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MICROECONOMIA
MICROECONOMICS

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Venturini Ricevimento su appuntamento via mail

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18 / L-33)
Curriculum: generico
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di Microeconomia fornisce gli strumenti analitici fondamentali per lo studio della Economia Politica e i fondamenti per la comprensione del comportamento degli agenti microeconomici (famiglie ed imprese) e dell’equilibrio di mercato.

Programma

Il corso si articola in 4 moduli: 1) economia ed evoluzione del pensiero storico, ambiti e metodi dell'economia, principali caratteristiche dell'analisi economica; 2) analisi del comportamento dei consumatori; 3) analisi del comportamento aziendale; 4) mercati: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza imperfetta e teoria dei giochi

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza dei principali strumenti teorici elaborati per comprendere il comportamento del consumatore, il comportamento dell’impresa e l’equilibrio che emerge nel mercato dei beni. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti dovranno acquisire la conoscenza per analizzare il funzionamento delle principali forme di mercato, il benessere che consumatori e imprese acquisiscono dallo scambio, e il ruolo dello stato nel funzionamento del mercato. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento. 

- Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare costi e benefici delle diverse configurazioni di mercato e dell’azione dello stato, via tassazione, in ciascuno di essi. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

- Abilità comunicative: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di discutere con rigore concettuale e terminologico i principali temi microeconomici, quali l’equilibrio, la concorrenza, il monopolio, il surplus, la profittabilità, il potere di mercato, . Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Capacità di apprendere: Gli studenti dovranno acquisire la capacità di tenersi continuamente aggiornati sull'evoluzionedei mercati reali dei beni e dei servizi digitali. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussioni di casi concreti, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni svolte in classe con cadenza periodia. Homework da svolgere a casa


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni in classe.

Obblighi

Conoscenza degli elementi di base di matematica generale

Testi di studio

Microeconomia 7 edizione (2024). di Michael D. Katz, Harvey S. Rosen, Carlo Andrea Bollino, Wyn Morgan. Editor Mc Graw Hill (o versioni precdenti)

Modalità di
accertamento
  • I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale.  Il voto è espresso in trentesimi. 
  • La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
  • La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 2 domande aperte (per un massimo di 16 punti in totale); 1 esercizio (10 punti); e 8 domande a scelta multipla (totale 4 punti).  Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nell’esercizio lo studente dovrebbe applicare le principali regole di massimizzazione del profitto e del benessere del consumatore per risolvere problemi microeconomici. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
  • La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.

La valutazione proposta può:

- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;

- accettato dallo studente;

- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).

Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa.

Verranno dispensati 2 homework, che gli studenti dovranno svolegere a casa durante il periodo della didattica. Gli homework dovranno essere consegnare via piattaforma Esse3.  Tali elaborati sono funzionali all'autovalutazione degli studenti in propsettiva della preparazione all'esame. Gli studenti saranno chiamati a discutere in aula l'esito dell'homework

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale del libro di testo e del materiale presente sulla piattaforma blended.

Obblighi

Conoscenza degli elementi di base di matematica generale

Testi di studio

Microeconomia 7edizione (2024). di Michael D. Katz, Harvey S. Rosen, Carlo Andrea Bollino, Wyn Morgan. Editor Mc Graw Hill (o versioni precdenti)

Modalità di
accertamento
  • I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze teoriche, degli strumenti grafici e matematici utilizzati; il grado di articolazione della risposta; il grado di adeguatezza della spiegazione; il grado di accuratezza della analisi grafica e formale.  Il voto è espresso in trentesimi. 
  • La prova di esame scritta. Superata la prova scritta, lo studente potrà accedere facoltativamente ad un orale integrativo.
  • La prova scritta ha una durata di un’ora. Con tale prova verranno valutate le conoscenze durante il corso. La prova scritta prevede 2 domande aperte (per un massimo di 16 punti in totale); 1 esercizio (10 punti); e 8 domande a scelta multipla (totale 4 punti).  Nelle domande aperte, lo studente dovrà rispondere in modo articolato e approfondito, avvalendosi dell’ausilio di grafici, in modo tale da dimostrare di avere acquisito piena conoscenza e comprensione degli argomenti in programma. Nell’esercizio lo studente dovrebbe applicare le principali regole di massimizzazione del profitto e del benessere del consumatore per risolvere problemi microeconomici. Nelle domande a scelta multipla, lo studente dovrà dimostrare capacità di rielaborare le conoscenze acquisite in un tempo limitato
  • La sufficienza s’intende raggiunta con un punteggio minimo pari a 18/30. Una votazione compresa tra 18 e 20 indica un livello di competenza sufficiente, nel quale il candidato dà prova di conoscenza e capacità di comprensione. Tra 21 e 23 si raggiunge la piena sufficienza, dove si dimostra appieno la conoscenza e capacità di comprensione applicate. Un punteggio tra 24 e 26 indica un buon livello di competenza, in quanto il candidato dimostra di aver sviluppato anche una certa autonomia di giudizio. Tra 27 e 29 il candidato da' prova anche di una certa abilità comunicativa, mentre una votazione tra 30 e 30 e lode indica un livello di competenza eccellente, dove alle precedenti abilità, il candidato da' prova di aver maturato anche la capacità di apprendere.

La valutazione proposta può:

- essere rifiutata dallo studente. In questo caso l'esame deve essere ripetuto;

- accettato dallo studente;

- accettato con integrazione di una prova orale (che può aumentare o ridurre la valutazione dello scritto).

Durante la prova scritta viene comunicato agli studenti l'orario in cui verranno comunicati i risultati ed eventualmente sostenere una prova orale integrativa

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/08/2024


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