LETTERATURA ANGLO-AMERICANA III
ANGLO-AMERICAN LITERATURE III
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giulio Segato | Nel periodo delle lezioni il mercoledì dalle 16:00 alle 17:00. Gli studenti sono pregati di inviare una mail a giulio.segato@uniurb.it prima di presentarsi in studio. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Individuare le continuità con le conoscenze pregresse
Acquisire lessico specifico
Acquisire strumenti di analisi critica
Riconoscere il testo letterario come arena di negoziazione fra passato e presente
Comprendere l'identità letteraria e culturale statunitense
Essere in grado di distinguere fra diversi generi e autori
Trovare intersezioni e interfacce tra discipline (storia, geografia, cinema, musica, ecc.)
Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri ambiti dello studio letterario
Programma
La rappresentazione della Wilderness in alcuni classici della letteratura angloamericana del Settecento e dell’Ottocento
Partendo dalla definizione di Wilderness, nel contesto dell’esperienza americana, si traccerà un percorso che affronterà alcuni autori e testi canonici statunitensi dal Seicento all’Ottocento.
- La letteratura angloamericana prima della nascita delgi Stati Uniti: i diari e memorialistica del 1600 di William Bradford e Cotton Mather
- War and Captivity Narratives nel Settecento
- Washington Irving: Rip Van Winkle
- Herman Melville: Benito Cereno
- Nathaniel Hawthorne: Wakefield
- Mark Twain: The Adventures of Huckleberry Finn
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso (aspetti psicologici), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, scienze, cinema, scienza politica) . Raggiungerà, insomma, buona conoscenza e comprensione del contesto storico-culturale delle opere letterarie esaminate e degli strumenti critici per l'analisi del testo. Nello specifico, avrà conoscenza di base della letteratura anglo-americana
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseguire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari;
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico. Saprà esprimere pareri attraverso analisi e valutazione di un testo, dare opinioni personali su generi e forme appartenenti a diversi gruppi etnici e/o periodi. Chi volesse proseguire gli studi sarà in grado di scrivere una bibliografia e usare metodi di ricerca.
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo include anche l'acquisizione di lessico specifico. Saprà comprendere e apprezzare le differenze culturali su un piano sincronico e diacronico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione. Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
libri, articoli, slides, film, letture e dibattito in aula
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali dialogate, lavori di gruppo, studio individuale
- Didattica innovativa
Cooperative Learning
Flipped Classroom
- Obblighi
Studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
Portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
In caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Testi primari:
- Washington Irving, Rip Van Winkle (1819)
- Herman Melville, Benito Cereno, The Piazza Tales (1856)
- Nathaniel Hawthorne, Wakefield, Twice Told Tales (1837)
- Mark Twain: The Adventures of Huckleberry Finn (1884)
I testi sopraindicati dovranno essere letti in un’edizione integrale (cartacea o digitale) e in lingua originale. Sarà cura del docente proporre, nel limite del possibile, handouts mirati. Fanno parte del programma le slide prodotte dal docente, usate a lezione e fornite agli studenti. Eventuali altri testi potranno essere presentati alla classe in itinere
Testi secondari obbligatori:
- Leslie Fiedler, Love and Death in the American Novel (Criterion, 1960). Solo “Introduction”, pp. 332-336, 382-384, Part Three Chapter 15 “Huckleberry Finn”. I capitoli e le pagine saranno forniti agli studenti in versione digitale
- Paola Cabibbo (ed.), la letteratura dell’età coloniale (Carocci, 1993). Solo il capitolo 6: “Indian and Captivity Narratives”
- Giulio Segato, “Hard, Stoic, Isolate, and a Killer. Appunti sul carattere americano”, L’Analisi linguistica e letteraria, II, 2018, pp. 133-137 (https://www.analisilinguisticaeletteraria.eu/index.php/ojs/issue/archive open access)
- · H. Bertens e T. D’haen, American Literature. A History (Routledge, 2014). Solo i capitoli indicati
- Modalità di
accertamento Esame orale finale, in forma di colloquio, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti. In itinere sono previste delle presentazioni a gruppi su argomenti concordati con il docente. Il voto della presentazione inciderà per 1/3 sul voto finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
Studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
Portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
In caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente
Testi primari:
- Washington Irving, Rip Van Winkle (1819)
- Herman Melville, Benito Cereno, The Piazza Tales (1856)
- Nathaniel Hawthorne, Wakefield, Twice Told Tales (1837)
- Mark Twain: The Adventures of Huckleberry Finn (1884)
I testi sopraindicati dovranno essere letti in un’edizione integrale (cartacea o digitale) e in lingua originale. Sarà cura del docente proporre, nel limite del possibile, handouts mirati. Fanno parte del programma le slide prodotte dal docente, usate a lezione e fornite agli studenti. Eventuali altri testi potranno essere presentati alla classe in itinere
Testi secondari obbligatori:
- Leslie Fiedler, Love and Death in the American Novel (Criterion, 1960). Solo “Introduction”, pp. 332-336, 382-384, Part Three Chapter 15 “Huckleberry Finn”. I capitoli e le pagine saranno forniti agli studenti in versione digitale
- Paola Cabibbo (ed.), la letteratura dell’età coloniale (Carocci, 1993). Solo il capitolo 6: “Indian and Captivity Narratives”
- Giulio Segato, “Hard, Stoic, Isolate, and a Killer. Appunti sul carattere americano”, L’Analisi linguistica e letteraria, II, 2018, pp. 133-137 (https://www.analisilinguisticaeletteraria.eu/index.php/ojs/issue/archive open access)
- · H. Bertens e T. D’haen, American Literature. A History (Routledge, 2014). Solo i capitoli indicati
- Modalità di
accertamento Esame orale finale, in forma di colloquio, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti.
Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/02/2025 |