IDROGEOLOGIA PER L'AMBIENTE
HYDROGEOLOGY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Davide Fronzi | Al termine delle lezioni previo appuntamento tramite e-mail al seguente indirizzo davide.fronzi@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di impartire le nozioni fondamentali dell’idrogeologia, da utilizzare per la ricerca e la valutazione quali-quantitativa delle risorse idriche. Gli studenti saranno in grado di comprendere e valutare quantitativamente il bilancio idrologico, di conoscere le modalità di circolazione idrica sotterranea e di consultare ed interpretare elaborati cartografici tematici.
Programma
Introduzione al corso e alle modalità didattiche e di esame. Ciclo dell'acqua e Bilancio Idrologico. Stima/misura e determinazione delle grandezze che concorrono al bilancio idrologico (precipitazioni, temperature, evapotraspirazione a varie scale temporali, infiltrazione e ruscellamento superficiale). Cenni all’idrologia del mezzo insaturo. Ripartizione dell'acqua nel suolo, parametri fisici ed idraulici caratteristici del sistema terreno-acqua. Deflusso superficiale: misure di portata fluviali, gli idrogrammi. Acquifero, definizione e tipi di acquiferi. Definizione di falda acquifera. Tipi di falde. Legge di Darcy. Valori di Coefficiente di permeabilità delle rocce e velocità di flusso. Misura della permeabilità in laboratorio e sul terreno. Piezometria. Rilevamento idrogeologico, lettura delle carte idrogeologiche. Elaborazione ed interpretazione della piezometrica. Rapporti della piezometrica con le acque superficiali e con i limiti dell'acquifero. Oscillazioni del livello piezometrico. Le sorgenti: descrizione, classificazione, opere di presa, analisi degli idrogrammi e curva di esaurimento. Esercizi sul bilancio idrogeologico. Elementi di idro-chimica: principali parametri chimico-fisici e chimici e metodiche speditive per la caratterizzazione fisico chimica delle acque. Introduzione alle problematiche di inquinamento delle acque sotterranee; rapporti acque dolci-acque salate.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Comprensione dei concetti fondamentali per la circolazione idrica sotterranea, valutazione delle componenti del bilancio idrologico, lettura e interpretazione di cartografia idrogeologica, misura in campo e in laboratorio dei parametri idrogeologici fondamentali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Didattica innovativa
Flipped classroom e Problem-based learning
- Testi di studio
Freeze, R. A., & Cherry, J. A. (1979). Groundwater: Englewood Cliffs. New Jersey.
https://fc79.gw-project.org/italiano/Celico P. (1986) Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e 2 - Liguori Editore.
Civita M. (2005) Idrogeologia Applicata e Ambientale. CEA.
Francani V. (2014) Idrogeologia Ambientale. CEA
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede un colloquio orale.
La prova orale viene giudicata con voto espresso in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
La preparazione dell'esame finale del modulo di idrogeologia per l'ambiente può essere eseguita sulla base delle slides fornite dal docente su apposita piattaforma, integrando con i libri di testo consigliati.
Si suggerisce di contattare il docente per le integrazioni previste nei libri di testo.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
Freeze, R. A., & Cherry, J. A. (1979). Groundwater: Englewood Cliffs. New Jersey.
https://fc79.gw-project.org/italiano/Celico P. (1986) Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e 2 - Liguori Editore.
Civita M. (2005) Idrogeologia Applicata e Ambientale. CEA.
Francani V. (2014) Idrogeologia Ambientale. CEA
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede un colloquio orale.
La prova orale viene giudicata con voto espresso in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/01/2025 |