Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


POLITICA ECONOMICA mutuato
ECONOMIC POLICY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Venturini Su appuntamento richiesto via mail

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18 / L-33)
Curriculum: Economia e Commercio
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Il corso si propone di insegnare agli studenti gli strumenti per analizzare i problemi, le scelte e gli effetti delle politiche economiche, e capire l’efficacia della politica economica in diversi contesti macroeconomici e regimi di mercato 
  • Il corso si propone di: 1) analizzare le basi teoriche necessarie per la comprensione delle problematiche legate alla politica economica; e 2) studiare casi di successo o fallimento delle politiche economiche.
  • Il corso fornisce gli strumenti teorici e di metodo utili per comprendere, analizzare e fronteggiare le principali questioni della politica economica, con particolare attenzione alle politiche fiscali, monetarie, per i cambi e la bilancia dei pagamenti, per la crescita, l’occupazione e il contrasto alla povertà e alle disuguaglianze. 

Programma

  • Esaminare i principi e la teoria generale della politica economica 
  • Analizzare le caratteristiche e l’efficacia degli strumenti di politica economica: Politica di bilancio - Politica monetaria - Integrazione finanziaria internazionale e stabilità finanziaria - Politica fiscale - Politiche del lavoro - Politiche della crescita - Politiche di contrasto alla povertà e disuguaglianza del reddito
  • Focus sulle Politiche per lo sviluppo e la crescita economica

Eventuali Propedeuticità

Macroeconomia

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici elaborati per comprendere le diverse politiche economiche e dell'equilibrio macroeconomico e la crescita economica. Conoscere e comprendere la teoria generale della politica economica e alcuni aspetti peculiari riferibili al contesto nazionale o sovranazionale di riferimento. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
  •  Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dell'evoluzione storica e del funzionamento delle politiche economiche e dei principali strumenti della politica macroeconomica. Applicare le conoscenze acquisite in ordine alla teoria e ai principi della politica economica per analizzare le problematiche connesse ad alcune tematiche inerenti il comportamento delle istituzioni e degli agenti economici nei diversi sistemi di riferimento. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento. 
  • Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principi teorici e l’utilizzo degli strumenti tipici della politica economica che permettono di avere una piena capacità di giudizio e analisi delle scienze economiche, dell’attività degli agenti, dell’andamento dei mercati e deisistemi economici nazionali e internazionali. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
  • Abilità comunicative: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere con rigore concettuale e terminologico i principali temi della politica economia, della globalizzazione economica e finanziaria internazionale. Acquisire la padronanza di un linguaggio e di una terminologia utili a presentare le problematiche legate alla politica economica nei suoi diversi ambiti applicativi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
  • Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di tenersi continuamente aggiornati sull'evoluzione delle politiche economiche e e sui principali temi dell'attualità economica internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il manuale di riferimento sarà integrato da diapositive (dispense). Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
Didattica innovativa

Organizzazione dei Research Lab in aula per lo svolgimento di lavori di gruppo su temi selezionati della Politica Economica. Ogni gruppo formato dal 5-8 studenti sarà chiamato a sviluppare un elaborato sul tema selezionato e presentere in aula i risultati della ricerca

Obblighi

Si consiglia la frequenza costante in aula

Testi di studio
Modalità di
accertamento
  • I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale.Il voto è espresso in trentesimi. 
  • La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
  • La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 3 domande aperte (3 domande per un massimo di 15 punti in totale) e 10 domande a scelta multipla (totale 15 punti).  Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
  • La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.
  • La valutazione proposta può:

- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;

- accettato dallo studente;

- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).

Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per dare la possibilità alle stundetesse e agli studenti non frequantanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del proramma ai fini di promuoverne la piena comprensione: si rinvia la manuale di testo e il materiale che il docente metterà online  durante il corso nella piattaforma blended.uniurb.it

Obblighi

Identifici agli studenti frequentanti

Testi di studio
Modalità di
accertamento
  • I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale.Il voto è espresso in trentesimi. 
  • La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
  • La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 3 domande aperte (3 domande per un massimo di 15 punti in totale) e 10 domande a scelta multipla (totale 15 punti).  Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
  • La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.
  • La valutazione proposta può:

- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;

- accettato dallo studente;

- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).

Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top