Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIRITTO PENALE E ORDINE PUBBLICO
CRIMINAL LAW AND PUBLIC ORDER

A.A. CFU
2024/2025 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Rosa Maria Emilia Palavera Durante il corso, al termine delle lezioni (è consigliato concordare via mail). Durane il resto dell'anno accademico, su appuntamento (è necessario concordare via mail).
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare i fondamenti della tutela penalistica dell'ordine pubblico:

  • introducendo i principi costituzionali della responsabilità penale e le principali categorie della parte generale del diritto penale; 
  • analizzando, anche criticamente, le più importanti tematiche del rapporto tra diritto penale e ordine pubblico, con riferimento alla tutela dello stesso e alle opzioni di politica criminale che fanno riferimento alla cd. pubblica sicurezza

Programma

Prima parte - I principi generali della responsabilità penale

1) Caratteristiche e principi del diritto penale. 

2) Struttura e manifestazioni del reato 

3) Risposta al reato e sistema sanzionatorio.    

Seconda parte - La tutela penale dell'ordine pubblico

4) La tutela penale dell'ordine pubblico nel codice penale: delitti e contravvenzioni. 

5) Il TULPS, le successive modificazioni e la legislazione speciale successiva sui temi correlati.

6) La legislazione penale e correlata in asserite condizioni di emergenza o eccezione; riflessioni conclusive sul bene giuridico "ordine pubblico".  

Eventuali Propedeuticità

Si raccomanda Diritto costituzionale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e comprensione (Knowledge and understanding)

  • dei criteri di legittimazione del diritto penale, dello scopo della pena e della politica criminale
  • dei principi generali di diritto penale
  • delle norme  e istituti di diritto penale
  • dei rapporti con sistemi europei e internazionali

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

  • di ricercare, interpretare, applicare le norme penali

Autonomia di giudizio

  • valutare e gestire la complessità normativa e giurisprudenziale

Making judgements

  • offrire elementi di critica e novità per interpretazione e creazione normativa 

Communication skills

  • redigere commenti a sentenze e pareri giuridici  in forma scritta e orale
  • descrivere e valutare il dato empirico e l'applicazione adattandosi a riforme e mutamenti legislativi, giurisprudenziali e dottrinali

Learning skills

  •  nozioni basiche per aggiornamento permanente

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

L'acquisizione delle competenze sarà verificata in itinere tramite esercitazioni e prove di autovalutazione.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni, esercitazioni, incontri seminariali. Didattica innovativa come descritta sopra.

Didattica innovativa

Dibattito regolamentato, moot trials, flipped learning, problem-based learning, learning by doing.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata

Testi di studio

L'esame potrà essere sostenuto sulla base degli appunti personali delle lezioni.

Si richiede la consultazione dei testi normativi aggiornati.

Si raccomanda il supporto dei testi di studio indicati per non frequentanti, ossia:

- sui principi generali della responsabilità penale: M. Pelissero, Diritto penale. Appunti di parte generale, Giappichelli, 2023;

- sulla parte speciale: G. Fornasari - S. Riondato (a cura di), Reati contro l’ordine pubblico, 2ª edizione, Giappichelli, 2017. 

L'adozione di testi di studio differenti può essere concordata.

Modalità di
accertamento

Insegnamento con materiali opzionali in lingua francese e spagnola.  La didattica è svolta in lingua italiana e parzialmente in lingua inglese. I materiali di studio e l’esame, su richiesta, possono essere in lingua francese e spagnola.

Prova orale. La modalità del colloquio orale consente di valutare, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.

Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

NB. Il corso si svolge in due moduli e prevede un solo esame cumulativo, con votazione unitaria, da sostenersi al termine del secondo modulo.  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni, esercitazioni, incontri seminariali. Didattica innovativa come descritta sopra.

Obblighi

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata

Testi di studio

Sui principi generali della responsabilità penale: M. Pelissero, Diritto penale. Appunti di parte generale, Giappichelli, 2023;

Sulla parte speciale: G. Fornasari - S. Riondato (a cura di), Reati contro l’ordine pubblico, 2ª edizione, Giappichelli, 2017. 

L'adozione di testi di studio differenti può essere concordata.

Modalità di
accertamento

Prova orale. La modalità del colloquio orale consente di valutare, oltre che la capacità comunicativa dello studente, l'acquisizione delle capacità analitiche e critiche richieste allo studente in considerazione della complessità delle tematiche e delle argomentazioni oggetto del corso di cui egli deve dimostrare la conoscenza e la comprensione.

Nella predetta discussione, i risultati di apprendimento attesi saranno valutati mediante la formulazione di tre o più domande. I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:

  • meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”. 

NB. Il corso si svolge in due moduli e prevede un solo esame cumulativo, con votazione unitaria, da sostenersi al termine del secondo modulo.  

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

È attivo presso il Dipartimento di Giurisprudenza un Servizio di Tutorato erogato in presenza e online, cui deve essere indirizzata in via preferenziale ogni richiesta di chiarimento e di supporto.

https://www.uniurb.it/corsi/1757026/tutor

È altresì attivo l’Ufficio Inclusione e diritto allo studio, che offre informazioni e supporto, adoperandosi per il pieno accesso ai servizi e alle agevolazioni offerte dall’ateneo. L’Ufficio Inclusione e Diritto allo Studio si trova in Via Saffi, 2 (telefono: +39 0722 303030; mail: ufficio.inclusione@uniurb.it). Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere al referente di Dipartimento, il prof. Federico Losurdo (federico.losurdo@uniurb.it).

In caso di disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES), ovvero di altre esigenze personali, familiari e lavorative, è inoltre sempre possibile (e comunque con cadenza almeno mensile) concordare un colloquio con il docente in streaming, previa richiesta via mail. La richiesta potrà precisare eventuali preferenze di orario.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/10/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top