MACROECONOMIA
MACROECONOMICS
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giuseppe Travaglini | giovedì h.10.00 preferibilmente in modalità telematica chiedendo un appuntamento via e-mail |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire gli strumenti base per comprendere il funzionamento del sistema economico. Il Pil, il consumo, l'investimento, il bilancio pubblico, il debito pubblico, la disoccupazione, la produttività, il tasso di cambio e quello d'interesse sono oggetto di studio. La crescita e le crisi economiche rappresentano i due grandi temi che faranno da bussola all'intero corso.
The aim of this course is to study the how the economy works. GDP, Consumption investment, public debt, unemployment, productivity, exchange rate and interest rate are all topics developed during the course. Then, both economic growth and recession are two main areas of the analysis.
Programma
Per frequentare il corso è indispensabile una presenza costante in aula. Il corso inizierà con lo studio del significato e del contenuto di alcuni termini economici comunemente utilizzati come PIL, investimenti reali, inflazione, crescita economica, disoccupazione. I modelli teorici saranno classificati secondo i criteri macroeconomici di breve, medio e lungo termine. I tre criteri aiutano a studiare i fenomeni legati rispettivamente alla domanda aggregata, alla domanda aggregata e alla correlazione tra disoccupazione e inflazione e alla crescita economica.
Eventuali Propedeuticità
Microeconomia, Matematica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti devono aver acquisito conoscenza e comprensione delle specificità delle relazioni macroeconomiche e degli attori in esse coinvolti: consumatori, investitori, Stato e mercato. In particolare, devono conoscere e comprendere le specificità e i problemi della crescita e delle recessioni. I metodi di lavoro didattico con cui verranno raggiunti questi risultati consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussione di dati macroeconomici, lavori di gruppo e seminari di approfondimento.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo appropriato e flessibile per analizzare, comprendere e risolvere situazioni e problemi relativi alla crescita della disoccupazione e ai deficit di bilancio.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare le conoscenze acquisite durante il corso in schemi integrati e unitari e di affrontare problemi complessi in modo autonomo e con il proprio giudizio. - Abilità comunicative: lo studente deve acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie a una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati durante il corso. Le modalità di lavoro didattico con cui verranno raggiunti questi risultati consisteranno in: lezioni frontali, analisi e discussione di scenari macroeconomici, lavori di gruppo e seminari di approfondimento, produzione di elaborati.
- Abilità comunicative: gli studenti dovranno acquisire una chiara ed efficace capacità comunicativa, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo agli argomenti trattati durante il corso.
- Capacità di apprendimento: Gli studenti devono aver sviluppato buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando successivi corsi di studio su temi di politica economica, monetaria e internazionale, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni con applicazioni analitiche e teoriche sulla teoria macroeconomica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le lezioni sono svolte con costante riferimento ai testi d'esame. Gli appunti di approfondimento, come i file PPT e PDF disponibili sul sito web Blended della materia, sono una componente essenziale del corso.
- Obblighi
We recommend a constant attendance in the lecture hall, both in class and in practice hours.
- Testi di studio
OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI
MACROECONOMIA una prospettiva europea.edizione Mulino 2018 (collana Strimenti)
INDICE DEL VOLUME: Presentazione dell'edizione italiana. - Introduzione. - I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - Fondamenti. - Parte seconda: Il breve periodo. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. I Mercati Finanziari II: Il modello IS-LM esteso. - Parte terza: Il medio periodo. - VII. Il mercato del lavoro. - VIII. Il tasso naturale di disoccupazione l'inflazione e la curva di Phillips. - IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC. - Parte sesta: XXII La politica fiscale - L'economia aperta. XVII Apertura del mercato dei beni e dei mercati Finanziari - XVIII Il mercato dei beni in Economia Aperta - XIX Produzione tasso di interesse e tasso di cambio. XX Regimi di Cambio. - Cenni alla crescita Economica (appunti).Handouts and other teaching resources made available on the platform Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e poi orale. L'esame si svolge lo stesso giorno. L'esame scritto consiste in quattro domande teoriche e due esercizi. Il tempo a disposizione per completare la prova è di h. 01.10. Dopo la correzione della prova scritta, vengono effettuate le eventuali prove orali e le registrazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Le lezioni sono svolte con costante riferimento ai testi d'esame. Gli appunti di approfondimento, come i file PPT e PDF disponibili sul sito web della materia, sono una componente essenziale del corso.
- Obblighi
Si raccomanda una presenza costante in aula, sia in classe che nelle ore di esercitazione.
- Testi di studio
OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI
MACROECONOMIA una prospettiva europea.edizione Mulino 2018 (collana Strimenti)
INDICE DEL VOLUME: Presentazione dell'edizione italiana. - Introduzione. - I. Un viaggio intorno al mondo. - II. Un viaggio attraverso il libro. - Fondamenti. - Parte seconda: Il breve periodo. - III. Il mercato dei beni. - IV. I mercati finanziari. - V. I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM. - VI. I Mercati Finanziari II: Il modello IS-LM esteso. - Parte terza: Il medio periodo. - VII. Il mercato del lavoro. - VIII. Il tasso naturale di disoccupazione l'inflazione e la curva di Phillips. - IX. Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC. - Parte sesta: XXII La politica fiscale - L'economia aperta. XVII Apertura del mercato dei beni e dei mercati Finanziari - XVIII Il mercato dei beni in Economia Aperta - XIX Produzione tasso di interesse e tasso di cambio. XX Regimi di Cambio. - Cenni alla crescita Economica (appunti).Handouts and other teaching resources made available on the platform Moodle › blended.uniurb.it.
- Modalità di
accertamento Prova scritta e poi orale. L'esame si svolge lo stesso giorno. L'esame scritto consiste in quattro domande teoriche e due esercizi. Il tempo a disposizione per completare la prova è di h. 01.10. Dopo la correzione della prova scritta, vengono effettuate le eventuali prove orali e le registrazioni.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Lo studente del Programma Erasmus può richiedere di sostenere l'esame finale in inglese con una bibliografia alternativa.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/11/2024 |