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GEOMORFOLOGIA E REMOTE SENSING
GEOMORPHOLOGY AND REMOTE SENSING

A.A. CFU
2024/2025 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefano Morelli Al termine di ciascuna lezione oppure su appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Geologia per la Sostenibilità ambientale (L-34)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici fondamentali della Geomorfologia e del telerilevamento.

In particolare il corso è finalizzato all'acquisizione di:

1.  conoscenze teoriche per la comprensione delle forme del rilievo e dei processi che le hanno generate per descriverle e classificarle e per analizzare la loro evoluzione di breve, medio e lungo termine.

2.  abilità pratiche nel riconoscere, descrivere i processi geomorfologici, e nel valutare il rischio idrogeologico tramite fotointerpretazione, telerilevamento e rilievi sul terreno.

Il completo apprendimento di questi aspetti consente di leggere correttamente qualsiasi aspetto del Paesaggio fisico inerente alle dinamiche endogene ed esogene.

Programma

1.  Introduzione alla geomorfologia

Principi, definizioni e finalità. Agenti e processi morfogenetici. Ambiente fisico e antropizzazione, Impatto e rischio. Sviluppo sostenibile.

2.  Fattori geologici del modellamento del rilievo

Forme tettoniche e forme litostrutturali. Relazioni tra reticolo idrografico e strutture.

3.  Degradazione delle rocce e formazione dei suoli

Processi di degradazione meteorica delle rocce e relative forme. Cenni di pedogenesi. Processi di erosione del suolo.

4.  Carsismo

I processi di soluzione e precipitazione del carbonato di calcio. Processi carsici e forme che ne derivano.

5.  Modellamento dei versanti

Soliflusso, soil creep, caduta di detrito. Frane.

6.  Subsidenza

Fenomeni di subsidenza naturale ed indotta da cause antropiche.

7.  Geomorfologia fluviale

Forme e processi fluviali. I diversi tipi di canali. Terrazzi e conoidi.

8.  Geomorfologia costiera

Forme e processi litorali. Caratteristiche dei diversi tipi di costa.

9.  Geomorfologia climatica

Forme e processi dei sistemi morfoclimatici glaciali. Forme e processi dei sistemi morfoclimatici periglaciali. Forme e processi dei sistemi morfoclimatici arido-caldi. Forme e processi dei sistemi morfoclimatici caldi umidi.

10.   Remote sensing (parte 1)

Fondamenti del telerilevamento, metodi digitali di acquisizione dati e panoramica sui sensori utilizzati nel telerilevamento (sia da remoto che da drone) e sulle missioni satellitari per l’analisi geomorfologica del territorio

11.   Remote sensing (parte 2)

Analisi dei metadati e image processing, produzione di cartografia geomorfologica tematica.

Eventuali Propedeuticità

Introduzione alle scienze della terra e campo geologico

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di:

-  comprendere i principi relativi l’origine delle forme del rilievo in relazione all’attività degli agenti morfogenetici in diversi contesti morfoclimatici.

-  conoscere i principali presupposti teorici legati al telerilevamento e le principali procedure legate all'utilizzo del telerilevamento nei diversi domini geomorfologici di applicazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Lo studente dovrà mostrare la capacità di utilizzare il linguaggio specifico proprio delle discipline affrontate con il quale sarà chiamato a dimostrare il suo livello di conoscenza e di comprensione.

Lo studente dovrà avere assimilato le conoscenze fondamentali dei meccanismi evolutivi morfodinamici che avvengono nella geosfera e sarà in grado di applicare le nozioni e i principi utili per identificare le forme di rilievo derivate in modo da prevedere la loro evoluzione attraverso osservazioni sul terreno, fotointerpretazione e telerilevamento.

Autonomia di giudizio

Lo studente dovrà essere in grado di valutare in modo critico il complesso sistema atmosfera-idrosfera-litosfera, maturando la capacità autonoma di osservazione, raccolta dati ed interpretazione per il riconoscimento delle forme del rilievo e dei processi geomorfologici da integrare e applicare anche con gli altri insegnamenti.

Inoltre, per ciascuno dei fenomeni naturali studiati, lo studente dovrà essere in grado di maturare un giudizio autonomo circa l’incidenza dei differenti fattori fisici sul territorio.

