PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
PLANNING AND CONTROL
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Massimo Ciambotti | mercoledì ore 11-12. Il docente è disponibile anche al termine delle lezioni in calendario. Per orari diversi si prega di contattare via email il docente massimo.ciambotti@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha come scopo l'apprendimento dei sistemi manageriali, contabili e non contabili, con cui si esplica il processo di governo strategico ed operativo delle imprese. Nell'ambito del sistema di pianificazione, programmazione e controllo, viene approfondito il ruolo del controllo di gestione da un punto di vista sistemico, nelle sue componenti di processo e di struttura, sia informativa (struttura tecnico-informativa) che organizzativa (controllo organizzativo). Nell'ambito della contabilità direzionale, particolare attenzione viene dedicata al budget d'esercizio (studio del sistema di budgeting e dello sviluppo dei singoli budget) e al reporting direzionale (analisi degli scostamenti e misurazione e valutazione delle performance aziendali). Il sistema della Pianificazione strategica viene sviluppato dal punto di vista dell'approccio del management strategico, con l'analisi dei processi di formulazione delle strategie d'impresa a livello corporate e a livello business, l'analisi e la pianificazione del posizionamento competitivo a livello delle aree strategiche d'affari, l'analisi e la pianificazione delle politiche di portafoglio strategico e l'allineamento delle capacità funzionali e della Direzione Generale. Un cenno viene fatto alla gestione pianificata del cambiamento turbolento.
Programma
1. Il governo economico dell'impresa e la funzione direzionale di Pianificazione, programmazione e Controllo
1.1 Management, sistemi manageriali, funzioni manageriali;
1.2 Il modello di Anthony: la pianificazione strategica, il controllo direzionale, il controllo operativo;
1.3 La crisi del modello di Anthony. Oltre il sistema di programmazione e controllo: il controllo strategico e quello organizzativo;
2. Il sistema di controllo manageriale e la contabilità direzionale (management accounting)
2.1 L'approccio sistemico al controllo di direzione nella dottrina economico-aziendale: processo di controllo, struttura organizzativa e struttura tecnico-informativa;
2.2 Gli strumenti della struttura informativo-contabile del controllo. Ruolo e funzioni assegnate agli strumenti di management accounting. La classificazione dei costi nel sistema di controllo direzionale.
3. Il Budgeting d'esercizio
3.1 La contabilità preventiva d'esercizio: oggetto, scopi, caratteristiche e funzioni;
3.2 Processo di elaborazione e impiego dei budget: i budget operativi (budget delle vendite, dei costi commerciali, della produzione, delle altre aree), il budget degli investimenti, il budget finanziario e quello patrimoniale. I budget di sintesi:
3.3 Prospettive evolutive del Budgeting: i nuovi approcci al budget;
4. L'analisi degli scostamenti per la misurazione e l'interpretazione delle performance aziendali
4.1 L'analisi degli scostamenti dei costi e dei ricavi;
4.2 I contenuti del Reporting. Il sistema di Reporting direzionale per variabili-chiave per la valutazione delle prestazioni.
5. I sistemi di Pianificazione Strategica e la loro evoluzione di fronte alla complessità e alla turbolenza ambientale
5.1 Il concetto di strategia e la sua evoluzione;
5.2 La Pianificazione strategica a livello corporate: le decisioni strategiche fondamentali; il processo di pianificazione strategica nel suo schema classico;
5.3 La metodologia della Pianificazione strategica a livello di Area Strategica di Business: l'analisi e la pianificazione del posizionamento strategico e competitivo;
5.4 La politica di equilibrio del portafoglio strategico di Aree Strategiche di Business e la coerenza tra il profilo di capacità e le strategie.
6. I sistemi diretti di formazione delle strategie
6.1 L'incrementalismo logico e l'apprendimento strategico pianificato
6.2 Aspetti della gestione delle emergenze strategiche in tempo reale
Eventuali Propedeuticità
Economia Aziendale e Ragioneria I
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso gli studenti devono aver acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione dei sistemi di controllo per la direzione d’impresa, dal punto di vista dei suoi componenti strutturali (struttura organizzativa del controllo e contabilità direzionale) e di processo. In particolare, devono conoscere e saper comprendere il ruolo della funzione di controllership; i criteri di progettazione di un efficace sistema di controllo direzionale, il cui principale strumento è il budget d’impresa; i legami con il sistema di pianificazione strategica; i contenuti dei moderni approcci di gestione strategica tesi ad affrontare e gestire il cambiamento strategico in condizioni di turbolenza ambientale e a risolvere i problemi di allineamento tra le strategie e le capacità manageriali ed organizzative dell’impresa. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, seminari interni e testimonianze, analisi di casi aziendali, svolgimento in aula di esercizi relativi ai contenuti del budget.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato le conoscenze acquisite per poter progettare efficacemente un sistema di controllo budgetario adatto alle imprese di varia dimensione e operanti in settori diversi, nonché analizzare e comprendere le dinamiche di sviluppo delle grandi imprese o gruppi multinazionali nell’attuale contesto competitivo. Per questo motivo, verranno presi in considerazione i cambiamenti di strategie che hanno caratterizzato il percorso di sviluppo di alcune grandi imprese. Infine, dovranno essere compresi anche i limiti dell’approccio pianificato in un contesto in cui gli scenari mutano in modo imprevedibile e a tale velocità da non poter essere affrontati con risposte pianificate.
