ABILITÀ INFORMATICHE
COMPUTER SKILLS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Nel primo semestre ricevimento online su appuntamento con Zoom dalla piattaforma Moodle blended. Nel secondo semestre ricevimento in presenza dopo la lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze informatiche di base necessarie a permettere un uso consapevole delle risorse di rete e degli strumenti di produttività e di elaborazione più utili nel contesto applicativo specifico del corso di studi.
Programma
Concetti di base dell'informatica (4 ore)
- Significato e implicazioni del termine digitale
- Il computer: natura, funzioni, denominazione e architettura
- Oggetti programmabili e linguaggi di programmazione
- Concetto di algoritmo
- Introduzione al coding e al pensiero computazionale
- Rappresentazione digitale di testi, di immagini, dei suoni
- Reti di computer e Internet
Programmi per la scrittura di testo e formati dei file (2 ore)
- Text editor
- Programmi di composizione sincrona (paradigma WYSIWG) e asincrona (paradigma WYSIWYM)
Come elaborare dati con i fogli elettronici (4 ore)
- Inserimento e formattazione dei dati
- Formule e funzioni
- Riferimenti di cella e formule
- Ordinare e collegare i dati
- Strumenti per l’analisi dei dati
- Gestione elenchi di dati (filtri)
- Gestione e stampa di fogli elettronici
Archivi elettronici e basi di dati (4 ore)
- Dagli archivi elettronici ai database
- Sistemi e linguaggi per la gestione di basi di dati
- Relational DBMS: introduzione a MS-Access
Risorse informative digitali e Web (2 ore)
- Architettura e standard per il Web
- Usare motori di ricerca per trovare informazioni nel Web
- Come funziona un motore di ricerca
Programmi per la rappresentazione grafica di informazioni (2 ore)
- Strumenti per presentazioni
Archiviazione e condivisione online di contenuti e documenti (2 ore)
- Servizi di archiviazione cloud
- Applicazioni Web di elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e sondaggio
Eventuali Propedeuticità
Non sono necessari prerequisiti specifici.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare i concetti fondamentali dell'informatica (di che cosa si occupa l’informatica, logica alla base del funzionamento di un computer, l’algoritmo e il software) e in particolare quali impieghi l’informatica possa avere nell’ambito delle discipline umanistiche.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare capacità di applicare le conoscenze sugli strumenti informatici nell’ambito delle discipline umanistiche con particolare riferimento agli strumenti software per l’elaborazione di dati e la gestione degli archivi elettronici.
- Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
- Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
- Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con i concetti di base dell’informatica applicata all’ambito delle Scienze dell’educazione in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando strumenti bibliografici di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con esempi operativi.
Si consiglia di portare a lezione un notebook.
- Didattica innovativa
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
Nessun obbligo di frequenza delle lezioni.
E' comunque consigliata la frequenza.
- Testi di studio
- Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Maggioli Editore, 2020
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo". La prova di idoneità consiste nel superamento di un questionario online (disponibile tramite piattaforma Blended) con tipo di domande a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata. La prova verterà sugli argomenti di carattere teorico del programma di insegnamento e sulle funzionalità di software di produttività e gli strumenti di collaborazione online. La qualifica di "idoneo sarà conseguita rispondndo correttamente al 75% delle domande del questionario.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale sui testi e sui materiali specifici segnalati.
Esercizi e esercitazioni autonome sugli argomenti della parte applicativa disponibili sulla piattaforma blende learning.
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, oltre allo studio dello stesso libro indicato per i frequentanti, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
Testo di studio:
- Mauro Mezzini, Informatica di base, II edizione, Maggioli Editore, 2020
- Modalità di
accertamento Le stesse modalità di accertamento preciate per gli studenti frequentanti
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/09/2024 |