TIROCINIO CARATTERIZZANTE ATLETICA LEGGERA I
ATHLETICS I
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Gabriella Trisolino | per email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza DIRETTA e STRUTTURATA (sequenze logiche e operative):
– dell’evoluzione tecnica delle singole specialità,
– delle metodiche di sviluppo delle specifiche capacità condizionali,
– delle procedure di controllo degli indicatori funzionali correlati alla prestazione in oggetto (Test da ‘campo’ laboratorio)
Programma
Modulo1 : LA CORSA, MEZZOFONDO E FONDO, LA MARCIA ATLETICA,
Modulo 2: VELOCITA’ ED OSTACOLI
Modulo 3: I SALTI : IN ESTENSIONE (LUNGO-TRIPLO) , IN ELEVAZIONE(ALTO-ASTA)
Modulo 4: I LANCI: GIAVELLOTTO, DISCO, PESO, MARTELLO, dalle traslocazioni cicliche - acicliche all’espressione coordinativa del lancio. Problematiche specifiche delle PROVE MULTIPLE.
Modulo 5: ATTIVITA’ DIDATTICA c/o Soc. Sportive Federali (FIDAL) previa convenzione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del tirocinio lo studente deve essere in grado di programmare le attività per le categorie
esordienti (5-10 anni)
ragazzi (11-13 anni)
Cadetti (14-15 anni)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico verrà caricato su Blended
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni e laboratori teorico pratici in presenza. Partecipazione all'organizzazione di gare scolastiche per i Campionati Studenteschi provinciali e regionali.
- Obblighi
Obbligo frequenza del 65% delle ore per modulo.Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
AAVV Il nuovo manuale dell'Istruttore- Centrostudi FIDAL 2010
AAVV Il manuale dell'Allenatore ( 4 voll. Velocità , Salti, Mezzofondo, Lanci). Centro studi Fidal
- Modalità di
accertamento Presentazione di relazioni su progressioni didattiche, unità di insegnamento. Relazione dettagliata delle esperienze presso le societò di Atletica Leggera affiliate alla FIDAL.
Test a risposta multipla.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Obbligo frequenza del 75% delle ore per modulo.Frequenza minima obbligatoria: 2/3 delle lezioni. Per quanto riguarda le attività pratico-esercitative si specifica che per frequenza si intende la partecipazione attiva alla lezione.
- Testi di studio
AAVV Il nuovo manuale dell'Istruttore- Centrostudi FIDAL 2010
AAVV Il manuale dell'Allenatore ( 4 voll. Velocità , Salti, Mezzofondo, Lanci). Centro studi Fidal
- Modalità di
accertamento Presentazioni di piani di allenamento e progressioni didattiche individualizzate per le categorie di riferimento.
Relazione sull'attività pratica presso le società sportive di atletica leggera.
Testa a risposta multipla
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/11/2024 |