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ECONOMIA AZIENDALE E RAGIONERIA mutuato
ACCOUNTING AND BUSINESS ADMINISTRATION

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Annalisa Sentuti Al termine della lezione oppure previo appuntamento via email.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti e il linguaggio base dell’Economia Aziendale, di fornire una visione sistemica e unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende, di sviluppare la capacità di osservare i fenomeni aziendali con consapevolezza e spirito critico.

A tal fine, il corso fornirà la terminologia, le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici basilari per lo studio e la comprensione dei seguenti aspetti: caratteri istituzionali dell’azienda (e, in particolare, dell’azienda di produzione), elementi che la costituiscono, modelli di governance che la caratterizzano, principali logiche di funzionamento, condizioni di equilibrio ed economicità, concetto di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. Il corso introdurrà, inoltre, il modello del bilancio, quale principale strumento di determinazione del risultato economico d'esercizio e del capitale di funzionamento e fornirà i concetti base del sustainability reporting. 

Programma

ll corso tratterà i seguenti argomenti:

  • Inquadramento dell’Economia Aziendale
  • La natura del problema economico: persone, bisogni, beni economici e attività economica.
  • Gli istituti che svolgono l’attività economica: classificazione e specificità
  • Caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione del sistema azienda
  • L’assetto istituzionale delle aziende: soggetto giuridico e soggetto economico
  • Soggetto economico e corporate governance
  • Il sistema delle risorse
  • Il funzionamento delle aziende: il modello dei circuiti
  • Circuito della produzione e circuito dei finanziamenti
  • Aspetto economico e aspetto finanziario della gestione
  • Il modello del bilancio
  • La determinazione del reddito di periodo e il conto economico
  • Il capitale di funzionamento e lo stato patrimoniale
  • La dinamica monetaria
  • Gli stakeholder, la responsabilità sociale e il reporting ESG di sostenibilità

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà acquisire la conoscenza delle basi concettuali, dei principi teorici e degli strumenti metodologici propri dell’Economia Aziendale. In particolare, lo studente  dovrà conoscere e saper comprendere: in cosa consiste l’attività economica e da chi viene svolta; quali sono le caratteristiche di un’azienda e le peculiarità del sistema aziendale; come si classificano le aziende; che cos’è un’impresa, come si relaziona con l’ambiente, quali sono gli organi aziendali e i modelli di governance, quali sono i suoi schemi fondamentali di funzionamento e quali sono i principali aspetti economici e finanziari che la caratterizzano; quali sono le finalità, la struttura e i contenuti essenziali del modello del bilancio, cosa si intende per sostenibilità nella prospettiva dell'azienda. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Lo studente dovrà essere capace di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite per osservare e comprendere i fenomeni aziendali con consapevolezza e spirito critico, in base agli schemi cognitivi dell’Economia Aziendale. In particolare, dovrà essere in grado di analizzare le caratteristiche generali delle aziende, gli aspetti economici e finanziari dell’impresa, nonché i suoi schemi di comportamento e funzionamento. 

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di collegare in modo appropriato i concetti, le teorie e i modelli presentati durante il corso, di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo, con una propria capacità di giudizio e riflessione critica in merito ai diversi fenomeni aziendali. Queste capacità verranno, per quanto possibile, stimolate dal docente che proporrà approfondimenti, anche attraverso materiali audio-visivi, seminari e domande mirate nel corso delle lezioni per favorire la partecipazione attiva dello studente.

Abilità comunicative

La materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, proprio della disciplina economico-aziendale. Al termine del corso, pertanto, lo studente dovrà essere in grado di descrivere in modo chiaro ed efficace i fenomeni aziendali appresi durante il corso. Dovrà, altresì, essere capace di utilizzare adeguatamente la terminologia propria dell’Economia Aziendale, dimostrando una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati. Il docente cercherà di stimolare l'interazione in aula e di organizzare lavori di gruppo mirati anche allo sviluppo delle abilità comunicative.

Capacità di apprendere

Lo studente dovrà sviluppare buone capacità di apprendimento, che gli consentano di padroneggiare i temi trattati durante il corso e di porre le basi teoriche, concettuali e metodologiche essenziali per proseguire proficuamente nel suo percorso di studio e nella propria preparazione professionale. Lo studente dovrà, inoltre, dimostrare di essere in grado di utilizzare correttamente e proficuamente il materiale di studio fornito dal docente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Gli studenti e le studentesse frequentanti potranno beneficiare di attività di supporto connesse alle modalità didattiche innovative sotto descritte.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

L'insegnamento coniuga la didattica tradizionale (lezioni frontali) a pratiche didattiche innovative (flipped-learning, problem-based learning, learning by doing e debate), unite a lavori di gruppo e testimonianze aziendali, con l'obiettivo di sviluppare sia le conoscenze cognitive di base, sia le conoscenze cognitive superiori. In tal modo, attraverso il confronto diretto con il docente e il lavoro in classe (Teaching Working Class), si vuole sollecitare il processo di apprendimento attraverso un più efficace coinvolgimento degli studenti, per agevolare i processi di conoscenza durante lo svolgimento del corso.

Didattica innovativa

Debate, cooperative learning, flipped classroom, problem-based learning, role-playing e learning by doing.

Obblighi

Non è previsto l'obbligo di frequenza. Tuttavia, la materia richiede l’acquisizione di un linguaggio tecnico specifico e preciso, nonché capacità di astrazione concettuale e di applicazione concreta di alcuni strumenti metodologici. Al fine di agevolare l'apprendimento graduale della materia e della terminologia appropriata, si raccomanda una frequenza assidua delle lezioni.

Testi di studio

1) Boesso G., Bozzolan S., Parbonetti A. (2023), Economia Aziendale. Modelli, misure, casi, McGrawHill Education, Milano. Capitoli da studiare: Prefazione, 1, 2, 3 (ad esclusione dei paragrafi 3.4 e 3.5), 5, 6 (ad esclusione del paragrafo 6.6).

2) Materiale didattico utilizzato a lezione e messo a disposizione dalla docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Durante il corso potranno, altresì, essere indicati altri materiali (capitoli di libro o articoli su riviste scientifiche) messi a disposizione dalla docente nella piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Colloquio orale mirato ad accertare l’apprendimento e la padronanza degli argomenti oggetto del programma.

Le risposte saranno valutate tenendo conto dei seguenti aspetti:

  • coerenza tra domanda e risposta; 
  • livello di conoscenza dei concetti; 
  • grado di articolazione della risposta; 
  • grado di adeguatezza della spiegazione; 
  • indicazione di esempi pertinenti;
  • padronanza del linguaggio specifico.

Ai fini della valutazione, inoltre, sarà particolarmente apprezzata:

  • la capacità argomentativa e di esposizione dei concetti senza ripetizione mnemonica dei testi di studio e delle slide;
  • la capacità di collegare in modo logico i diversi concetti tra loro;
  • la capacità di espressione mediante padronanza del linguaggio economico-aziendale.

I criteri di valutazione e i punteggi si basano sulla seguente scala:

  • meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale dei testi di esame precedentemente indicati e del materiale presente sulla piattaforma Moodle.

Obblighi

Nessuno.

Testi di studio

Gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.

Modalità di
accertamento

Le stesse previste per gli studenti frequentanti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Students can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/07/2024


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