LABORATORIO DI COMPUTER GRAFICA II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Guido Capanna Piscè | Mercoledì dalle 11:00 alle 13:00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo intende fornire le basi per l'utilizzo professionale delle tecnologie dell'immagine digitale. Saranno affrontate tutte le problematiche legate alla creazione e alla elaborazione delle immagini vettoriali e raster sia per applicazioni on-line che off-line.
Programma
Concetti fondamentali di grafica raster e vettoriale, impostazioni di un documento, disegnare, operazioni con gli oggetti, trasformazione e distorsione degli oggetti, uso di livelli, simboli e stili, colori, tratti e riempimenti, gestione dei colori, uso del testo, stampa, salvataggio ed esportazione dei file.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni introduttive, lezioni in laboratorio, esercitazioni individuali e/o di gruppo, visite in realtà produttive, valutazioni.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio. Iscrizione obbligatoria al LaRiCA Virtual Learning Space disponibile all'indirizzo: http://larica-virtual.soc.uniurb.it/moodle/
- Testi di studio
-Adobe staff, Adobe Photoshop CS3-Classroom in a book, Pearson Education Italia - Adobe Press, Milano 2007 Nota per tutti: http://hpe.pearsoned.it/
-Adobe Staff, Adobe Illustrator CS3-Classroom in a book, Pearson Education Italia - Adobe Press, Milano 2007 Nota per tutti: http://hpe.pearsoned.it/
-Adobe Staff, Adobe indesign CS3-Classroom in a book, Pearson Education Italia -Adobe Press, Milano 2007 Nota per tutti: per informazioni hpeitalia@pearsoned-ema.com
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi indicati e dei materiali messi a disposizione nel LaRiCA Virtual Learning Space disponibile all'indirizzo: http://larica-virtual.soc.uniurb.it/moodle/ Realizzazione degli esercizi indicati.
- Obblighi
Realizzazione di lavori concordati preventivamente con il docente. Iscrizione obbligatoria al LaRiCA Virtual Learning Space disponibile all'indirizzo: http://larica-virtual.soc.uniurb.it/moodle/
- Testi di studio
-Adobe staff, Adobe Photoshop CS3-Classroom in a book, Pearson Education Italia - Adobe Press, Milano 2007 Nota per tutti: http://hpe.pearsoned.it/
-Adobe Staff, Adobe Illustrator CS3-Classroom in a book, Pearson Education Italia - Adobe Press, Milano 2007 Nota per tutti: http://hpe.pearsoned.it/
-Adobe Staff, Adobe indesign CS3-Classroom in a book, Pearson Education Italia -Adobe Press, Milano 2007 Nota per tutti: per informazioni hpeitalia@pearsoned-ema.com
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2007 |