MARKETING E COMUNICAZIONE DEL TURISMO CULTURALE
MARKETING AND COMMUNICATION FOR CULTURAL TOURISM
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Barbara Francioni | L'orario di ricevimento sarà concordato con la docente via mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Obiettivo primario del corso è di approfondire e comprendere il ruolo e le funzioni del marketing del turismo culturale nel processo di analisi, progettazione, comunicazione, trasferimento e controllo del valore. Sotto il profilo più operativo, il corso intende fornire alla studentessa e allo studente le conoscenze di base circa:
a) l'oggetto e l'evoluzione degli studi di marketing;
b) i processi e le metodologie per la creazione di valore per i consumatori e per l’impresa e per la conseguente formulazione della strategia di marketing;
e) le tecniche operative per l'analisi dei mercati e la formulazione delle politiche di marketing.
Il corso è arricchito dallo studio di casi aziendali. Verranno affrontate, come focus, le tematiche legate al turismo culturale, al marketing digitale, alla comunicazione d'impresa e al neuromarketing
Programma
INTRODUZIONE
- Il mercato del turismo
- Il marketing del turismo
IL PROCESSO DI MARKETING
- I processi decisionali di marketing turistico
COMPRENDERE IL MERCATO E I BISOGNI/DESIDERI DEI CLIENTI
-Il sistema informativo di marketing e la ricerca di marketing turistico
-Analisi dell'ambiente di marketing
-Capire il comportamento di acquisto del turista
-Analisi dell’ambiente competitivo nel settore turistico
PROGETTAZIONE DI UNA STRATEGIA DIMARKETING ORIENTATA AL CLIENTE:
-Segmentazione del mercato turistico
-Scelta del target
-Differenziazione e posizionamento in ambito turistico
ELABORARE UN PROGRAMMA DI MARKETING INTEGRATO AD ALTO VALORE
- Progettazione e gestione dei prodotti in ambito turistico
- Strategie e tecniche per la definizione del prezzo
- La comunicazione integrata di marketing in ambito turistico
- Il sistema distributivo nel settore turistico
FOCUS
- Il turismo culturale
- Il marketing digitale
- La comunicazione d'impresa
- Il neuromarketing
Eventuali Propedeuticità
Nessuna. Si consiglia di sostenere l’esame di Economia e gestione delle imprese turistiche
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: la studentessa/lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base di marketing che assumono rilevanza nei processi di analisi, progettazione, produzione, comunicazione e trasferimento del valore. Deve, altresì, sapere come procedere per la formulazione delle strategie e delle politiche di marketing. Conoscenze e comprensione saranno favorite sia attraverso le lezioni frontali e gli esempi che attraverso momenti di confronto e dibattito in aula.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: la studentessa/lo studente deve saper applicare in modo appropriato i principi e i modelli del marketing management a specifici problemi di marketing e casi aziendali. Lo sviluppo della capacità di analisi e delle competenze in esito sarà facilitato da discussioni in aula di esempi aziendali e seminari di approfondimento.
Autonomia di giudizio: la studentessa/lo studente deve essere in grado di valutare autonomamente l'approccio più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi e di valutare forze e debolezze delle strategie di mercato che possono essere adottate. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno soprattutto nella discussione di casi aziendali e l’interazione con esponenti aziendali chiamati in aula a testimoniare.
Abilità comunicative: la studentessa/lo studente deve acquisire una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso al fine di illustrare le problematiche del marketing con un linguaggio appropriato e riuscire a comunicare con i possibili interlocutori (es. manager, accademici, esperti/e) in modo chiaro ed efficace. L’abilità in parola verrà sollecitata attraverso la discussione in aula con la docente e le/gli esponenti del mondo aziendale.
Capacità di apprendere: la studentessa/lo studente deve sviluppare buone capacità di apprendimento autonomo che consentano loro di:
- approfondire gli strumenti concettuali e le capacità operative idonee ad affrontare le molteplici decisioni di marketing nelle imprese ed i relativi modelli per la valutazione dei risultati conseguiti;
- intraprendere ulteriori percorsi individuali di formazione/aggiornamento.
- saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.
La capacità in parola sarà particolarmente sollecitata attraverso le testimonianze aziendali e il materiale di approfondimento fornito dalla docente sulla piattaforma blended.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi/e ed operatori/operatrici del settore per approfondire i recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing del turismo culturale ed esaminare casi aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l’utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- proiezione di slides e filmati;
- testimonianze da parte di imprenditori/imprenditrici;
- discussioni in aula.
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con:
- utilizzo di Mentimeter per la raccolta delle opinioni delle studentesse e degli studenti su alcuni argomenti del corso;
- esercitazioni e approfondimenti, che le studentesse e gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo.
- Obblighi
Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver svolto i lavori in classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla docente durante il corso.
- Testi di studio
Lezioni frontali, lavori di gruppo e redazione di elaborati, discussioni in aula, testimonianze aziendali, seminari di approfondimento.
Come testi di supporto allo studio si consiglia:
Kotler, P., Bowen, J.T.., Makens, J.C., Baloglu, S. 2018. Marketing del turismo. Settima edizione. Edizione italiana a cura di Aurelio G. Mauri, Pearson Italia, Milano
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite una prova finale scritta (domande a risposta aperta e chiuse).
I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, il grado di adeguatezza della spiegazione, il grado di accuratezza del linguaggio e l’utilizzo di esempi esplicativi ove richiesto. La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia delle capacità di ragionamento delle studentesse e degli studenti.
In particolare le studentesse/gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 20% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti nell’analisi e nella valutazione critica dei casi di studio (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).
Il punteggio massimo conseguibile è 32 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
Kotler, P., Bowen, J.T.., Makens, J.C., Baloglu, S. 2018. Marketing del turismo. Settima edizione. Edizione italiana a cura di Aurelio G. Mauri, Pearson Italia, Milano
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta suddivisa in due parti:
1) Prima parte con 12 domande a scelta multipla (ad ogni domanda viene attribuito un punteggio pari a 2 per un totale di 24 punti). Obiettivo di questa parte è quello di valutare la padronanza di conoscenze di tipo dichiarativo e la capacità di comprensione di concetti e rappresentazioni.
2) Seconda parte non strutturata con 1 domanda aperta (alla domanda è attribuito un valore massimo di 8 punti). I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di completezza e articolazione delle risposte e all'adeguatezza della spiegazione.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 45 minuti e il punteggio massimo conseguibile è di 32 punti, equivalente a 30 e lode. La prova è superata se si ottiene un punteggio minimo pari a 18.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
SI CONSIGLIA ALLE STUDENTESSE E AGLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DI PREPARARSI SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SUL TESTO DI STUDIO E NON SULLE SLIDES UTILIZZATE NEL CORSO (CHE SONO OGGETTO DI STUDIO DEI FREQUENTANTI).
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 |