ANTROPOLOGIA DEL TURISMO
ANTHROPOLOGY OF TOURISM
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Francesca Declich | Da concordare con la docente normalmente il giovedì pomeriggio. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivi del corso è introdurre gli studenti allo studio antropologico del turismo facendo in modo che le conoscenze acquisite possano permettere una analisi autonoma, seppur semplice, delle dinamiche sociali e antropologiche che si creano con l'attivazione di attività turistiche. Gli studenti potranno riconoscere come l'oggetto turistico è culturalmente e socialmente costruito.
Programma
Nel corso si analizzeranno diverse modalità legate al viaggio passando dallo studio del viaggio a quello del turismo. Si analizzeranno quindi aspetti di varie modalità di turismo, il turismo culturale, il turismo esperienziale, il turismo solidale ecc. e le diverse modalità e metodologie con le quali le relazioni sociali che si instaurano con il turismo possono essere studiate. Ci si propone di fornire una preparazione basica sull’impatto del turismo nei contesti sociali nei quali si sviluppa.
Il corso offre anche una introduzione all’antropologia empirica basata sul lavoro di campo. Temi programmati:
Eventuali Propedeuticità
In the course, various modes related to travel will be analyzed, moving from the study of travel to the study of tourism. Thus, aspects of various modes of tourism, cultural tourism, experiential tourism, solidarity tourism, etc., will be analyzed, as well as the different ways and methodologies by which the social relations established by tourism can be studied. We aim to provide a basic background on the impact of tourism in the social contexts in which it develops.
The course also offers an introduction to empirical anthropology based on fieldwork. Programmed topics:
Concept of culture and cultural transformation.
Modes of tourism and expectations. Approaches to tourism.
Travel and tourism
Inculturation and deculturation
Acculturation and tourism
Concepts of the anthropology of tourism.
The construction of the tourism object. Ethnographic examples and materials.
Tour operators and type of experiences offered to tourists. Demand and supply of experiences.
Tursimo, the most important industry of the century
Authenticity and tradition
Experiential tourism
Sustainable tourism
Cultural tourism
Ethnic tourism
Gender and declinations of sex tourism
Museums and identity negotiation between descendants of enslaved and sugar mill masters in the French West Indies
Memory creation and reinvention through archaeology in Yucatan, Mexico
Construction of the tourist object and cultural heritage: the example of Urbino
Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Risultati d’apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione
- Acquisizione di conoscenze di base e specifiche sui principali autori, concetti e dibattiti propri dell’antropologia del turismo nell’ambito più generale degli studi antropologici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Capacità di sviluppare idee collegate alla pratica dell’antropologia applicata nel contesto turistico.
- Familiarità con le metodiche basilari della ricerca sul campo.
Autronomia di giudizio
- Comprensione dell'ambito di ricerca dell'antroplogia del turismo e sollecitando l’autonomia di giudizio e di capacità critiche attraverso un lavoro seminariale e di confronto sia con la docente che tra gli studenti.
- Capacità critica nei confronti degli scenari turistici per individuarne le finalità e gli impatti sui diversi contesti sociali.
Abilità comunicative
- Sviluppo di attitudine alla comunicazione chiara dei concetti principali del campo di studio
Capacità di apprendere
- Capacità di reperire fonti specifiche relative all’antropologia del turismo
- Capacità di evidenziare nelle realtà osservate la costruzione dell’oggetto turistico
- Sviluppo di attitudine a distinguere il concetti e le teorie dai risultati di ricerche empiriche
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno caricati alcuni materiali sul software moodle.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Si svolgeranno eventuali esercitazioni e seminari anche contteranno su elementi di didattica innnovativa
- Verranno presentati documentari e materiali audiovisivi di ricerca
- Saranno svolte:
- presentazioni orali in classe
- analisi partecipativa dei materiali presentati
- Esercitazione nella produzione di mappe concettuali
- Discussione partecipativa di documentari e materiali audiovisivi di ricerca
- Didattica innovativa
Verranno discussi video e sviluppate discussioni partecipative su diversi argomenti.
Saranno organizzati seminari da parte degli studenti.
- Obblighi
Non è obbligatoria la frequenza. È obbligatorio studiare i testi di studio previsti. Nel caso di frequenza possono essere previsti materiali che saranno caricati su moodle e/o la preesntazione di un saggio in classe. A seguito della presentazione del testo si potranno eliminare 3 delle dispense di temi antropologici.
- Testi di studio
Il programma di studio è costituito da 2 testi + alcune dispense che si trovano su moodle (sotto la voce dispense argomenti antropologici) e che saranno oggetto di lezioni.
1) Marco D'Eramo - Il selfie del mondo - Feltrinelli
2) Eric Leeds, 1998, La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Il Mulino
oppure
Jean Loup Amselle – Pscotropici. La febbre dell’ayahuasca nella foresta amazzonica – Meltemi, 2020
oppure
a cura di Bianchini F., C. Cipollari, Magnani E., Notarangelo C. Esperienze nel continente africano. il turismo come strumento di sviluppo sostenibile, CISU 2009
3) Selezione di testi raccolti nel capitolo Dispense di argomenti antropologici di moodle.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi previsti
- Obblighi
Non è obbligatoria la frequenza. È obbligatorio studiare i testi di studio previsti. Nel caso di frequenza possono essere previsti materiali che saranno caricati su moodle e/o la preesntazione di un saggio in classe. A seguito della presentazione del testo si potranno eliminare 3 delle dispense di temi antropologici.
- Testi di studio
Il programma è costituito da 2 testi + alcune dispense che si trovano su moodle (sotto la voce dispense) e che saranno oggetto di lezioni.
1) Marco D'Eramo - Il selfie del mondo - Feltrinelli
2) Eric Leeds, 1998, La mente del viaggiatore. Dall'Odissea al turismo globale, Il Mulino
oppure
Jean Loup Amselle – Pscotropici. La febbre dell’ayahuasca nella foresta amazzonica – Meltemi, 2020
oppure
a cura di Bianchini F., C. Cipollari, Magnani E., Notarangelo C. Esperienze nel continente africano. il turismo come strumento di sviluppo sostenibile, CISU 2009
3) Selezione di testi raccolti nel capitolo "Dispense" di moodle.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2024 |