Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA III
ANGLO-AMERICAN LITERATURE III

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giulio Segato Nel periodo delle lezioni il mercoledì dalle 16:00 alle 17:00. Gli studenti sono pregati di inviare una mail a giulio.segato@uniurb.it prima di presentarsi in studio.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Individuare le continuità con le conoscenze pregresse

Acquisire lessico specifico

Acquisire strumenti di analisi critica

Riconoscere il testo letterario come arena di negoziazione fra passato e presente

Comprendere l'identità letteraria e culturale statunitense

Essere in grado di distinguere fra diversi generi e autori

Trovare intersezioni e interfacce tra discipline (storia, geografia, cinema, musica, ecc.)

Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri ambiti dello studio letterario

Programma

La rappresentazione della Wilderness in alcuni classici della letteratura angloamericana del Settecento e dell’Ottocento

Partendo dalla definizione di Wilderness, nel contesto dell’esperienza americana, si traccerà un percorso che affronterà alcuni autori e testi canonici statunitensi dal Seicento all’Ottocento.

 - La letteratura angloamericana prima della nascita delgi Stati Uniti: i diari e memorialistica del 1600 di William Bradford e Cotton Mather

- War and Captivity Narratives nel Settecento

- Washington Irving: Rip Van Winkle

- Herman Melville: Benito Cereno 

- Nathaniel Hawthorne: Wakefield

- Mark Twain: The Adventures of Huckleberry Finn

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso (aspetti psicologici), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline  (storia, scienze, cinema, scienza politica) . Raggiungerà, insomma, buona conoscenza e comprensione del contesto storico-culturale delle opere letterarie esaminate e degli strumenti critici per l'analisi del testo. Nello specifico, avrà conoscenza di base della letteratura anglo-americana 

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).

Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseguire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari; 

- Autonomia di giudizio (making judgements). 

Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico. Saprà esprimere pareri attraverso analisi e valutazione di un testo, dare opinioni personali su generi e forme appartenenti a diversi gruppi etnici e/o periodi. Chi volesse proseguire gli studi sarà in grado di scrivere una bibliografia e usare metodi di ricerca.

- Abilità comunicative (communication skills).

Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo include anche l'acquisizione di lessico specifico. Saprà comprendere e apprezzare le differenze culturali su un piano sincronico e diacronico. 

- Capacità di apprendere (learning skills).

Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione. Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

libri, articoli, slides, film, letture e dibattito in aula


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali dialogate, lavori di gruppo, studio individuale

Didattica innovativa

Cooperative Learning

Flipped Classroom

Obblighi

Studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

Portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

In caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

Testi primari:

  • Washington Irving, Rip Van Winkle (1819)
  • Herman Melville, Benito CerenoThe Piazza Tales (1856)
  • Nathaniel Hawthorne, WakefieldTwice Told Tales (1837)
  • Mark Twain: The Adventures of Huckleberry Finn (1884)

I testi sopraindicati dovranno essere letti in un’edizione integrale (cartacea o digitale) e in lingua originale. Sarà cura del docente proporre, nel limite del possibile, handouts mirati. Fanno parte del programma le slide prodotte dal docente, usate a lezione e fornite agli studenti. Eventuali altri testi potranno essere presentati alla classe in itinere

 Testi secondari obbligatori:

  • Leslie Fiedler, Love and Death in the American Novel (Criterion, 1960). Solo “Introduction”, pp. 332-336, 382-384, Part Three Chapter 15 “Huckleberry Finn”. I capitoli e le pagine saranno forniti agli studenti in versione digitale
  •  Paola Cabibbo (ed.), la letteratura dell’età coloniale (Carocci, 1993). Solo il capitolo 6: “Indian and Captivity Narratives”
  • Giulio Segato, “Hard, Stoic, Isolate, and a Killer. Appunti sul carattere americano”, L’Analisi linguistica e letteraria, II, 2018, pp. 133-137 (https://www.analisilinguisticaeletteraria.eu/index.php/ojs/issue/archive   open access)
  • ·  H. Bertens e T. D’haen, American Literature. A History (Routledge, 2014). Solo i capitoli indicati
Modalità di
accertamento

Esame orale finale, in forma di colloquio, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti. In itinere sono previste delle presentazioni a gruppi su argomenti concordati con il docente. Il voto della presentazione inciderà per 1/3 sul voto finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

studio individuale

Obblighi

Studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle

Portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico

In caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb

Testi di studio

Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente

Testi primari:

  • Washington Irving, Rip Van Winkle (1819)
  • Herman Melville, Benito CerenoThe Piazza Tales (1856)
  • Nathaniel Hawthorne, WakefieldTwice Told Tales (1837)
  • Mark Twain: The Adventures of Huckleberry Finn (1884)

I testi sopraindicati dovranno essere letti in un’edizione integrale (cartacea o digitale) e in lingua originale. Sarà cura del docente proporre, nel limite del possibile, handouts mirati. Fanno parte del programma le slide prodotte dal docente, usate a lezione e fornite agli studenti. Eventuali altri testi potranno essere presentati alla classe in itinere

 Testi secondari obbligatori:

  • Leslie Fiedler, Love and Death in the American Novel (Criterion, 1960). Solo “Introduction”, pp. 332-336, 382-384, Part Three Chapter 15 “Huckleberry Finn”. I capitoli e le pagine saranno forniti agli studenti in versione digitale
  •  Paola Cabibbo (ed.), la letteratura dell’età coloniale (Carocci, 1993). Solo il capitolo 6: “Indian and Captivity Narratives”
  • Giulio Segato, “Hard, Stoic, Isolate, and a Killer. Appunti sul carattere americano”, L’Analisi linguistica e letteraria, II, 2018, pp. 133-137 (https://www.analisilinguisticaeletteraria.eu/index.php/ojs/issue/archive   open access)
  • ·  H. Bertens e T. D’haen, American Literature. A History (Routledge, 2014). Solo i capitoli indicati
Modalità di
accertamento

Esame orale finale, in forma di colloquio, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti.

Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/02/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top