FINANZA AZIENDALE
FINANCIAL MANAGEMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Berti | Con appuntamento da concordarsi per email all'indirizzo del docente |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
-analizzare e valutare l'equilibrio economico e finanziario d'impresa sulla base del bilancio riclassificato
-valutare l’adeguatezza della struttura finanziaria dell’impresa, conoscendo le principali teorie al riguardo;
-utilizzare correttamente gli indici di bilancio e redigere il rendiconto finanziario;
-analizzare la dinamica finanziaria d'impresa in chiave storica e prospettica, anche al fine di prevedere le possibili insolvenze;
-utilizzare operativamente gli strumenti di programmazione finanziaria (piano economico-finanziario, preventivo finanziario, budget di cassa);
-analizzare il valore economico dell'impresa.
Programma
1.L'analisi dell'equilibrio finanziario delle imprese come conseguenza dell'equilibrio economico;
2.La dinamica del CCNO e l'interazione con l'Ebitda;
3.Il rapporto ICR come fattore critico di equilibrio;
4.la riclassificazione del bilancio e il rendiconto finanziario;
5.La struttura finanziaria delle imprese: i principali filoni di ricerca;
6.Gli indici di bilancio;
7.La previsione dell'insolvenza;
8.Crescita dell'impresa e fabbisogno finanziario;
9.L'analisi della dinamica finanziaria
10.I bilanci di previsione
11.la valutazione delle imprese e la gestione del valore economico.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- conoscere una rassegna esaustiva della letteratura in materia di analisi finanziaria delle imprese;
- conoscere i principali strumenti di riclassificazione e analisi di bilancio;
- comprendere e giudicare la dinamica finanziaria d'impresa;
- utilizzare operativamente ulteriori strumenti di analisi e di valutazione prospettica (analisi dei flussi finanziari, rendiconto finanziario, misurazione del valore di un'impresa);
- saper prevedere le crisi d'impresa in base agli indicatori di bilancio;
- valutare l’adeguatezza della struttura finanziaria dell’impresa, minimizzando il costo del capitale;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo adeguato e puntuale le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e risolvere i problemi relativi all'analisi della dinamica finanziaria d'impresa. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, esercitazioni, seminari di approfondimento.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di valutare, applicando gli strumenti e le conoscenze acquisite durante il corso, la dinamica finanziaria delle imprese, confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio ai fini della soluzione dei problemi stessi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, esercitazioni e seminari di approfondimento.
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, al fine di saper condividere l’analisi e la soluzione dei problemi relativi alla valutazione della gestione finanziaria d’impresa. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, lavori di gruppo, esercitazioni e seminari di approfondimento.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando percorsi successivi di studio sui temi della gestione della finanza aziendale e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi aziendali, esercitazioni e seminari di approfondimento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni su casi aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- redazione di elaborati su casi aziendali;
- esercitazioni;
- discussioni in aula.
In particolare, durante il corso saranno svolte esercitazioni riguardanti la risoluzione di problemi di finanza aziendale, attraverso l’utilizzo degli strumenti di programmazione economico-finanziaria, budget di tesoreria, tecniche di attualizzazione e confronto dei flussi di cassa attesi dagli investimenti.
- Didattica innovativa
Learning by doing, mediante svolgimento di tesine durante l'anno accademico che consentano di comprendere le motivazioni della scelta sulla struttura finanziaria delle imprese che si quotano.
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
Regalli, Soana, Tagliavini, Analisi finanziaria, Mc Graw Hill editore, Milano 2018 esclusi i capitoli 1,5,9 e 15.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite una prova scritta semistrutturata, consistente nell’esame di un problema pratico di analisi finanziaria (e/o una tesina) e 2 domande aperte, riguardanti i temi principali trattati durante il corso. Lo studente deve saper risolvere il problema pratico dimostrando di saper applicare correttamente la metodologia appresa, nonché rispondere alle domande in modo articolato e approfondito, in modo da dimostrare:
- di aver acquisito la piena padronanza dei concetti della analisi finanziaria;
- di essere in grado di applicare tali concetti ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi alla valutazione dell'equilibrio finanziario d'impresa;
- di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso ed in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 2/3 ore a seconda della complessità. La valutazione complessiva del livello di preparazione dello studente verrà effettuata tenendo conto della valutazione di ogni singola domanda d’esame ma in particolare della soluzione del problema pratico. L'analisi del caso pratico è indispensabile al fine di valutare il livello di comprensione delle tematiche fondamentali della gestione finanziaria d'impresa.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati secondo la seguente scala:
- meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
- 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
- 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
- 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
- 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Regalli, Soana, Tagliavini, Analisi finanziaria, Mc Graw Hill editore, esclusi i capitoli 1,5,9 e 15.
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensioneIl testo di studio dovrà essere integrato con le dispense rilasciate dal docente.
Contenuto dei prospetti informativi delle società neo quotate sul sito Consob.it
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite prova scritta, consistente nell’esame di un problema pratico di analisi finanziaria e domande aperte sui temi trattati durante il corso, secondo le stesse modalità previste per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti partecipanti a programmi ERASMUS sono tenuti a preparare l’esame studiando l’intero materiale predisposto, se frequentanti, i libri obbligatori e/o consigliati se non frequentanti. L’esame si svolgerà in italiano. Non sono ammesse altre modalità di preparazione e di passaggio dell’esame.
The students participants to ERASMUS programs are held to prepare the examination studying the entire managed material, if attending, the advised books required and/or if not attending. The examination will be carried out in Italian language. Other modalities of preparation and passage of the examination are not admitted.
Les étudiant participants à des programmes ERASMUS sont tenus à préparer l'examen en étudiant l'entier matériel prévu, si fréquentant, les livres nécessaires et/ou conseillés si pas fréquentants. L'examen se déroulera en langue italienne. Elles ne sont pas admises autres modalités de préparation et de passage de l'examen.
Los estudiantes participantes a programas ERASMUS tienen que preparar el examen estudiando la totalidad del material previsto, si frecuentando, las libras obbligatorias y/o aconsejadas si no frecuentando. El examen se desarrollará en lengua italiana. No seran permitidas otras modalidades de preparación y paso del examen.
Die teilnehmenden Studenten zum ERASMUS Programm, die die Vorlesungen besuchen, sollen sich auf dem ganzen Material vorbereiten; wenn sie nicht besuchen werden, sollen sie die obligatorischen und empfehlten Bücher lernen. Die Prüfung wird auf Italienisch sein. Keine andere Bedingungen sind zugegeben.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2024 |