INFORMATICA PER L'IMPRESA
COMPUTER SCIENCE FOR BUSINESS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Russo | Nel primo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended su appuntamento concordato via e-mail. Nel secondo semestre ricevimento online con Zoom dalla piattaforma Moodle blended negli orari concordati con il docente tramite e-mail e ricevimento in presenza dopo la lezione. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di formare lo studente sui concetti generali dell'informatica applicata ai contesti aziendali. Sono affrontati molteplici argomenti riconducibili alla definizione e architettura dei più moderni sistemi informatici, alla progettazione e realizzazione dei sistemi di basi di dati, all'acquisizione dei concetti di rete e delle relative architetture, alla comprensione del concetto di cyber security, alla gestione della sicurezza dei sistemi informativi, alle soluzioni tecnologiche per mitigare i rischi in ambito informatico, alle questioni etiche e norm di condotta in riferimento all'uso dei sistemi informativi.
Programma
- Sistemi informativi, ICT e informatica aziendale
- L'infrastruttura dei sistemi informativi: hardware, software e comunicazione
- La progettazione concettuale e logica di un database
- L'evoluzione delle architetture ICT nei sistemi informativi
- Il cloud computing
- Le principali tendenze digitali (social media, Intenet of things, tecnologia mobile, big data, intelligenza artificiale e robotica)
- La rivoluzione digitale e l'Industria 4.0
- Opportunità per le imprese nell'ambiente online
- E-commerce: tipi di e-commerce
- Modelli di business nel mondo digitale
- Commercio mobile
- I pagamenti nel mondo digitale
- Ruolo e caratteristiche dei sistemi informativi aziendali
- La funzione dei sistemi informativi aziendali
- Progettazione e sviluppo dei sistemi informativi aziendali
- La sicurezza nel mondo digitale: soluzioni tecnologiche per garantire controllo, riservatezza, integrità
- La gestione della sicurezza dei sistemi informativi
- Crimini informatici.
- Etica delle tecnologie dell'informazione.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità formali.
Si consiglia di aver seguito e conseguito l'idoneità di Abilità informatiche.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento di informatica lo studente dovrà mostrare il possesso della:
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni su argomenti particolarmente importanti del corso
- Visione di materiali audiovideo
- Analisi di casi di studio
* Si consiglia di portare a lezione un notebook.
- Didattica innovativa
Esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Obblighi
Nessuno.
Si consiglia la frequenza alle lezioni per la specificità degli argomenti trattati nel corso.
- Testi di studio
Joseph Valacich, Christoph Schneider, Andrea Carignani, Vanessa Gemmo, Federico Rajola, Sistemi informativi e trend digitali, 2 edizione, Pearson, 2024 [978-8891905406]
- Modalità di
accertamento La prova di valutazione è scritta e finalizzata all'accertamento della conoscenza e della comprensione dei concetti presentati a lezione, nonché della loro relativa applicazione pratica a casi reali.
Questa prova di accertamento potrà essere composta da un questionario e/o basata sulla risoluzione di esercizi. Il questionario potrà essere con tipologia di domande del tipo a risposta multipla con una o più risposte, del tipo a risposta multipla con due sole alternative (Vero/Falso), risposta breve (con una o più parole). Gli esercizi saranno coerenti con quelli analizzati durante le lezioni in aula (e riportati nel materiale didattico messo a disposizione sul sito dell'insegnamento). Nel caso che la prova consista nel solo questionario, sarà prevista una corrispondenza tra numero di risposte corrette e punteggio. Per tutte le varie tipologie di domande ad ogni risposta giustadata verrà assegnato 1 punto, ad ogni risposta non data 0 punti, e ad ogni risposta errata 0 punti. Nel caso di prova con questionario e risoluzione di esercizi, sarà prevista una corrispondenza tra punteggio del questionario e giudizio sugli esercizi (in corrispondenza di un repertorio di corretti comportamenti esecutivi).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lo stusio del libro di testo.
La consultazione del materiale didattico messo a disposizione nell'apposita piattaforma blended.
Approfondimenti con gli esercizi/esercitazioni messi a dispoisizione sulla piattaforma blended.
- Obblighi
Nesun obbligo.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, oltre allo studio dello stesso libro indicato per i frequentanti, si consiglia la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
Testo di studio:
- Joseph Valacich, Christoph Schneider, Andrea Carignani, Vanessa Gemmo, Federico Rajola, Sistemi informativi e trend digitali, 2 edizione, Pearson, 2024 [978-8891905406]
- Modalità di
accertamento La stessa modalità di accertamento prevista per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 |