GEOGRAFIA CULTURALE E TURISMO ECOSOSTENIBILE
CULTURAL GEOGRAPHY AND SUSTAINABLE TOURISM
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Barbara Gambini | Da concordare in base alle richieste degli studenti |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire utili strumenti per sviluppare uno sguardo intrinsecamente geografico (What’s there, why there, why care), a sua volta d’aiuto nel capire le sfide attuali e fare scelte più sensate come consumatori e cittadini del mondo.
Il corso non pretende ovviamente di essere esaustivo, bensì di fornire un quadro generale dei temi e delle metodologie della geografia culturale, senza dimenticare di consolidare alcune conoscenze e soprattutto competenze di base della geografia: vaglio delle fonti, utilizzo critico degli strumenti, ecc..
Partendo da una trattazione teorica della sostenibilità ci si propone di far diventare alcune considerazioni etiche seconda natura per gli studenti, e far sì che esse informino di sé i comportamenti e le scelte quotidiane.
L’esame potrà essere svolto in lingua italiana o inglese, a scelta degli studenti.
Il voto finale terrà in considerazione la partecipazione e produzione complessive durante il corso, assieme all’andamento dell’esame finale – in entrambi i casi in riferimento ai descrittori di Dublino.
Programma
Durante il corso, si lavorerà a
- consolidare alcune categorie e competenze geografiche di base
- esplorare esempi di geografia culturale in pratica (esempi che presenteranno anche suggerimenti utili sulle metodologie, le sfide, le questioni etiche del fare ricerca) - vedere per questo i testi selezionati
- esaminare i molteplici aspetti non sostenibili dei presenti modelli di sviluppo, ed esplorare alternative (più) sostenibili, specialmente – ma non esclusivamente - nel ramo del turismo
- muoversi regolarmente tra scale diverse (locale/regionale/nazionale/internazionale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
· Conoscenza basilare di temi, problemi, metodi della geografia culturale;
CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE
· Capacità di esaminare un fenomeno/problema secondo metodologie della geografia culturale e produrre e sostenere argomentazioni appropriate;
- capacità di compiere brevi ricerche, anche in un contesto interdisciplinare e progettuale
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
· Capacità di procurarsi in modo indipendente dati su questioni di geografia culturale a diverse scale per informare in modo critico le proprie decisioni e giudizi
CAPACITA’ COMUNICATIVA
-capacità di esprimersi in modo chiaro ed efficace, utilizzando opportunamente il linguaggio specifico e non, e avvalendosi di strategie diverse (inclusi apparato iconografico e strumenti tecnologici) a seconda dei contesti
CAPACITA’ DI APPRENDERE
- Saper selezionare le fonti e utilizzare in modo autonomo e dialettico la letteratura,
- saper selezionare le informazioni primarie e rielaborarle
- Identificare i propri punti di forza e debolezza in relazione alle tematiche tipiche della geografia culturale
- Saper attivare ed attingere a risorse esterne per rispondere ai propri bisogni informativi e formativi
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Consulenza suppletiva via email/ a distanza per eventuali ricerche o progetti individuali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso comprenderà vari approcci, strategie, attività – la maggior parte delle quali di natura interattiva:
- diapositive e (brevi) presentazioni da parte del docente
- approccio laboratoriale ed esperienziale
- discussioni, dibattiti sulla letteratura curricolare e altre questioni di geografia culturale
- lavori di gruppo
- progetti
- presentazioni da parte degli studenti
- brevi ricerche
- Didattica innovativa
- Problem-based learning
- Approccio laboratoriale ed esperienziale
- Discussioni, dibattiti sulla letteratura curricolare e su altre questioni di geografia culturale
- Lavori di gruppo
- Progetti
- Didattica mista online- di persona
- Obblighi
Studio dei testi
Esame dei materiali didattici integrativi postati su Moodle
Concordare con la docente eventuali ricerche o progetti e relative modifiche del programma di esame
- Testi di studio
Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile? Sarah Gainsforth, disponibile su www.creativecommons.org, oppure edito da Eris edizioni (6,90 euro).
Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, Elena dell'Agnese, UTET, 2018, capp. 3 e 4 (saranno postati su Moodle in formato PDF), pp. 25-54
"Cultural Assumptions against Sustainability: an International Survey", 2006, Barbara Gambini, in Journal of Geography in Higher Education, 30:2, pp. 263-279 (il PDF sarà disponibile su Moodle)
"Religion and the environment. The outlook of Christianity", 2013, Barbara Gambini, in Dalle Marche al mondo. I percorsi di un geografo. Scritti in onore di Peris Persi, Pongetti C., Bertini A., Ugolini M. (a cura di), Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo,” pp. 209-222 (il PDF sarà disponibile su Moodle)
Cultural Geography in Practice, 2003, Alison Blunt, Pyrs Gruffudd, Jon May, Miles Ogborn, David Pinder (a cura di), Hodder Education, London, contributi selezionati
Introduction
Knowledge is power - Using archival research to interpret state formation,
Secondary worlds - Reading novels as geographical research,
Home and identity - Life stories in text and in person,
Gender and mobility - Critical ethnographies of migration in Indonesia,
Learning about labour - Combining qualitative and quantitative methods,
Selling America - Advertising, national identity and economic empire in the late nineteenth century,
The politics of memory in the urban landscape:London’s blue plaques,
Mapping worlds - Cartography and the politics of representation,
Art and urban change - Public art in urban regeneration
Gender and bodily performance in the department store,
On display - The poetics, politics and interpretation of exhibitions,
Children’s consumption of music lyrics - The Eminen phenomenon,
Deep listening - Researching music and the cartographies of sound,
Eventuali altri materiali didattici postati su Moodle
Consigliato (non oggetto di esame ma utile per potenziare competenze nella lingua inglese):
Get it! Viaggio alla scoperta dell'inglese in te, 2017, Susil Edizioni; sarà disponibile presso una libreria locale ancora da identificare
NB: in caso di ricerche o progetti personali, da concordare rigorosamente in anticipo con la docente, i materiali d'esame potranno essere parzialmente ridotti
- Modalità di
accertamento Il voto finale terrà in considerazione la partecipazione e produzione complessive durante il corso, assieme all’andamento dell’esame finale – v. per entrambi i descrittori di Dublino.
L’esame finale sarà orale, e potrà essere svolto in lingua italiana o inglese, a scelta degli studenti. Per gli studenti frequentanti, una parte del curriculum di geografia generale potrà essere sostituita (previo accordo esplicito con la docente) da una ricerca o un progetto individuale, che andranno sottoposti alla docente almeno due settimane prima dell'orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi
Esame dei materiali didattici integrativi postati su Moodle
Contattare la docente in caso di dubbi o incertezze sui materiali postati
- Testi di studio
Oltre il turismo. Esiste un turismo sostenibile? Sarah Gainsforth, disponibile su www.creativecommons.org, oppure edito da Eris edizioni (6,90 euro).
Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, Elena dell'Agnese, UTET, 2018, capp. 3 e 4 (saranno postati su Moodle in formato PDF), pp. 25-54
"Cultural Assumptions against Sustainability: an International Survey", 2006, Barbara Gambini, in Journal of Geography in Higher Education, 30:2, pp. 263-279 (il PDF sarà disponibile su Moodle)
"Religion and the environment. The outlook of Christianity", 2013, Barbara Gambini, in Dalle Marche al mondo. I percorsi di un geografo. Scritti in onore di Peris Persi, Pongetti C., Bertini A., Ugolini M. (a cura di), Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo,” pp. 209-222 (il PDF sarà disponibile su Moodle)
Cultural Geography in Practice, 2003, Alison Blunt, Pyrs Gruffudd, Jon May, Miles Ogborn, David Pinder (a cura di), Hodder Education, London, contributi selezionati
Introduction
Knowledge is power - Using archival research to interpret state formation,
Secondary worlds - Reading novels as geographical research,
Home and identity - Life stories in text and in person,
Gender and mobility - Critical ethnographies of migration in Indonesia,
Learning about labour - Combining qualitative and quantitative methods,
Selling America - Advertising, national identity and economic empire in the late nineteenth century,
The politics of memory in the urban landscape:London’s blue plaques,
Mapping worlds - Cartography and the politics of representation,
Art and urban change - Public art in urban regeneration
Gender and bodily performance in the department store,
On display - The poetics, politics and interpretation of exhibitions,
Children’s consumption of music lyrics - The Eminen phenomenon,
Deep listening - Researching music and the cartographies of sound,
Eventuali altri materiali didattici postati su Moodle
Consigliato (non oggetto di esame ma utile per potenziare competenze nella lingua inglese):
Get it! Viaggio alla scoperta dell'inglese in te, 2017, Susil Edizioni; sarà disponibile presso una libreria locale ancora da identificare
- Modalità di
accertamento L’esame finale potrà essere svolto in lingua italiana o inglese, a scelta degli studenti.
Si procederà a valutare la preparazione dello studente secondo i descrittori di Dublino e relativamente ai testi consigliati. Sarà importante che la studentessa/lo studente dimostri di saper rielaborare le inofrmazioni studiate e problematizzarle.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/10/2024 |