STORIA DELLA CULTURA FRANCESE
HISTORY OF FRENCH CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca De Cerreto | Il mercoledì ore 13:00 al CLA, previo appuntamento via e-mail. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di ripercorrere le tappe fondamentali della storia culturale francese del XIX e XX secolo attraverso la chanson française, utilizzando la canzone come fonte storica e come oggetto culturale per comprendere i valori, gli stati d’animo e le tendenze dei vari periodi storici e dei fenomeni culturali che verranno presi in considerazione.
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenze relative alla storia e alla cultura francese nel periodo indicato e ai suoi principali protagonisti, sviluppando competenze teorico-critiche sugli argomenti proposti.
Agli studenti verrà richiesto di acquisire le seguenti conoscenze e capacità:
- Conoscenza dei principali avvenimenti storici della Francia del XIX e XX secolo;
- Conoscenza delle dinamiche socio-culturali e storico-politiche che incidono sulla produzione di determinati fenomeni e materiali culturali;
- Capacità di comprendere testi e materiali iconografici, audio e audiovisivi esaminati, sia sul piano dei contenuti, sia sul piano delle loro implicazioni socio-culturali, letterarie e artistiche;
- Autonomia di giudizio: formulare delle ipotesi di analisi; essere in grado di formulare una valutazione e un commento personali sulle specificità culturali emerse nel corso dello studio affrontato.
Programma
“Ces chansons qui font la France”: La canzone francese dalla Marsigliese al Rap.
Si partirà dalla Marsigliese e dai vari inni di Francia che si sono susseguiti nel XIX secolo, cercando di offrire un quadro storico-politico nelle varie alternanze di Repubbliche, Monarchie e Imperi. Attraverso la chanson française di vari autori, si passeranno poi in rassegna i principali fenomeni culturali nei vari periodi storici: la Belle Époque, le due guerre e il governo di Vichi, les Trente glorieuses e il 1968, la contemporaneità.
Ulteriori informazioni, materiali e punti salienti verranno resi noti sulla piattaforma Moodle-Blended durante il periodo del corso.
Eventuali Propedeuticità
Non vi sono propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza e comprensione del panorama culturale francese del XIX e XX secolo, nelle sue dinamiche storico-politiche, culturali, sociali e artistiche.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Conoscenza dei principali strumenti di analisi di materiali “autentici”, come canzoni, fotografie, pubblicità e articoli di giornale, ma anche di testi letterari e film che segnano e “istituzionalizzano”, per il loro valore artistico e la loro portata sociale, la storia della cultura francese.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite e di fare collegamenti
Capacità di elaborare argomentazioni critiche e giudizi autonomi
Capacità di apprendere (learning skills)
Capacità di lettura autonoma di testi e “materiali autentici”
Capacità di acquisizione delle competenze bibliografiche e critiche nel proprio ambito di studi
Abilità comunicative (communication skills).
Capacità di usare il linguaggio della critica
Capacità di comunicare in modo chiaro e coerente i contenuti appresi a interlocutori esperti e non.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede:
- Lezioni frontali
- Attività interattive e discussioni
- Presentazione di materiale audiovisivo
- Obblighi
Gli studenti frequentanti sono tenuti ad appropriarsi della bibliografia critica che verrà approfondita durante il corso e a studiare attentamente quanto pubblicato sulla piattaforma Moodle - Blended.
- Testi di studio
- J. Cantier, Histoire culturelle de la France au XXe siècle, Paris, Ellipses, 2020
- P. Albertini, La france du XIXe siècle (1815-1914), Vanves, Hachette Supérieur, 2014
- P. Garapon, Métamorphoses de La Chanson Française (1945-1999), “Esprit” (1940-), no. 254 (7), 1999, pp. 89–118. JSTOR, http://www.jstor.org/stable/24278782
- C. D. Pessin, Chanson Sociale et Chanson Réaliste, “Cités”, no. 19, 2004, pp. 27–42. JSTOR, http://www.jstor.org/stable/40621104
- M. O. Padis and G. Brassens, Georges Brassens, Une Mémoire Chantée, “Esprit” (1940-), no. 254 (7), 1999, pp. 136–42. JSTOR, http://www.jstor.org/stable/24278785
Ulteriore materiale didattico verrà pubblicato sulla piattaforma Moodle - Blended
- Modalità di
accertamento Esame orale
Il candidato sarà giudicato secondo la seguente griglia di valutazione:
-Risponde in modo non del tutto adeguato alle domande poste e dimostra alcune carenze nei contenuti, nell’analisi testuale e nell’esposizione in lingua: 18-21
-Risponde con semplicità alle domande poste ma non dimostra particolare capacità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L'esposizione non è del tutto soddisfacente a: 22-24
-Risponde in modo esaustivo alle domande, ma non dimostra sufficiente padronanza e maturità nel creare gli opportuni collegamenti tra le correnti letterarie gli autori e i testi. L’esposizione risulta chiara: 25-27
-Risponde in modo approfondito alle domande, dimostra un’ottima padronanza nel creare gli opportuni collegamenti. L’esposizione risulta molto chiara e il discorso ben strutturato: 28-30
-Risponde in modo approfondito alle domande, mostra un’ottima padronanza e senso critico nel creare gli opportuni collegamenti. L'esposizione dimostra una notevole proprietà e fluidità del linguaggio: 30 e lode.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio autonomo dei testi e del materiale pubblicato su Moodle - Blended.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente in anticipo di almeno 30 giorni rispetto alla data d'esame. Come i colleghi frequentanti, dovranno altresì appropriarsi della bibliografia critica che verrà approfondita durante il corso e studiare attentamente quanto pubblicato sulla piattaforma Moodle - Blended.
- Testi di studio
Stesso materiale dei colleghi frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stesse modalità dei colleghi frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 |