Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


WEB E SOCIAL MEDIA PER IL TURISMO
WEB AND SOCIAL MEDIA FOR TOURISM

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ilaria Curina Mercoledì e giovedì, previo appuntamento via email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: TURISTICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le principali conoscenze relative al web e ai social media che costituiscono gli strumenti di marketing più importanti emersi negli ultimi anni con l’avvento di Internet. L’analisi di tali strumenti sarà specificatamente declinata nell’ambito turistico. A tal fine, dopo un’introduzione riguardante i nuovi trend turistici nell’era digitale, il corso si focalizzerà sulle attività di pianificazione digital e social, con un'attenzione particolare rivolta alle quattro aree del digital marketing turistico (analisi e misurazione delle performance di siti web turistici, social media marketing turistico, gestione della reputazione online, leve del revenue management).

Programma

  • Introduzione al digital marketing: il turismo e il turista nell’era digitale
  • Pianificazione digital e social in ambito turistico
  • Le quattro aree del digital marketing turistico: presenza, visibilità, reputazione e revenue management
  • Presenza: analisi di siti web performanti per le strutture ricettive
  • Visibilità: social media marketing turistico
  • Reputazione: gestione della reputazione nell’era digitale
  • Revenue management: il revenue e le sue leve, price management, prodotto turistico, distribuzione elettronica e promozioni web

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: studentesse e studenti acquisiranno le conoscenze relative ai concetti fondamentali del digital marketing turistico, necessarie per gestire tutti gli aspetti legati alla realizzazione di una strategia digital e social corretta. In particolare, studentesse e studenti dovranno essere in grado di comprendere le necessità delle aziende turistiche in termini di comunicazione web e social, proponendo al contempo soluzioni comunicative adatte alle diverse realtà aziendali indagate. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali e lavori di gruppo.
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: studentesse e studenti acquisiranno gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per realizzare progetti web e social in ambito turistico. Saranno, inoltre, in grado di applicare in maniera appropriata le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere situazioni specifiche di gestione delle politiche comunicative turistiche sia in ottica web che social. Questi obiettivi saranno perseguiti mediante testimonianze di imprenditori e professionisti, analisi e discussioni di casi studio e lavori di gruppo.
  • Autonomia di giudizio: studentesse e studenti avranno le capacità di sviluppare, in autonomia, piani strategici digital e social per diverse tipologie di aziende turistiche e di realizzare, con ampia flessibilità, collegamenti fra le diverse conoscenze acquisite. Tale obiettivo sarà perseguito mediante seminari di approfondimento e casi studio.
  • Abilità comunicative: studentesse e studenti saranno in grado di comunicare in maniera chiara le competenze acquisite mediante linguaggi specifici e in linea con le tematiche trattate durante il corso. Tale obiettivo verrà perseguito mediante simulazioni di presentazioni.
  • Capacità di apprendere: studentesse e studenti dovranno sviluppare buone capacità di apprendimento fondamentali per padroneggiare le tematiche trattate durante il corso ponendo, al contempo, le basi teoriche e metodologiche essenziali per proseguire in maniera proficua sia il proprio percorso di studi che quello relativo all’inserimento nel mondo del lavoro. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso prevede momenti di incontro con esperti del settore, che permetteranno di analizzare casi studio specifici legati alle tematiche riguardanti le quattro aree del marketing turistico digitale. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

  • Lezioni frontali;
  • Presentazione di casi studio/seminari;
  • Discussioni in aula.
Didattica innovativa

All'interno del corso, saranno previste esercitazioni e possibili simulazioni di casi studio, riguardanti la pianificazione digital in ambito turistico. Il materiale necessario verrà caricato sulla piattaforma Moodle di Ateneo.

Testi di studio

Materiale didattico e attività di supporto:

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Letture di approfondimento:

Travaglini, A., Baggio, R., e Santinato M. (2021). Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo. Edizioni LSWR.
 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (mediante domande sia a risposta chiusa a scelta multipla che domande aperte). Il tempo a disposizione per completare la prova è di 1 ora.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze; il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione.

Nello specifico, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei concetti (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di avere un adeguato grado di completezza e articolazione delle risposte (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di dimostrare una adeguata spiegazione delle risposte applicando i concetti acquisiti durante il corso (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).

Il voto è espresso in trentesimi e l’esame si intende superato con un voto pari almeno a 18/30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studentesse e studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, seminari, altro eventuale materiale) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio dei volumi indicati nella sezione “Testi di studio”.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

Materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Letture di approfondimento:

Travaglini, A., Baggio, R., e Santinato M. (2021). Digital marketing turistico e strategie di revenue management per il settore ricettivo. Edizioni LSWR.

Modalità di
accertamento

Per le studentesse e studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di accertamento delle studentesse e studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


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