DIRITTO COMMERCIALE
COMMERCIAL LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Umberto Michele Carbonara | Si riceve il martedì (ore 11-12) su appuntamento all'indirizzo e-mail: umbertomichele.carbonara@gmail.com |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali e le conoscenze istituzionali e generali della disciplina dell'impresa, individuale e collettiva, e della sua crisi, nonché dei mercati e degli scambi commerciali.
In particolare, il corso si propone di trasmettere agli studenti i concetti e le basi teoriche necessarie per la comprensione:
dei settori giuridici ed economici di base, con particolare riferimento all'attività dell'impresa commerciale privata, sia in forma individuale che associata;
delle norme e dei sistemi nazionali ed eurounitari riguardanti l'attività economica ed imprenditoriale, della disciplina giuridica del funzionamento dei mercati e delle norme che disciplinano l'attività degli attori economici, individuali e collettivi;
delle finalità e degli effetti delle politiche del diritto e delle politiche economiche con particolare riferimento all'attività delle imprese commerciali private.
Programma
1.1 Introduzione
2.1 L'imprenditore
2.2 Le categorie di imprenditori
a) Imprenditore agricolo e imprenditore commerciale
b) Piccolo imprenditore. Impresa familiare
c) Impresa collettiva. Impresa pubblica
2.3 L'acquisto della qualità di imprenditore
a) L'imputazione dell'attività di impresa
b) Inizio e fine dell'impresa
c) Capacità e impresa
2.4 Lo statuto dell'imprenditore commerciale
a) La pubblicità legale
b) Le scritture contabili
c) La rappresentanza commerciale
2.5 L'azienda
2.6 I consorzi fra imprenditori
Parte II
1.1 Le società
a) La nozione di società
b) I tipi di società
1.2 La società semplice. La società in nome collettivo
1.3 La società in accomandita semplice
1.4 La società per azioni
a) La costituzione
b) I conferimenti
1.5 Le azioni ed altri strumenti finanziari
1.6 Le partecipazioni rilevanti
1.7 Gli organi sociali
a) L'assemblea
b) Gli amministratori e i sistemi di amministrazione: tradizionale, dualistico, monistico
c) Il collegio sindacale e l'organo di controllo contabile
1.8 I controlli esterni
1.9 Il bilancio
1.10 Le modificazioni dell'atto costitutivo
1.11 Le obbligazioni
1.12 I diritti individuali del socio
1.13 I gruppi di società
1.14 La società in accomandita per azioni
1.15 La società a responsabilità limitata
1.16 Lo scioglimento delle società di capitali
1.17 Trasformazione. Fusione e scissione
1.18 La società cooperativa
2.1 La crisi dell'impresa e le procedure concorsuali
Eventuali Propedeuticità
Per sostenere l'esame di Diritto Commerciale, lo studente deve rispettare le propedeuticità generali: in particolare, per sostenere gli esami degli anni successivi al primo deve aver acquisito almeno trenta crediti relativi a materie del primo anno.
Inoltre, nell'ambito delle propedeuticità previste per i diversi settori disciplinari presenti nel Corso di Laurea, non si può sostenere l'esame di Diritto Commerciale senza aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Privato.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Il Corso è diretto a fornire agli studenti le conoscenze giuridiche istituzionali relative alle attività economiche imprenditoriali in tutte le loro forme, individuali e collettive, e agli atti giuridici d'impresa; tali conoscenze porranno gli studenti in grado di comprendere meglio i profondi mutamenti in atto nella società moderna, la genesi e l'evoluzione dei profili regolamentari, normativi e contrattuali, della complessa e varia fenomenologia economica derivante dall'esercizio di attività imprenditoriali, acquisendo autonomia di giudizio e abilità comunicative sia in ipotesi di inserimento in tessuti aziendali, sia in vista dello svolgimento di attività professionali.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione relative alle norme giuridiche nazionali che disciplinano lo svolgimento dell'attività imprenditoriale, sia con riferimento all'impresa individuale che societaria, rispetto anche alle ricadute di tali normative in termini di politiche del diritto e di politiche economiche. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): gli studenti devono essere in grado di applicare in modo appropriato e flessibile le conoscenze acquisite al fine di interpretare ed applicare le norme in materia di svolgimento dell'attività impreditoriale proprie dell’ordinamento giuridico nazionale, con opportuni riferimenti anche agli ordinamenti eurounitario ed internazionale, unitamente alla capacità di comprendere il funzionamento dei mercati ed il comportamento degli agenti che in essi operano, nonché di mettere in relazione il sistema delle norme con il funzionamento dei sistemi economici. Essi dovranno acquisire anche la capacità di reperire, anche tramite banche dati, comprendere e utilizzare le fonti del diritto e la giurisprudenza. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Autonomia di giudizio (making judgments): gli studenti devono avere la capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. In particolar modo, tale autonomia di giudizio dovrà esprimersi attraverso l'acquisizione di capacità interpretativa, di analisi casistica e di qualificazione del rapporto tra fatti di realtà e fattispecie legale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Abilità comunicative (communicative skills): gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del linguaggio tecnico-giuridico relativo ai temi trattati durante il corso. In particolare, dovranno acquisire capacità di descrivere ed approfondire i problemi giuridici nel rapporto sia con operatori e soggetti professionali, sia con potenziali clienti o soggetti comunque interessati. Dovranno inoltre possedere capacità di illustrare i percorsi logico-giuridici, interpretativi e argomentativi, che portano alla soluzione dei problemi teorici ed applicativi posti, nonché capacità di convincimento e di esposizione delle argomentazioni. