Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER SKILLS

A.A. CFU
2024/2025 2
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Russo Nel primo semestre ricevimento online su appuntamento con Zoom dalla piattaforma Moodle blended. Nel secondo semestre ricevimento in presenza dopo la lezione.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le conoscenze informatiche di base necessarie a permettere un uso consapevole delle risorse di rete e degli strumenti di produttività e di elaborazione più utili nel contesto applicativo specifico del corso di studi.

Programma

Concetti di base dell'informatica (4 ore)

  • Significato e implicazioni del termine digitale
  • Il computer: natura, funzioni, denominazione e architettura
  • Oggetti programmabili e linguaggi di programmazione
  • Concetto di algoritmo
  • Introduzione al coding e al pensiero computazionale
  • Rappresentazione digitale di testi, di immagini, dei suoni
  • Reti di computer e Internet

Programmi  per la scrittura di testo e formati dei file (2 ore)

  • Text editor
  • Programmi di composizione sincrona (paradigma  WYSIWG) e asincrona (paradigma WYSIWYM)

Come elaborare  dati con i fogli elettronici (4 ore)

  • Inserimento e formattazione dei dati
  • Formule e funzioni
  • Riferimenti di cella e formule
  • Ordinare e collegare i dati
  • Strumenti per l’analisi dei dati
  • Gestione elenchi di dati (filtri)
  • Gestione e stampa di fogli elettronici

Archivi elettronici e basi di dati (4 ore)

  • Dagli archivi elettronici ai database
  • Sistemi e linguaggi per la gestione di basi di dati
  • Relational DBMS: introduzione a MS-Access

Risorse informative digitali e Web (2 ore)

  • Architettura e standard per il Web
  • Usare motori di ricerca per trovare informazioni nel Web
  • Come funziona un motore di ricerca

Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni (2 ore)

  • Strumenti per presentazioni

Archiviazione e condivisione online di contenuti e documenti (2 ore)

  • Servizi di archiviazione cloud
  • Applicazioni Web di elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e sondaggio

Eventuali Propedeuticità

Non sono necessari prerequisiti specifici. 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica (di che cosa si occupa l’informatica, logica alla base del funzionamento di un computer, l’algoritmo e il software) e in particolare quali impieghi l’informatica possa avere nell’ambito delle discipline umanistiche.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze sugli strumenti informatici nell’ambito delle discipline umanistiche con particolare riferimento agli strumenti software per l’elaborazione di dati e la gestione degli archivi elettronici.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con i concetti di base dell’informatica applicata all’ambito delle Scienze dell’educazione  in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando strumenti bibliografici di approfondimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con esempi operativi.

Si consiglia di portare a lezione un notebook.

Didattica innovativa

Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Obblighi

Nessun obbligo di frequenza delle lezioni.

E' comunque consigliata  la frequenza.

Testi di studio
  • Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Maggioli Editore, 2020
Modalità di
accertamento

L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono  assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo". La prova di idoneità consiste nel superamento di un questionario online (disponibile tramite piattaforma Blended) con tipo di  domande a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata. La prova verterà  sugli argomenti di carattere teorico del programma di insegnamento e sulle funzionalità di software di produttività e gli strumenti di collaborazione online.  La qualifica di "idoneo sarà conseguita rispondndo correttamente al 75% delle domande del questionario.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.

Esercizi e esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa disponibili sulla piattaforma blende learning.

Obblighi

Nessun obbligo.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, oltre allo studio dello stesso libro indicato per i frequentanti, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

Testo di studio:

  • Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Maggioli Editore, 2020
Modalità di
accertamento

Le stesse modalità di accertamento preciate per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top