Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TIROCINIO: LA STRUMENTAZIONE UTILIZZATA NELLA VALUTAZIONE FUNZIONALE
INTERNSHIP:INSTRUMENTS USED FOR FUNCTIONAL ASSESSMENT

A.A. CFU
2024/2025 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Lorenzo Micheli Su appuntamento (contattare tramite e-mail)
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie per la Prevenzione e la Salute (LM-67)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il tirocinio si propone di fornire agli studenti una conoscenza teorico/pratica delle strumentazioni, da laboratorio e da campo, che vengono comunemente utilizzate in fisiologia dell'esercizio e in biomeccanica per la valutazione funzionale di soggetti sani e patologici, e di sportivi amatoriali e agonistici.

Programma

  • Principi di valutazione funzionale 0,25 CFU
  • Valutazione della composizione corporea (bioimpedenziometria e plicometria) e della flessibilità articolare (test da campo), lezione teorico/pratica ed elaborazione dei risultati 0,5 CFU
  • Valutazione della resistenza cardiorespiratoria (test da sforzo incrementale sub-massimale, test da sforzo incrementale massimale e protocollo di valutazione della “critical power” e “maximal lactate steady state”), lezione teorico/pratica ed elaborazione dei risultati 1 CFU
  • Valutazione del fitness muscolare (forza [test 1- e multiple- RM] e potenza [valutazione del profilo forza-velocità-potenza mediante celle di carico e encoder e dei salti mediante piattaforme di forza]), lezione teorico/pratica ed elaborazione dei risultati 1 CFU
  • Valutazione della capacità anaerobica (Wingate test), lezione teorico/pratica ed elaborazione dei risultati 0,25 CFU
  • Valutazione del profilo dell'atleta (profiling), comparazione con i benchmark di riferimento (benchmarking) ed obiettivi a corto e lungo termine 0,25

Eventuali Propedeuticità

Nessuna.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del tirocinio lo studente dovrà mostrare le seguenti conoscenze e capacità:

Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscere e comprendere l’utilizzo delle strumentazioni utilizzate nella valutazione funzionale

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Saper applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione al fine di poter utilizzare le strumentazioni utilizzate nella valutazione funzionale

Autonomia di giudizio

Saper affrontare autonomamente le eventuali problematiche e gestire casi particolari che si possono incontrare durante l’utilizzo delle strumentazioni utilizzate nella valutazione funzionale tramite un approccio professionale e scientifico

Abilità comunicative

Saper comunicare in modo chiaro ed efficacie, sia con specialisti e che non, le conoscenze acquisite e le loro ricadute applicative in diversi contesti

Capacità di apprendere

Saper apprendere e rimanere aggiornati sulle tematiche riguardanti le strumentazioni utilizzate nella valutazione funzionale tramite un approccio professionale e scientifico

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Alcune delle strumentazioni presenti fisicamente nella sede di svolgimento del tirocinio saranno utilizzate in simulazioni di test di valutazione funzionale, al fine di fornire allo studente la possibilità di essere testato o di assistere ad un test di valutazione delle capacità fisiche.

Didattica innovativa

Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)

Learning by doing (simulazione di scenari)

Obblighi

Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione

Testi di studio

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Una valutazione formativa e sommativa verrà effettuata per mezzo di prove pratiche e relazioni scritte.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.

Testi di studio

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Una valutazione formativa e sommativa verrà effettuata per mezzo di prove pratiche e relazioni scritte.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

La data di svolgimento del tirocinio sarà pubblicata on-line sulla bacheca del sito della Scuola non appena sarà fissata.

Il numero massimo di studenti previsto è 20.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/07/2024


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top