Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA CULTURA TEDESCA
HISTORY OF GERMAN CULTURE

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Luca Renzi Previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Tedesco
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione, attraverso una panoramica culturale e una retrospettiva storica sulla Germania, delle conoscenze fondamentali della cultura tedesca del secolo scorso (fino al 1990) soprattutto - ove possibile - in maniera contrastiva e interculturale per poi dedicarsi, attraverso il volume di B. Maj «Heimat», alla analisi di singoli fenomeni e agli sviluppi più recenti, anche sulla base del dei 75 anni della Costituzione tedesca, ricorso nel 2024.

Verrà inoltre inserita una retrospettiva sulla cultura tedesca in Italia e sulle sue istituzioni e attività (v. https://italien.diplo.de/it-it/03-ItaliaeGermania/-/1595418)

Programma

Verranno presi in esame alcuni aspetti culturali e storici della Germania contemporanea dal 1945 al 1990 sulla base del testo di B. Maj, Heimat: la cultura tedesca contemporanea. Verranno selezionati successivamente materiali al fine di illustrare il formarsi della storia tedesca dal 1871 in poi, sulla base delle riviste e dei cataloghi indicati, resi disponibili sulla piattaforma Moodle.

Eventuali Propedeuticità

Conoscenze di base degli avvenimenti storico-culturali in ambito europeo e riguardanti la Germania e dei contesti storici e culturali, attraverso la lettura di quotidiani, la rete o altre modalità.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Capacità di comprendere e analizzare criticamente aspetti e avvenimenti storico-culturali, ponendoli entro un quadro culturale d'insieme dello sviluppo storico, sociologico e dei riflessi sociali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze inter-culturali per la descrizione e analisi della cultura tedesca.

- Autonomia di giudizio: lo studente possiede, attraverso un ampio spettro di letture e rimandi, capacità critiche che lo mettono in grado di analizzare e valutare testi di argomento culturale e sa esprimere opinioni autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici, compiendo un transfert fra diverse epoche.

- Abilità comunicative: capacità di giungere a comprendere realtà e epoche diverse e usare un linguaggio settoriale.

- Capacità di acquisizione degli strumenti metodologici e delle competenze bibliografico-critiche necessarie al proprio ambito di studi, anche in ambienti interculturali e in gruppo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Dispense online e database preparate dal docente.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • lezioni frontali e seminariali
Didattica innovativa

In aggiunta per studenti frequentanti:

lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
presentazioni orali
lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati

Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum

Testi di studio

B. Maj, Heimat. La cultura tedesca contemporanea. Roma, Carocci, 2001 (coll. Le Bussole/21)

U. Dirlmeier e.a., Kleine deutsche Geschichte. Stuttgart, Reclam, 1995 (estratti. Disponibile su Moodle)

AA.VV. Fragen an die deutsche Geschichte. Ideen, Kräfte, Entscheidungen von 1800 bis zur Gegenwart. Deutscher Bundestag, Bonn, 1981 (parti. Disponibile su Moodle)

Numero speciale N. 20 / 2024 settimanale "DIE ZEIT"

Modalità di
accertamento

Esame orale o scritto. Tesina di approfondimento

Gli studenti frequentanti possono avvalersi di una tesina, da svolgere singolarmente o a gruppi di massimo due, durante il corso e da consegnare alla fine di esso, secondo i criteri descritti dal docente. Essa sarà valutata dal docente con voto in trentesimi e integrerà il voto dell'esame orale al 50%. Chi si dichiarerà frequentante dovrà assicurare una frequenza di almeno due terzi delle lezioni.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a osservare il programma del vademecum e a verificare i contesti storici e culturali attraverso la rete o altre modalità. Sono anche invitati a visitare la pagina su Blended Learning Uniurb per ulteriori materiali di studio.

Obblighi

Non sono previsti obblighi, se non l'osservanza del programma del vademecum

Testi di studio

Stessi dei frequentanti

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si ricorda che un CFU approssima la misurazione delle ore di impegno dedicato dallo studente all’attività formativa pari a 25 ore (lezioni, seminari, pratica, lavoro a casa). Il presente corso equivale a 8 CFU, cioè a 200 ore di attività totale: se entro tale monte ore non sono incluse le ore di frequenza a lezione, esso andrà integrato con attività autonome di pari durata suppletive.

Una parte del corso sarà tenuta in lingua tedesca.

Teil des Kurses wird auf Deutsch gehalten werden. Die StudentInnen können auf Nachfrage die Prüfung in deutscher Sprache mit einer Alternativbibliographie halten

Part of the course will be taught in German. The students can request to sit the final exam in German with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/06/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top