- Autonomia di giudizio: gli studenti devono avere la capacità di collegare in una visione unitaria gli strumenti tecnico-contabili (principalmente il budget, ma anche gli scopi e i contenuti della contabilità analitica) con il processo di pianificazione e controllo e con gli aspetti organizzativi della gestione e di collegare le nozioni tipiche della gestione corrente con quella strategica, acquisendo una mentalità proattiva nella soluzione dei problemi e facendo perno sull’importanza dei processi di apprendimento nella aziende moderne, di fronte a problematiche complesse da gestire in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio. Si amplia quindi la capacità di giudicare in autonomia le condizioni di congruenza tra ambiente esterno, sviluppo strategico dell'impresa e profilo delle sue capacità manageriali ed organizzative interne.
Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali (anche tratti dai siti internet); svolgimento di esercizi in aula o a casa (individualmente o a piccoli gruppi).
- Abilità comunicative: Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad un corretto uso della terminologia manageriale e di quella tecnico-contabile del budgeting. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, seminari e testimonianze, analisi e discussioni di casi aziendali, coinvolgimento nello svolgimento di esercizi sul budget.
- Capacità di apprendere: Gli studenti devono poter sviluppare buone capacità di apprendimento, che consentano loro di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso affrontando in modo olistico le problematiche (vecchie e nuove) di management strategico delle imprese nell’attuale epoca di globalizzazione dei mercati, e di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità circa la funzione aziendale della controllership o circa la possibilità di svolgere attività professionali di consulenza nel campo degli strumenti tecnico-contabili per il controllo direzionale e della loro applicazione in collegamento con lo sviluppo delle strategie d’impresa. Le modalità di lavoro didattico con cui tali risultati saranno conseguiti consisteranno in: lezioni frontali, seminari e testimonianze, analisi di casi aziendali, esercitazioni, coinvolgimento nella ricerca di casi specifici da analizzare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Svolgimento di esercizi e casi aziendali; seminari di approfondimento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- seminari e testimonianze da parte di controller aziendali o di professionisti;
- svolgimento di esercizi o di casi aziendali in aula (con lavori individuali o di gruppo);
- ricerche di esperienze e casi aziendali (anche con ausilio dei siti internet).
- Didattica innovativa
Ricerche, con il coinvolgimento degli studenti, di esperienze e casi aziendali, anche con ausilio dei siti internet, oltre che esercizi in aula.
- Testi di studio
Testi di studio indicati:
- Maria Serena Chiucchi, Giuseppina Iacoviello, Antonella Paolini (a cura di), Controllo di gestione. Strutture, processi, misurazioni, Giappichelli Editore, 2021, con esclusione dei capitoli 6-7-8.
- Massimo Ciambotti, Governo strategico d'impresa. Teoria, modelli e sistemi di pianificazione, Giappichelli, Torino, 2005, con esclusione dei capitoli 1-2-3-4.
Durante il corso sarà fornita una selezione di articoli e casi recenti sui temi trattati.
- Modalità di
accertamento La valutazione avviene tramite esame orale, che consentirà di valutare i risultati di apprendimento attesi.
Gli studenti possono sostenere anche separatamente (in due appelli diversi) le parti di esame relative ai due moduli del programma.
I criteri per la valutazione (espressa in trentesimi) sono i seguenti:
- pertinenza e efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;
- livello di padronanza delle conoscenze e grado di articolazione della risposta;
- adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale dei libri di testo indicati e del materiale presente sulla piattaforma Moodle
- Testi di studio
Non ci sono differenze rispetto ai libri di testo e al materiale didattico fornito agli studenti
- Modalità di
accertamento Non ci sono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente. The student can request to sit the final exam in English, with an alternative bibliography.
Students wishing to take exams in English should send an e-mail to the professor and have to study the following materials in the foreign language:
- H. Igor Ansoff, Edward J. McDonnell (1990), Implanting strategic management, 2. ed., Prentice Hall, New York (available at the library of the Faculty of Economics)
- Agrawal N.K. (2010), Principles of Management Accounting, Global Media; only chapters 1,2 and 3 (availabe through Ebrary)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2024 |