Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


POLITICA ECONOMICA mutuato
ECONOMIC POLICY

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Venturini

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18 / L-33)
Curriculum: Economia e Management
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Il corso si propone di insegnare agli studenti gli strumenti per analizzare i problemi, le scelte e gli effetti delle politiche economiche, e capire l’efficacia della politica economica in diversi contesti macroeconomici e regimi di mercato 
  • Il corso si propone di: 1) analizzare le basi teoriche necessarie per la comprensione delle problematiche legate alla politica economica; e 2) studiare casi di successo o fallimento delle politiche economiche.
  • Il corso fornisce gli strumenti teorici e di metodo utili per comprendere, analizzare e fronteggiare le principali questioni della politica economica, con particolare attenzione alle politiche fiscali, monetarie, per i cambi e la bilancia dei pagamenti, per la crescita, l’occupazione e il contrasto alla povertà e alle disuguaglianze. 

Programma

  • Esaminare i principi e la teoria generale della politica economica 
  • Analizzare le caratteristiche e l’efficacia degli strumenti di politica economica: Politica di bilancio - Politica monetaria - Integrazione finanziaria internazionale e stabilità finanziaria - Politica fiscale - Politiche del lavoro - Politiche della crescita - Politiche di contrasto alla povertà e disuguaglianza del reddito
  • Focus sulle Politiche per lo sviluppo e la crescita economica

Eventuali Propedeuticità

Macroeconomia

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici elaborati per comprendere le diverse politiche economiche e dell'equilibrio macroeconomico e la crescita economica. Conoscere e comprendere la teoria generale della politica economica e alcuni aspetti peculiari riferibili al contesto nazionale o sovranazionale di riferimento. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
  •  Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dell'evoluzione storica e del funzionamento delle politiche economiche e dei principali strumenti della politica macroeconomica. Applicare le conoscenze acquisite in ordine alla teoria e ai principi della politica economica per analizzare le problematiche connesse ad alcune tematiche inerenti il comportamento delle istituzioni e degli agenti economici nei diversi sistemi di riferimento. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento. 
  • Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principi teorici e l’utilizzo degli strumenti tipici della politica economica che permettono di avere una piena capacità di giudizio e analisi delle scienze economiche, dell’attività degli agenti, dell’andamento dei mercati e deisistemi economici nazionali e internazionali. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
  • Abilità comunicative: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere con rigore concettuale e terminologico i principali temi della politica economia, della globalizzazione economica e finanziaria internazionale. Acquisire la padronanza di un linguaggio e di una terminologia utili a presentare le problematiche legate alla politica economica nei suoi diversi ambiti applicativi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
  • Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di tenersi continuamente aggiornati sull'evoluzione delle politiche economiche e e sui principali temi dell'attualità economica internazionale. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il manuale di riferimento sarà integrato da diapositive (dispense). Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Didattica innovativa

Organizzazione dei Research Lab in aula per lo svolgimento di lavori di gruppo su temi selezionati della Politica Economica. Ogni gruppo formato dal 5-8 studenti sarà chiamato a sviluppare un elaborato sul tema selezionato e presentere in aula i risultati della ricerca

Obblighi

Si consiglia la frequenza costante in aula

Testi di studio
Modalità di
accertamento
  • I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale.Il voto è espresso in trentesimi. 
  • La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
  • La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 3 domande aperte (3 domande per un massimo di 15 punti in totale) e 10 domande a scelta multipla (totale 15 punti).  Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
  • La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.
  • La valutazione proposta può:

- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;

- accettato dallo studente;

- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).

Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Per dare la possibilità alle stundetesse e agli studenti non frequantanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del proramma ai fini di promuoverne la piena comprensione: si rinvia la manuale di testo e il materiale che il docente metterà online  durante il corso nella piattaforma blended.uniurb.it

Obblighi

Identifici agli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top