Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CULTURA CINESE mutuato
HISTORY OF CHINESE CULTURE

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Hsueh Li Chen Da concordare via email con la docente.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Cinese semplificato
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a fornire agli studenti una comprensione approfondita delle caratteristiche distintive della civiltà tradizionale cinese, delle sue riflessioni filosofiche, della cultura e della vita sociale. Attraverso un’analisi critica e tematica, gli studenti esploreranno la Cina del passato per acquisire gli strumenti necessari a interpretare le dinamiche della Cina contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata ai processi di modernizzazione economica, politica e culturale della società cinese, esaminati nel contesto dei mutamenti globali e delle influenze internazionali.

Programma

Il corso approfondirà i seguenti temi:

  • Introduzione generale alla Cina
  • La società multietnica e le sfide del pluralismo
  • Tibet e Xinjiang: questioni politiche e culturali
  • Taiwan e Hong Kong: storia, identità e rapporti con la Cina continentale
  • Feste, tradizioni e ricorrenze culturali
  • Il sistema scolastico cinese
  • Stereotipi sociali riguardanti sentimenti e matrimonio
  • Concubinaggio e condizione femminile nella storia e nella società contemporanea
  • Politiche di pianificazione familiare
  • La censura in Cina: meccanismi e impatti sociali
  • Il sistema di credito sociale: funzionamento e implicazioni
  • Musica e opera cinese: storia e influenze culturali
  • Religione in Cina e rapporti con il Vaticano
  • Il ruolo della Cina nell'economia globale

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): lo studente acquisisce una solida conoscenza dell'identità culturale cinese e delle sue principali caratteristiche, comprendendo i fattori storici, filosofici e sociali che la definiscono.

  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): lo studente sviluppa competenze analitiche applicabili ai temi trattati durante il corso, dimostrando la capacità di contestualizzare e interpretare i fenomeni culturali cinesi in diverse situazioni.

  • Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente è in grado di formulare giudizi autonomi e critici sui fenomeni culturali cinesi, basandosi su una comprensione approfondita e su un'analisi informata delle questioni trattate.

  • Abilità comunicative (Communication skills): lo studente sa esprimere in modo chiaro e preciso le proprie conoscenze e riflessioni sul contesto culturale cinese, utilizzando un linguaggio appropriato e argomentazioni solide.

  • Capacità di apprendere (Learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze critiche e bibliografiche necessarie per intraprendere in modo autonomo ulteriori ricerche nell'ambito della cultura cinese.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali integrate con la visione di materiali video, supporto didattico interattivo e discussioni guidate.

Didattica innovativa

"Flipped Classroom" e "Didattica Collaborativa"

Obblighi

La frequenza è consigliata.

Testi di studio

I materiali didattici predisposti dal docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale, che valuterà la padronanza delle conoscenze sugli argomenti prescelti per la prova. Inoltre, la valutazione finale terrà conto della frequenza alle lezioni e della performance in classe, considerando la partecipazione attiva, l'interazione durante le discussioni guidate e l'impegno dimostrato nelle attività didattiche.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio autonomo.

Testi di studio

I materiali didattici predisposti dal docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento saranno accertati attraverso una prova orale e la presentazione di una tesina. La valutazione si baserà sulla padronanza delle conoscenze degli argomenti prescelti per la prova, nonché sulla qualità della tesina, che dovrà dimostrare capacità di ricerca, analisi critica e sintesi dei temi trattati nel corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Disabilità e DSA:

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top