MODULO: STRATIGRAFIA
UNIT: STRATIGRAPHY
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Simone Galeotti |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso presuppone una conoscenza di base della stratigrafia fisica, della litostratigrafia e della biostratigrafia e approfondisce gli aspetti di integrazione di questi strumenti di base con quelli più recentemente sviluppati in ambito stratigrafico.
Pertanto, il corso è volto a dare una formazione approfondita sulle metodologie adottate dalla magnetostratigrafia, ciclostratigrafia, chemostratigrafia e climatostratigrafia e sulla integrazione di queste metodologie nella calibrazione e correlazione stratigrafica.
Programma
1. Stratigrafia: richiami alle definizioni e procedure stratigrafiche
2. Unità litostratigrafiche e biostratigrafiche e principi di correlazione stratigrafica
3. Unità cronostratigrafiche e geocronologiche
3. Il concetto di Global Stratotype Section and Point (GSSP)
4. Magnetostratigrafia e applicazioni
5. Principi di stratigrafia sequenziale
6. Ciclostratigrafia: la forzante orbitale e le principali tecniche di analisi di segnale ciclico e applicazioni in campo stratigrafico.
7. Stratigrafia isotopica: principi base dei sistemi isotopici dell'Ossigeno e del Carbonio e applicazioni in campo stratigrafico.
8. Cronostratigrafia e scale geocronologiche.
9. Casi studio di Stratigrafia Integrata.
10. Attività pratiche.
Eventuali Propedeuticità
non sono previste propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità e Comprensione : Al termine del ciclo di lezioni lo studente dovrà avere assimilato le conoscenze teoriche e pratiche di litostratigrafia, biostratigrafia, magnetostratigrafia, chemostratigrafia, ciclostratigrafia, stratigrafia sequenziale e loro applicazioni a casi studio reali. Queste abilità verranno verificate attraverso una prova orale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare correttamente la terminologia di base specifica nel campo della stratigrafia. In particolare dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite relative alle metodologie di determinazione delle età relative e assolute e di correlazione stratigrafica. Queste abilità verranno valutate attraverso una prova orale.
Autonomia di giudizio.
Lo studente dovrà possedere la basi per affrontare in maniera critica le argomentazioni sui diversi ambiti della stratigrafia. Tali conoscenze potranno essere integrate e applicate nell'ambito di altri insegnamenti implementando una capacità di riflessione su temi geologico e ambientali.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà essere in grado di descrivere e argomentare le dinamiche e le componenti del sistema e i processi di variabilità climatica imposti dalle forzanti naturali e antropiche, utilizzando un linguaggio tecnico specifico.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà essere in grado di costruire il proprio percorso di crescita scientifica nelle Scienze della Terra ed in particolare nell'ambito delle ricostruzioni paleoambientali e paleoclimatiche in maniera critica ed autonoma, essendo in grado di utilizzare le conoscenze acquisite. Queste capacità, per quanto possibile, verranno stimolate dal docente proponendo approfondimenti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazioni in aula - 13 ore
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Didattica innovativa
Flipped classroom
- Testi di studio
J. Rey e S. Galeotti Eds., Stratigraphy: Terminology and practice. Technip ed.
- Modalità di
accertamento Prova scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/08/2024 |