Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMICS OF THE AGRICULTURAL AND FOOD SYSTEM
ECONOMICS OF THE AGRICULTURAL AND FOOD SYSTEM

A.A. CFU
2024/2025 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Matteo Zavalloni Il ricevimento è il mercoledi alle 15, PREVIO appuntamento.
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Economia e Management (L-18 / L-33)
Curriculum: Economia e Management
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Sviluppare la conoscenza delle problematiche relative al ruolo dell'agricoltura e del sistema agroalimentare nel processo di sviluppo economico, al funzionamento e all'organizzazione del sistema agroalimentare e delle imprese che ne fanno parte;
  • approfondire le implicazioni teoriche e operative, connesse alla presenza di fallimento dei mercati (esternalità/beni pubblici, costi di transazione, asimmetria informativa);
  • sviluppare la conoscenza dello scenario  (economico, politico e istituzionale) del sistema agroalimentare, definito a livello internazionale, europeo, nazionale/regionale;
  • fornire gli strumenti concettuali necessari per l'analisi teorica e le questioni empiriche più rilevanti nell'attuale dibattito economico, come quelle relative agli effetti delle politiche agricole sui mercati internazionali e al ruolo del sistema agroalimentare ne la conservazione dell'ambiente, la promozione dello sviluppo e la protezione della salute umana.

Programma

Parte I - Il sistema agroalimentare

1. Il settore agricolo e il sistema agroalimentare

2. La domanda e l'offerta di prodotti agroalimentari

3. I fallimenti dei mercati

Parte II - Le regole e le politiche per il sistema agroalimentare

4. La regolamentazione internazionale del commercio agroalimentare

5. Le politiche per il sistema agroalimentare

6. La politica agricola dell'Unione Europea

7. Le politiche per la qualità e la sicurezza alimentare

8. Le politiche per la sostenibilità del sistema agroalimentare

9. Temi di studio

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Le studentesse e gli studenti dovranno conoscere i principali modelli economici teorici per lo studio del settore agricolo e del sistema agroalimentare, il quadro economico e istituzionale (internazionale e comunitario) del sistema agroalimentare e l'analisi (teorica ed empirica) del suo ruolo nella tutela delle risorse naturali e nello sviluppo delle aree rurali.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di elaborare i concetti fondamentali acquisiti durante il corso, elaborandoli e applicandoli a casi concreti, a livello di imprese, mercati, istituzioni e prodotti agroindustriali.

Autonomia di giudizio

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti avranno acquisito una buona capacità di analisi degli argomenti trattati e di valutazione critica delle politiche e delle strategie proposte per affrontare le principali problematiche del sistema agroalimentare.

Abilità comunicative

Le studentesse e gli studenti devono saper comunicare i concetti e le competenze apprese in modo chiaro, preciso e con un vocabolario adeguato. Inoltre, devono essere in grado di collegare in schemi unitari e integrati le conoscenze acquisite durante il corso.

Capacità di apprendere

Le studentesse e gli studenti devono aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi e/o acquisire nuove conoscenze, competenze e capacità attraverso le esperienze professionali e le condizioni di lavoro nelle organizzazioni del sistema agroalimentare e nel loro ambiente di riferimento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l'utilizzo di diversi metodi di insegnamento:

- lezioni frontali;

- seminari;

- lavori di gruppo su argomenti specifici da parte degli studenti, presentati e discussi in aula.

Didattica innovativa

Debate.

Obblighi

Nessuno. 

Testi di studio

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite una prova scritta che consisterà in 3 domande aperte. La valutazione è espressa in trentesimi. Durante la prova la studentessa o lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale dei testi e del materiale didattico di riferimento.

    Obblighi

    Nessuno.

    Testi di studio

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità di
    accertamento

    La valutazione avviene tramite una prova scritta che consisterà in 3 domande aperte. La valutazione è espressa in trentesimi. Durante la prova la studentessa o lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena conoscenza dei temi trattati (a livello teorico e applicativo) durante il Corso.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/08/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top