Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA E CAMPO GEOLOGICO - MODULO 2
INTRODUCTION TO EARTH SCIENCES AND FIELD CAMP - UNIT 2

A.A. CFU
2024/2025 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Simone Galeotti 1 ora al termine di ogni lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Geologia per la Sostenibilità ambientale (L-34)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il secondo modulo fornisce un'introduzione:
 
- agli ambienti deposizionali
- all'utilizzo dei depositi sedimentari quali archivi delle variazioni paleoambientali e paleoclimatiche
- ai processi deformativi e relative strutture geologiche
- alla carta geologica

Programma

- I processi sedimentari in relazione al ciclo delle rocce (2 ore)

- Classificazione dei sedimenti: chimici, terrigeni e biogenici (2 ore)

- Principali ambienti deposizionali, processi e sedimenti caratteristici. Interpretazione dal record geologico. (4 ore)

- Concetto di facies, richiami ai principi di stratigrafia e regola di Walter. (2 ore)

- Le deformazioni: concetto di forza e di pressione. Lo stress e il concetto di deformazione. Tipi di deformazioni. Comportamento elastico e plastico, influenza di temperatura e pressione. Le deformazioni duttili: classificazione ed elementi geometrici delle pieghe. Le deformazioni fragili: faglie e fratture. Classificazione ed elementi geometrici delle faglie e delle pieghe; Indicatori cinematici. (5 ore)

- Introduzione alla carta geologica e alle sezioni geologiche (6)

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Capacità e Comprensione : Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà avere assimilato le conoscenze di base dei processi sedimentari, della distribuzione dei diversi tipi di sedimenti e il loro significato ambientale, delle strutture geologiche e del loro significato geodinamico. Inoltre dovrà avere assimilato un inquadramento introduttivo relativo alle emtodologie di costruzione di una carta geologica. Queste abilità verranno verificate attraverso una prova orale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia di base specifica nel campo della geologia del sedimentario e della geologia strutturale. In particolare dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite relative al significato paleoambientale degli archivi sedimentari, anche attraverso esercitazioni sul campo. Queste abilità verranno valutate attraverso una prova orale.

Autonomia di giudizio.

Lo studente dovrà possedere la basi per affrontare in maniera critica le argomentazioni sui processi superficiali del Pianeta Terra in ambito sedimentario e sui processi geodinamici. Tali conoscenze potranno essere  integrate e applicate nell'ambito di altri insegnamenti implementando una capacità di riflessione su temi geologico e ambientali.

Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere e argomentare la classificazione degli ambienti deposizionali e l'utilizzo degli archvi sedimentari nella ricostruzione geologica e paleoambientale, utilizzando un linguaggio tecnico specifico.

Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il proprio percorso di crescita scientifica nelle Scienze della Terra ed in particolare in ambito di geologia del sedimentario e geologia strutturale in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare le conoscenze acquisite. Queste capacità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica e di valutazione in itinere.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Il corso prevede:

- lezioni frontali

- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi gli argomenti presentati

Didattica innovativa

Flipped classroom 

Obblighi

Il corso non prevede l'obbligo di frequenza.

Testi di studio

1) J.P. Grotzinger & T.H. Jordan – Capire la Terra – Zanichelli III edizione italiana

2) Presentazioni in PowerPoint delle lezioni frontali svolte durante il Corso. Testi di consultazione su temi e approfondimenti specifici indicati durante il Corso. 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati con un elaborato scritto con dieci domande aperte anche con l'ausilio di grafici e figure. È stata scelta tale modalità d'esame in quanto permette di verificare in maniera adeguata la preparazione delle studentesse e degli studenti. I criteri di valutazione sono: la conoscenza dei concetti base, il grado di articolazione della risposta e la padronanza del linguaggio specifico. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori a tre livelli. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 2 ore.

La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi secondo i seguenti criteri:

•   <  18: livello di competenza non sufficiente

• 18-20: livello di competenza sufficiente

• 21-23: livello di competenza discreto

• 24-26: livello di competenza buono

• 27-29: livello di competenza ottimo

• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono invitati/e a contattare il docente per informazioni sul programma.

Obblighi

Il corso non prevede l'obbligo di frequenza.

Testi di studio

1) J.P. Grotzinger & T.H. Jordan – Capire la Terra – Zanichelli III edizione italiana

2) Presentazioni in PowerPoint delle lezioni frontali svolte durante il Corso. Testi di consultazione su temi e approfondimenti specifici indicati durante il Corso. 

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati con un elaborato scritto con quindici domande aperte anche con l'ausilio di grafici e figure. È stata scelta tale modalità d'esame in quanto permette di verificare in maniera adeguata la preparazione delle studentesse e degli studenti. I criteri di valutazione sono: la conoscenza dei concetti base, il grado di articolazione della risposta e la padronanza del linguaggio specifico. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valori a tre livelli. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 2 ore.

La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi secondo i seguenti criteri:

•   <  18: livello di competenza non sufficiente

• 18-20: livello di competenza sufficiente

• 21-23: livello di competenza discreto

• 24-26: livello di competenza buono

• 27-29: livello di competenza ottimo

• 30-30 e lode: livello di competenza eccellente

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top