulino, 2010.
  • Roland H. Bainton, La riforma protestante, Torino, Einaudi, 1958.
  • Guido Dall’Olio, Martin Lutero, Roma, Carocci, 2013.
  • Elena Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2008.
  • Brian P. Levack, La caccia alle streghe, Roma, Laterza, 1988.
  • Anna Foa, Ebrei in Europa: dalla Peste nera all’emancipazione (XIV-XIX secolo), Roma-Bari, Laterza, 2004 e 2014.
  • Marina Caffiero, Battesimi forzati. Storie di ebrei, cristiani e convertiti nella Roma dei Papi, Roma, Viella, 2004.
  • Patrizia Delpiano, Liberi di scrivere. La battaglia per la stampa nell'età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2015.
  • Tiziano Bonazzi, La rivoluzione americana, Bologna, Il Mulino, 2018.
  • Lynn Hunt, La rivoluzione francese: politica, cultura, classi sociali, Bologna, Il Mulino, 1989.
  • Raffaella Sarti, Servo e padrone, o della (in)dipendenza. Un percorso da Aristotele ai nostri giorni, vol. I, Teorie e dibattiti, Collana dei “Quaderni” di “Scienza & Politica”, Quaderno n. 2, 2015, pp. 1-248, Bologna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 2015 (e-book scaricabile da questo sito: http://amsacta.unibo.it/4293/1/Sarti_Servo_e_Padrone_1.pdf).

Nota: nell’elenco è indicata la prima edizione (italiana) delle diverse opere. Vanno bene anche le edizioni successive oppure, nel caso di libri tradotti, le edizioni in lingua originale..

Modalità di
accertamento

Modalità e criteri di accertamento della preparazione

  • Esame orale.
  • Studentesse e studenti possono sostenere l'esame in italiano, inglese, francese, tedesco o spagnolo.
  • Le studentesse e gli studenti Erasmus devono sostenere l’esame in una lingua diversa dalla propria madrelingua.
  • La docente chiederà anzitutto di indicare i testi studiati, al fine di individuare con precisione gli argomenti sui quali interrogare. E' pertanto molto importante fornire indicazioni precise. Indicazioni generiche del tipo "il libro con la copertina verde" o "il volume che parla di famiglie" non verranno accettate. Di ogni libro dovrà essere indicato il nome dell'autore/autrice, il titolo, la casa editrice.
  • Le domande d'esame vertono ad accertare l'acquisizione, da parte degli studenti e delle studentesse, delle competenze e conoscenze indicate nel presente programma al punto "Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)".
  • Il voto è espresso in trentesimi. L'esame si intende superato con il conseguimento di 18/30.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Il programma è lo stesso per frequentanti e non frequantanti. Anche per le/i non frequentanti dunque i testi da portare all'esame sono in tutto tre:

  • un manuale (si veda il punto "A") OPPURE tutti i materiali delle lezioni presenti sul blended learning (slides etc.)
  • due volumi a scelta tra i testi di cui al punto "B".

Tuttavia per chi non frequenta le lezioni è preferibile portare un manuale piuttosto che i materiali delle lezioni presenti sul blended learning, dal momento che la lettura delel slides può risultare complessa senza le spiegazioni della docente.

Modalità di
accertamento

Le modalità di accertamento sono le stesse per frequentanti e non frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top