ISTITUZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
INSTITUTIONS OF ADMINISTRATIVE LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca Di Giovanni | Il Docente riceve gli studenti dopo lo svolgimento della lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscere le basi del diritto amministrativo, in relazione alla definizione di pubblica amministrazione, alla sua organizzazione, al suo funzionamento e ai mezzi che utilizza per il perseguimento degli interessi pubblici.
Programma
Nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti:
1) I principi, nazionali ed europei,del diritto amministrativo;
2) Il concetto di situazione giuridica soggettiva;
3) La definizione di ente pubblico;
4) Le fasi del procedimento amministrativo;
5) Il provvedimento amministrativo e le sue forme di invalidità;
6) Le forme di responsabilità degli enti pubblici e dei dipendenti pubblici;
7) I beni pubblici;
8) I contratti e i servizi pubblici.
Eventuali Propedeuticità
Propedeuticità consigliate e non vincolanti: Diritto costituzionale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
A) conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): lo studente deve dimostrare di aver assimilato i principii fondamentali del diritto amministrativo della sicurezza pubblica e della gestione delle emergenze.
B) Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): lo studente deve dimostrare di possedere una sufficiente padronanza espositiva in relazione ai diversi ambiti della disciplina.
C) Autonomia di giudizio (Making judgements): lo studente deve dimostrare la capacità di sintetizzare le conoscenze acquisite, attraverso l'integrazione dei dati rilevanti.
D) Abilità comunicative (Communication skills): lo studente deve fornire dimostrazione di saper formulare in modo sufficientemente chiaro e sintetico le proprie conclusioni su specifiche questioni, anche fornendo soluzioni a quesiti particolari.
E) Capacità di apprendere (Learning skills): lo studente deve dimostrare di aver maturato una capacità di apprendimento e di elaborazione selettiva dei dati, tali da consentirgli di proseguire negli studi, applicando quella capacità di sintesi in grado di garantirgli un sufficiente livello di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Ripassi periodici dei concetti chiave della materia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Svolgimento di lezioni in presenza. Nel corso delle singole lezioni potranno essere consigliate letture di approfondimento, di tipo dottrinale (articoli, saggi, note a sentenza) e giurisprudenziale (sentenze del giudice amministrativo e costituzionale).
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Si consiglia D. Sorace e S. Torricelli, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Bologna, Il Mulino, 2023 oppure, in alternativa, M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, Il Mulino, 2024.
- Modalità di
accertamento Prova finale orale.
I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale, che si basa su tre domande. I criteri di valutazione e i correlati punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
//
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del
programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:- D. Sorace e S. Torricelli, Diritto delle amministrazioni pubbliche, Bologna, Il Mulino, 2023;
oppure, in alternativa,
- M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Bologna, Il Mulino, 2024.
- Modalità di
accertamento Prova finale orale.
I risultati di apprendimento saranno valutati attraverso una prova orale, che si basa su tre domande. I criteri di valutazione e i correlati punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
meno di 18/30: livello di competenza insufficiente. ll candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
18-20/30: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
21-23/30: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
24-26/30: livello di competenza: buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
27-29/30: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
30-30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/06/2024 |