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SOCIAL MEDIA MARKETING
SOCIAL MEDIA MARKETING

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Cioppi Su appuntamento da concordare tramite mail
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire conoscenze sullo sviluppo del marketing e le nuove modalità emerse negli ultimi anni con l'avvento di internet. Nello specifico il corso approfondisce le potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie ed in particolare dagli strumenti social e il loro impatto sulla formulazione di attività di comunicazione e di marketing.

Programma

- Introduzione al corso

- Il contesto che cambia: Social Media e obiettivi di marketing;

- Segmentazione, Destinatari, Target e Personas;

- Analisi e ricerche sui Social Networks;

- Pianificazione dei Social Media;

- Strumenti e Piattaforme per il Marketing Digitale e il Social Media Marketing;

- Metriche per i Social Media.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione: le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenze per gestire tutti gli aspetti della comunicazione istituzionale e non, dalla scelta strategica alla fase operativa al controllo dei risultati.

In particolare deve conoscere e saper comprendere le necessità delle aziende (in particolare delle piccole e medie imprese) in termini di comunicazione web e di proporre opportune soluzioni per migliorare tale comunicazione.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali. Saranno in grado di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi specifici di gestione delle politiche di comunicazione aziendale. Questi obiettivi saranno perseguiti attraverso  testimonianze di imprenditori e professionisti, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo.

- Autonomia di giudizio: le studentesse e gli studenti avranno la capacità di sviluppare, in autonomia, metodi di valutazione aziendale e di realizzare flessibili collegamenti tra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito tramite testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di brevi relazioni.

- Abilità comunicative: i discenti saranno in grado di sviluppare una chiara comunicazione delle competenze acquisite e delle soluzioni autonomamente identificate tramite linguaggi specifici e appropriati all'ambito di sviluppo delle tematiche del corso.

Ciò sarà perseguito attraverso simulazioni di presentazioni aziendali e esposizione orale di lavori di gruppo e di elaborati.

- Capacità di apprendere: le studentesse e gli studenti devono sviluppare buone capacità di apprendimento, che permettano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso anche in successivi percorsi di apprendimento (master) o nei futuri percorsi di inserimento all'interno di aziende o altre organizzazioni.

Ciò sarà perseguito tramite lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso prevede seminari di approfondimento con esperti di settore che permetteranno di approfondire specifiche tematiche trattate durante le lezioni 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

- lezioni frontali;

- testimonianze da parte di imprenditori;

- lavori di gruppo e redazione di elaborati su casi aziendali;

- discussioni in aula.

Didattica innovativa

Durante il corso saranno previste esercitazioni esempi aziendali e simulazioni di casi di studio anche attraverso l'impiego della piattaforma Moodle di Ateneo 

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Letture di approfondimento:

Kotler, P. (2019). Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale. HOEPLI EDITORE;

Tuten T. L. e Solomon M. R. (2020). Social Media Marketing – Terza edizione. Pearson.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (domande a risposta chiusa e aperte). Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di adeguatezza completezza, e articolazione delle risposte. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia delle capacità di ragionamento degli studenti.

In particolare le studentesse e gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica dei casi di studio e dei lavori di gruppo (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).

Il voto è espresso in trentesimi 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, seminari, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione.

Materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Testi di studio:

Marco Cioppi (2011): PMI e nuove tecnologie della comunicazione: applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche, Franco Angeli, Milano;

Kotler, P. (2019). Social Media Marketing: Marketer nella rivoluzione digitale. HOEPLI EDITORE;

Tuten T. L. e Solomon M. R. (2020). Social Media Marketing – Terza edizione. Pearson.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (domande a risposta chiusa e aperte). Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 1 ora.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è misurato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di completezza e articolazione delle risposte e all'adeguatezza della spiegazione. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia delle capacità di ragionamento degli studenti.

Il voto è espresso in trentesimi.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2024


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