Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INFORMATICA PER L'IMPRESA
COMPUTER SCIENCE FOR BUSINESS

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Russo Nel primo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended su appuntamento concordato via e-mail. Nel secondo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail e ricevimento in presenza dopo la lezione.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di formare lo studente sui concetti generali dell'informatica applicata ai contesti aziendali. Sono affrontati molteplici argomenti riconducibili alla definizione e architettura dei più moderni sistemi informatici, alla progettazione e realizzazione dei sistemi di basi di dati, all'acquisizione dei concetti di rete e delle relative architetture, alla comprensione del concetto di cyber security, alla gestione della sicurezza dei sistemi informativi, alle soluzioni tecnologiche per mitigare i rischi in ambito informatico, alle questioni etiche e norm di condotta in riferimento all'uso dei sistemi informativi.

Programma

  • Sistemi informativi, ICT e informatica aziendale
  • L'infrastruttura dei sistemi informativi: hardware, software e comunicazione
  • La progettazione concettuale e logica di un database
  • L'evoluzione delle architetture ICT nei sistemi informativi
  • Il cloud computing
  • Le principali tendenze digitali (social media, Intenet of things, tecnologia mobile, big data, intelligenza artificiale e robotica)
  • La rivoluzione digitale e l'Industria 4.0
  • Opportunità per le imprese nell'ambiente online
  • E-commerce: tipi di e-commerce
  • Modelli di business nel mondo digitale
  • Commercio mobile
  • I pagamenti nel mondo digitale
  • Ruolo e caratteristiche dei sistemi informativi aziendali
  • La funzione dei sistemi informativi aziendali
  • Progettazione e sviluppo dei sistemi informativi aziendali
  • La sicurezza nel mondo digitale: soluzioni tecnologiche per garantire controllo, riservatezza, integrità
  • La gestione della sicurezza dei sistemi informativi
  • Crimini informatici.
  • Etica delle tecnologie dell'informazione.

Eventuali Propedeuticità

Non sono previste propedeuticità formali.

Si consiglia di aver seguito e conseguito l'idoneità di Abilità informatiche.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:

  • Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and under standing). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare che cosa sono e come sono impiegati i sistemi informativi nelle aziende e nelle organizzazion più in generale.
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la  capacità di come applicare le conoscenze acquisite sui sistemi informativi in ambito aziendale ed essere in grado di comprendere quali potenzialità offrono le tecnologie al servizio dei sistemi informativi per lo sviluppo di modelli aziendali.
  • Autonomia di giudizio (making judgements). A fine corso gli studenti dovranno dimostrare la capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare con autonomia di giudizio secondo la logica della disciplina.
  • Abilità comunicative (communication skills). A fine corso gli studenti dovranno essere in grado di esporre e discutere gli argomenti studiati con precisione concettuale e linguistica, e di delineare quadri generali che illustrino efficacemente e sinteticamente le problematiche affrontate.
  • Capacità di apprendimento (learning skills). A fine corso gli studenti dovranno aver conseguito una certa familiarità con i concetti di base delle tecnologie informatiche e di rete in modo da poter acquisire autonomamente nuove conoscenze consultando strumenti bibliografici di approfondimento.
  • Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Non sono previste.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche
    • Lezioni frontali dialogate
    • Esercitazioni su argomenti particolarmente importanti del corso
    • Visione di materiali audiovideo
    • Analisi di casi di studio

    * Si consiglia di portare a lezione un notebook.

    Didattica innovativa

    Esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.

    Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

    Obblighi

    Nessuno.

    Si consiglia la frequenza alle lezioni per la specificità degli argomenti trattati nel corso.

    Testi di studio

    Joseph Valacich, Christoph Schneider, Andrea Carignani, Vanessa Gemmo, Federico Rajola, Sistemi informativi e trend digitali, 2 edizione, Pearson, 2024 [978-8891905406]

    Modalità di
    accertamento

    La prova di valutazione è scritta e finalizzata all'accertamento della conoscenza e della comprensione dei concetti presentati a lezione, nonché della loro relativa applicazione pratica a casi reali.

    Questa prova di accertamento potrà essere composta da un questionario  e/o basata sulla risoluzione di esercizi. Il questionario potrà essere con tipologia di domande  del tipo a risposta multipla con una o più risposte, del tipo a risposta multipla con due sole alternative  (Vero/Falso),  risposta breve (con una o più parole).  Gli esercizi saranno  coerenti con quelli analizzati durante le lezioni in aula (e riportati nel materiale didattico messo a disposizione sul sito dell'insegnamento). Nel caso che la prova consista nel solo questionario, sarà prevista una corrispondenza tra numero di risposte corrette e punteggio. Per tutte le varie tipologie di domande ad ogni risposta giustadata verrà assegnato 1 punto, ad ogni risposta non data 0 punti, e ad ogni risposta errata  0 punti. Nel caso di prova con questionario e risoluzione di esercizi, sarà prevista una corrispondenza tra punteggio del questionario e giudizio sugli esercizi (in corrispondenza di un repertorio di corretti comportamenti esecutivi).

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lo stusio del  libro di testo.

    La consultazione del materiale didattico messo a disposizione nell'apposita piattaforma blended.

    Approfondimenti con gli esercizi/esercitazioni messi a dispoisizione sulla piattaforma blended.

    Obblighi

    Nesun obbligo.

    Testi di studio

    Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, oltre allo studio dello stesso libro indicato per i frequentanti, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.

    Testo di studio:

    • Joseph Valacich, Christoph Schneider, Andrea Carignani, Vanessa Gemmo, Federico Rajola, Sistemi informativi e trend digitali, 2 edizione, Pearson, 2024 [978-8891905406]
    Modalità di
    accertamento

    La stessa modalità di accertamento prevista per gli studenti frequentanti.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top