Abilità comunicative

Lo studente acquisirà capacità di esporre il sistema evolutivo alla base dei differenti processi geomorfologici e le loro interconnessioni con un linguaggio tecnico specifico, sia per interfacciarsi con esperti del settore che con un pubblico non esperto, riconoscendo ai differenti fattori di controllo il giusto peso. Lo studente conseguirà anche capacità lessicali descrittive dei processi morfodinamici in atto a partire da quadri morfoclimatici teorici utilizzando in modo pertinente i termini propri della disciplina. Inoltre lo studente acquisirà il linguaggio tecnico, sia in inglese che in italiano, relativamente alle moderne tecnologie di telerilevamento per la raccolta rappresentazione e gestione delle informazioni territoriali.

Capacità di apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di costruire il suo percorso di crescita scientifica in ambito della geomorfologia e del telerilevamento in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare le conoscenze acquisite. Queste capacità verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti. Lo studente sarà quindi in grado di approfondire in modo autonomo concetti specifici, non presentati durante il corso, su testi scientifici. Le nozioni base acquisite durante il corso rappresentano requisiti fondamentali per proseguimento degli studi del Corso di Laurea

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività a supporto della didattica e di valutazione in itinere. Tuttavia eventuali comunicazioni specifiche del docente sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso si svolgerà tramite interazione continua tra lezioni frontali volte a spiegare ciascun argomento mediante slide e schemi relazionali oltre ad esercitazioni pratiche con approccio singolo o in team.

Didattica innovativa

La didattica in presenza verrà affiancata da esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo le seguenti pratiche didattiche:

  • Problem-Based Learning (apprendimento per risoluzione di problemi)
  • learning by doing (simulazione di scenari, ecc.)
Obblighi

La frequenza delle lezioni ed esercitazioni è fortemente raccomandata, ma non obbligatoria.

Testi di studio

1.  PANIZZA M. (2014) – Geomorfologia. Pitagora Ed.

2.  CASTIGLIONI G.B. (1991) - Geomorfologia. UTET.

3.  CICCACCI S. (2015) – Le forme del rilievo: atlante illustrato di geomorfologia. Mondadori.

4.  Presentazioni in PowerPoint delle lezioni frontali svolte durante il Corso. Testi di consultazione su temi e approfondimenti specifici indicati durante il Corso. 

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale.

I criteri alla base della valutazione sono:

·  Livello di padronanza delle conoscenze (verifica delle conoscenze acquisite)

  • Grado di articolazione della risposta
  • Abilità nella connessione tematica e capacità di sintesi

La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi:

·  meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studenti non frequentanti potranno consultare la piattaforma Blended per il materiale delle lezioni, ma sono invitati a contattare il docente per informazioni specifiche sul programma.

E' cura del docente informare gli studenti non frequentanti sull'eventuale materiale didattico da presentare prima dell'esame.

Obblighi

Il corso non prevede l'obbligo di frequenza.

Gli studenti non frequentanti sono obbligati a comunicare al docente (via mail o con un incontro, previo appuntamento) l'intenzione di dare l'esame almeno un mese prima dell'appello.

Testi di studio

1.  PANIZZA M. (2014) – Geomorfologia. Pitagora Ed.

2.  CASTIGLIONI G.B. (1991) - Geomorfologia. UTET.

3.  CICCACCI S. (2015) – Le forme del rilievo: atlante illustrato di geomorfologia. Mondadori.

4.  Presentazioni in PowerPoint delle lezioni frontali svolte durante il Corso. Testi di consultazione su temi e approfondimenti specifici indicati durante il Corso. 

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, è indicato il seguente materiale riferito ai medesimi contenuti del programma (ed in particolare ai concetti di base dello stesso) ai fini di promuoverne la piena comprensione:

Fondamenti di Geografia Fisica, A. Strahler (Zanichelli

Modalità di
accertamento

L'accertamento dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale.

I criteri alla base della valutazione sono:

·  Livello di padronanza delle conoscenze (verifica delle conoscenze acquisite)

  • Grado di articolazione della risposta
  • Abilità nella connessione tematica e capacità di sintesi

La prova d'esame viene valutata con voto in trentesimi:

·  meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;

  • 18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
  • 21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
  • 24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
  • 27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge, in particolare, i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
  • 30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/08/2024


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