IDROGEOLOGIA PER L'AMBIENTE
HYDROGEOLOGY
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Davide Fronzi | Al termine delle lezioni previo appuntamento tramite e-mail al seguente indirizzo davide.fronzi@uniurb.it |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di impartire le nozioni fondamentali dell’idrogeologia, da utilizzare per la ricerca e la valutazione quali-quantitativa delle risorse idriche. Gli studenti saranno in grado di comprendere e valutare quantitativamente il bilancio idrologico, di conoscere le modalità di circolazione idrica sotterranea e di consultare ed interpretare elaborati cartografici tematici.
Programma
Introduzione al corso e alle modalità didattiche e di esame. Ciclo dell'acqua e Bilancio Idrologico. Stima/misura e determinazione delle grandezze che concorrono al bilancio idrologico (precipitazioni, temperature, evapotraspirazione a varie scale temporali, infiltrazione e ruscellamento superficiale). Cenni all’idrologia del mezzo insaturo. Ripartizione dell'acqua nel suolo, parametri fisici ed idraulici caratteristici del sistema terreno-acqua. Deflusso superficiale: misure di portata fluviali, gli idrogrammi. Acquifero, definizione e tipi di acquiferi. Definizione di falda acquifera. Tipi di falde. Legge di Darcy. Valori di Coefficiente di permeabilità delle rocce e velocità di flusso. Misura della permeabilità in laboratorio e sul terreno. Piezometria. Rilevamento idrogeologico, lettura delle carte idrogeologiche. Elaborazione ed interpretazione della piezometrica. Rapporti della piezometrica con le acque superficiali e con i limiti dell'acquifero. Oscillazioni del livello piezometrico. Opere di captazione delle acque sotterranee. Le sorgenti: descrizione, classificazione, opere di presa, analisi degli idrogrammi e curva di esaurimento. Esercizi sul bilancio idrogeologico. Elementi di idro-chimica: principali parametri chimico-fisici e chimici e metodiche speditive per la caratterizzazione fisico chimica delle acque. Introduzione alle problematiche di inquinamento delle acque sotterranee; rapporti acque dolci-acque salate. Normativa italiana sulle acque. Aree di salvaguardia delle opere di captazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Comprensione dei concetti fondamentali per la circolazione idrica sotterranea, valutazione delle componenti del bilancio idrologico, lettura e interpretazione di cartografia idrogeologica, misura in campo e in laboratorio dei parametri idrogeologici fondamentali.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Didattica innovativa
Flipped classroom e Problem-based learning
- Testi di studio
Freeze, R. A., & Cherry, J. A. (1979). Groundwater: Englewood Cliffs. New Jersey.
https://fc79.gw-project.org/italiano/Celico P. (1986) Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e 2 - Liguori Editore.
Civita M. (2005) Idrogeologia Applicata e Ambientale. CEA.
Francani V. (2014) Idrogeologia Ambientale. CEA
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede un colloquio orale.
La prova orale viene giudicata con voto espresso in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
La preparazione dell'esame finale del modulo di idrogeologia per l'ambiente può essere eseguita sulla base delle slides fornite dal docente su apposita piattaforma, integrando con i libri di testo consigliati.
Si suggerisce di contattare il docente per le integrazioni previste nei libri di testo.
- Testi di studio
Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:
Freeze, R. A., & Cherry, J. A. (1979). Groundwater: Englewood Cliffs. New Jersey.
https://fc79.gw-project.org/italiano/Celico P. (1986) Prospezioni idrogeologiche. Vol. 1 e 2 - Liguori Editore.
Civita M. (2005) Idrogeologia Applicata e Ambientale. CEA.
Francani V. (2014) Idrogeologia Ambientale. CEA
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede un colloquio orale.
La prova orale viene giudicata con voto espresso in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/10/2024 |