STORIA DELLA CULTURA CINESE mutuato
HISTORY OF CHINESE CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Hsueh Li Chen | Da concordare via email con la docente. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Cinese semplificato
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita delle caratteristiche distintive della civiltà tradizionale cinese, delle sue riflessioni filosofiche, della cultura e della vita sociale. Attraverso un’analisi critica e tematica, gli studenti esploreranno la Cina del passato per acquisire gli strumenti necessari a interpretare le dinamiche della Cina contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi di modernizzazione economica, politica e culturale della società cinese, esaminati nel contesto dei mutamenti globali e delle influenze internazionali.
Programma
Il corso approfondirà i seguenti temi:
- Introduzione generale alla Cina
- La società multietnica e le sfide del pluralismo
- Tibet e Xinjiang: questioni politiche e culturali
- Taiwan e Hong Kong: storia, identità e rapporti con la Cina continentale
- Feste, tradizioni e ricorrenze culturali
- Il sistema scolastico cinese
- Stereotipi sociali riguardanti sentimenti e matrimonio
- Concubinaggio e condizione femminile nella storia e nella società contemporanea
- Politiche di pianificazione familiare
- La censura in Cina: meccanismi e impatti sociali
- Il sistema di credito sociale: funzionamento e implicazioni
- Musica e opera cinese: storia e influenze culturali
- Religione in Cina e rapporti con il Vaticano
- Il ruolo della Cina nell'economia globale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): lo studente acquisisce una solida conoscenza dell'identità culturale cinese e delle sue principali caratteristiche, comprendendo i fattori storici, filosofici e sociali che la definiscono.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): lo studente sviluppa competenze analitiche applicabili ai temi trattati durante il corso, dimostrando la capacità di contestualizzare e interpretare i fenomeni culturali cinesi in diverse situazioni.
Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente è in grado di formulare giudizi autonomi e critici sui fenomeni culturali cinesi, basandosi su una comprensione approfondita e su un'analisi informata delle questioni trattate.
Abilità comunicative (Communication skills): lo studente sa esprimere in modo chiaro e preciso le proprie conoscenze e riflessioni sul contesto culturale cinese, utilizzando un linguaggio appropriato e argomentazioni solide.
Capacità di apprendere (Learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze critiche e bibliografiche necessarie per intraprendere in modo autonomo ulteriori ricerche nell'ambito della cultura cinese.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali integrate con la visione di materiali video, supporto didattico interattivo e discussioni guidate.
- Didattica innovativa
"Flipped Classroom" e "Didattica Collaborativa"
- Obblighi
La frequenza è consigliata.
- Testi di studio
I materiali didattici predisposti dal docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale, che valuterà la padronanza delle conoscenze sugli argomenti prescelti per la prova. Inoltre, la valutazione finale terrà conto della frequenza alle lezioni e della performance in classe, considerando la partecipazione attiva, l'interazione durante le discussioni guidate e l'impegno dimostrato nelle attività didattiche.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo.
- Testi di studio
I materiali didattici predisposti dal docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e la presentazione di una tesina. La valutazione si baserà sulla padronanza delle conoscenze degli argomenti prescelti per la prova, nonché sulla qualità della tesina, che dovrà dimostrare capacità di ricerca, analisi critica e sintesi dei temi trattati nel corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Disabilità e DSA:
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2024 |