TIROCINIO: LA STRUMENTAZIONE UTILIZZATA NELLA VALUTAZIONE FUNZIONALE
INTERNSHIP:INSTRUMENTS USED FOR FUNCTIONAL ASSESSMENT
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Lorenzo Micheli | Su appuntamento (contattare tramite e-mail) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il tirocinio si propone di fornire agli studenti una conoscenza teorico/pratica delle strumentazioni, da laboratorio e da campo, che vengono comunemente utilizzate in fisiologia dell'esercizio e in biomeccanica per la valutazione funzionale di soggetti sani e patologici, e di sportivi amatoriali e agonistici.
Programma
- Principi di valutazione funzionale 0,25 CFU
- Valutazione della composizione corporea (bioimpedenziometria e plicometria) e della flessibilità articolare (test da campo), lezione teorico/pratica ed elaborazione dei risultati 0,5 CFU
- Valutazione della resistenza cardiorespiratoria (test da sforzo incrementale sub-massimale, test da sforzo incrementale massimale e protocollo di valutazione della “critical power” e “maximal lactate steady state”), lezione teorico/pratica ed elaborazione dei risultati 1 CFU
- Valutazione del fitness muscolare (forza [test 1- e multiple- RM] e potenza [valutazione del profilo forza-velocità-potenza mediante celle di carico e encoder e dei salti mediante piattaforme di forza]), lezione teorico/pratica ed elaborazione dei risultati 1 CFU
- Valutazione della capacità anaerobica (Wingate test), lezione teorico/pratica ed elaborazione dei risultati 0,25 CFU
- Valutazione del profilo dell'atleta (profiling), comparazione con i benchmark di riferimento (benchmarking) ed obiettivi a corto e lungo termine 0,25
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del tirocinio lo studente dovrà mostrare le seguenti conoscenze e capacità:
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere e comprendere l’utilizzo delle strumentazioni utilizzate nella valutazione funzionale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Saper applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione al fine di poter utilizzare le strumentazioni utilizzate nella valutazione funzionale
Autonomia di giudizio
Saper affrontare autonomamente le eventuali problematiche e gestire casi particolari che si possono incontrare durante l’utilizzo delle strumentazioni utilizzate nella valutazione funzionale tramite un approccio professionale e scientifico
Abilità comunicative
Saper comunicare in modo chiaro ed efficacie, sia con specialisti e che non, le conoscenze acquisite e le loro ricadute applicative in diversi contesti
Capacità di apprendere
Saper apprendere e rimanere aggiornati sulle tematiche riguardanti le strumentazioni utilizzate nella valutazione funzionale tramite un approccio professionale e scientifico
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Alcune delle strumentazioni presenti fisicamente nella sede di svolgimento del tirocinio saranno utilizzate in simulazioni di test di valutazione funzionale, al fine di fornire allo studente la possibilità di essere testato o di assistere ad un test di valutazione delle capacità fisiche.
- Didattica innovativa
Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)
Learning by doing (simulazione di scenari)
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione
- Testi di studio
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Una valutazione formativa e sommativa verrà effettuata per mezzo di prove pratiche e relazioni scritte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Una valutazione formativa e sommativa verrà effettuata per mezzo di prove pratiche e relazioni scritte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
La data di svolgimento del tirocinio sarà pubblicata on-line sulla bacheca del sito della Scuola non appena sarà fissata.
Il numero massimo di studenti previsto è 20.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/07/2024 |