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RUSSO (LIM-LET) - II ANNO
RUSSIAN (LIM-LET) - II YEAR

A.A.
2024/2025
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Jeyran Sadikhova In presenza: Mercoledì ore 12-13 al CLA (previo accordo via mail). Online: Previo accordo via mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il programma corrisponde al livello linguistico “ Bazovyj uroven’ ” (A2 secondo il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”). Il corso è mirato al raggiungimento del livello linguistico A2 considerando le 4 abilità della competenza linguistica previste dal QCER (comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale).

Programma

Grammatica:

1.     SOSTANTIVO: declinazione al plurale

2.     AGGETTIVO: declinazione al singolare e al plurale

2.1.  Numerali ordinali

2.2.  Aggettivi qualificativi

2.3.  Aggettivo possessivo “свой”, “своя”, “своё”,  “свои”

2.4.  Aggettivo breve “похож”, “похожа”, “похоже”, “похожи”

3.  PRONOMI NEGATIVI

4.  CASO PREPOSITIVO

4.1.  Caso prepositivo per esprimere il complemento di argomento

4.2.  Caso prepositivo per esprimere il complemento di luogo

4.3.  Caso prepositivo per esprimere il complemento di tempo

5.     CASO ACCUSATIVO  

5.1.  Caso accusativo per esprimere il complemento oggetto

5.2.  Caso accusativo per esprimere il complemento di tempo

5.3.  Caso accusativo con i verbi di moto

6.     CASO GENITIVO

6.1.  Caso genitivo per esprimere il costrutto dell possesso

6.2.  Caso genitivo per esprimere mancanza o assenza di una persona o di un oggetto

6.3.  Caso genitivo per esprimere il complemento di moto da luogo

6.4.  Caso genitivo per esprimere il complemento di specificazione e di appartenenza

6.5.  Caso genitivo per esprimere il complemento di tempo

6.6.  Il genitivo nelle date  

7.     CASO DATIVO

7.1.  Caso dativo per esprimere il complemento di termine

7.2.  Caso dativo con gli aggettivi e avverbi predicativi

7.3.  Caso dativo per esprimere altri funzioni

8.     CASO STRUMENTALE

8.1.  Caso strumentale per esprimere il complemento di compagnia e di unione

8.2.  Caso strumentale per esprimere il nome del predicato nominale

8.3.  Caso strumentale per esprimere il complemento predicativo del soggetto e dell’oggetto

8.4.  Verbi che reggono lo strumentale

8.5.  Caso strumentale per esprimere il complemento di mezzo

8.6.  Caso strumentale per esprimere il complemento di luogo introdotto dalle preposizioni “под/над/перед/за/между/рядом с”

8.7.  Caso strumentale per esprimere il complemento di tempo

8.8.  Caso strumentale per esprimere altri funzioni

9.     VERBI DI MOTO

9.1.  Verbi di moto con prefissi: prefissi, significati, reggenze e contesti d’uso

9.2.  Verbi di moto unidirezionali con prefissi

9.3.  Verbi di moto pluridirezionali con prefissi

9.4.  Verbi di moto intransitivi e transitivi

10.  SINTASSI DEL DELLA PROPOSIZIONE COMPLESSA

10.1.  La subordinata relativa

10.2.  La subordinata finale

10.3.  Frase con valore impersonale con verbo alla terza persona plurale

10.4.  La subordinata condizionale

10.5.  La subordinata concessiva

10.6.  Discorso diretto e indiretto enunciativo

10.7.  Discorso diretto e indiretto con l’imperativo

10.8.  Interrogativa diretta e indiretta senza avverbi e pronomi interrogativi

10.9.                Interrogativa diretta e indiretta con avverbi e pronomi interrogativi

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Didattica innovativa

Alcuni argomenti del corso verranno trattati, seguendo le seguenti pratiche didattiche innovative:

-  Debate (dibattito)

-  Problem-based learning (apprendimento per risoluzione di problemi)

-  Flipped classroom (classe capovolta)

-  Learning by doing (Simulazione di scenari, ecc.)

Testi di studio

1.     V.E. Antonova e al., Doroga v Rossiju, 2 vol., Zlatoust, S-Pietroburgo

2.     S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy,  Moskva  (auspicabilmente la versione con le spiegazioni in italiano)

3.     La dispensa del corso pubblicata su Blended Learning

4.     Dizionario russo-italiano e italiano-russo

5.     C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano

6.     C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Sintassi russa, Hoepli, Milano

7.     Il materiale didattico pubblicato su Blended Learning

Note

Modalità prova scritta:

-  Composizione di un testo di almeno 150 parole sul tema richiesto

-  Comprensione di un testo scritto (10 domande a risposta multipla)

-  Test lessico-grammaticale (50 domande a risposta multipla)

Modalità prova orale:

·  La prova d’ascolto: Comprensione di un testo (10 domande a risposta multipla)

·  L’accertamento linguistico:

-  L’esposizione di un argomento fra quelli trattati in aula

-  Una conversazione libera con il lettore: le domande sono mirate a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali del programma del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/10/2024


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