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Capacità di apprendere (learning skills): gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative. In particolar modo, dovranno acquisire capacità e strumenti di base per l'aggiornamento costante delle proprie competenze; capacità di comprendere la complessità dei fenomeni giuridici; capacità di seguire autonomamente l'evoluzione del diritto e di approfondirlo. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Saranno previsti seminari di approfondimento, dedicati a temi di diritto societario e di diritto della crisi d'impresa, che si svolgeranno durante il corso. Le relative comunicazioni e il materiale didattico predisposto dai docenti che terranno i seminari (ad esempio, diapositive, dispense, testi normativi) saranno reperibili all'interno della Piattaforma Moodle per il Blended Learning.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo della modalità didattica delle lezioni frontali in presenza, con particolare attenzione al quadro generale e ai profili operativi dell'attività di impresa, nonché alla disciplina societaria in tutte le sue forme. Durante le lezioni il docente procederà alla spiegazione dei vari istituti e della relativa disciplina, al fine di fornire agli studenti una conoscenza teorica della materia e del relativo linguaggio tecnico-giuridico. Inoltre, il docente potrà illustrare e discutere insieme alla classe casi e orientamenti giurisprudenziali, al fine di stimolare la capacità degli studenti di procedere alla soluzione di casi concreti e di sviluppare la loro capacità interpretativa e argomentativa in ambito giuridico.
- Didattica innovativa
- Testi di studio
G.F. CAMPOBASSO, Manuale di Diritto Commerciale, UTET, Settima Edizione a cura di M. Campobasso, 2017 (o ultima edizione disponibile), con esclusione dei seguenti capitoli: VI (I segni distintivi), VII (Opere dell'ingegno. Invenzioni industriali), XXXVI (L'intermediazione mobiliare), XLIX (Le procedure concorsuali delle crisi da sovraindebitamento).
N.B. È indispensabile affiancare allo studio del manuale la consultazione del Codice Civile (e delle principali leggi complementari rilaventi in materia) in una versione aggiornata.
I testi di studio consigliati sono i medesimi per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
- Modalità di
accertamento Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, l'esame di Diritto Commerciale si compone di una prova scritta e di una prova orale, entrambe obbligatorie, sostenute nel medesimo giorno o, comunque, nel medesimo Appello (l’orale non è differibile ad Appelli successivi).
L'esame scritto consiste in due domande a risposta aperta, dura complessivamente 40 minuti e si svolge contestualmente per tutti i presenti. La correzione degli elaborati avviene immediatamente dopo la conclusione della prova; quindi, dell'esito viene data lettura in aula.
La valutazione delle risposte date ad ogni domanda dello scritto può essere Insufficiente, Sufficiente, Discreto, Buono. Si è ammessi all’orale se si raggiunge una valutazione di sufficienza nella risposta data ad almeno una domanda.
È importante leggere con attenzione il contenuto delle domande e rispondere subito in modo specifico, senza preamboli introduttivi: si rischia altrimenti una valutazione di insufficienza, in quanto la risposta potrebbe essere fuori-tema. È importante, altresì, che la grafia (corsivo o stampatello, evitando di scrivere a matita) sia leggibile, altrimenti la risposta sarebbe valutata insufficiente perché non-giudicabile.
Tutte le domande che possono essere oggetto dell’esame, scritto e orale, sono riportate nella Piattaforma Moodle per il Blended Learning, ripartite in più file PDF, relativi ai differenti settori della disciplina che rientrano nel Programma indicato nel Vademecum on-line. In particolare, l’esame, nella prova scritta e nella prova orale, verte soltanto sui temi di "Impresa" e "Società" riportati nella Piattaforma Moodle per il Blended Learning nei file PDF corrispondenti.
Se il docente ritiene che le risposte date da singoli studenti ad entrambe le domande della prova scritta consentano già di valutare che vi sia una preparazione adeguata nella materia, può proporre a tali studenti un voto finale, senza che vi sia per essi, in tal caso, l’obbligo di sostenere l’orale (che, comunque, essi possono sempre chiedere di sostenere, se desiderano conseguire una valutazione finale diversa).
Nella prova orale, obbligatoria, sarà rivolta tendenzialmente una sola domanda. Al termine della prova orale, nella determinazione del voto finale dell'esame si terrà conto anche della valutazione conseguita nelle due domande della prova scritta.
Se non si supera la prova orale si deve necessariamente ripetere anche la prova scritta.
Gli studenti che non superano l'esame si possono iscrivere nuovamente già all’Appello successivo della medesima Sessione.
I criteri di valutazione dei risultati di apprendimento e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
• meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
• 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
• 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
• 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
• 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Lo stesso testo di studio consigliato per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Le stesse modalità di accertamento previste per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/08/2024 |