RUSSO (LIM-AZI/LIM-TUR) - I ANNO
RUSSIAN (LIM-AZI/LIM-TUR) - I YEAR
A.A. |
---|
2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elena Solodovnikova |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il livello A1 prevede l’acquisizione di competenze linguistico-comunicative elementari che permettano al candidato di soddisfare le proprie esigenze comunicative elementari in un numero limitato di situazioni di vita quotidiana. Comprensione e uso di espressioni fondamentali atte a soddisfare bisogni concreti elementari (nel negozio, in posta, in banca, al ristorante, in biblioteca, a lezione, sui mezzi di trasporto, dal medico, ecc.). Capacità di presentare se stessi e gli altri, di fare domande e rispondere su particolari personali relativi al luogo in cui si vive, lavora o studia; capacità di fornire informazioni su parenti o amici e gli oggetti che si posseggono. Uso di formule di saluto e commiato, convenevoli, auguri, ringraziamenti, scuse. Espressione delle ore e dei complementi di tempo essenziali; interazione semplice con un interlocutore, purché questi parli lentamente, in modo chiaro e sia disposto a collaborare.
Modalità didattiche: lezioni frontali
Modalità prova scritta:
- Composizione di un testo di almeno 100 parole sul tema richiesto
- Comprensione di un testo scritto (10 domande a risposta multipla)
- Test lessico-grammaticale (60 domande a risposta multipla)
Modalità prova orale:
- La prova d’ascolto: Dettato
- L’accertamento linguistico:
La valutazione delle abilità di lettura di un testo nonché della sua comprensione.
Una conversazione libera con il lettore: le domande sono mirate a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali su argomenti trattati durante l’anno.
Note: Il lettore si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni al programma presentato le quali saranno comunicate agli studenti durante il corso.
Programma
PROGRAMMA
37. I modi per esprimere l’ora: “когда?”, “сколько времени?”;
38. Il complemento di tempo (con mesi (Prepositivo), giorni della settimana (Accusativo))
Sintassi:
Proposizioni coordinate copulative con le congiunzioni: и, а, но.
Proposizioni subordinate oggettive esplicite (“Я знаю, что...”, ”Я думаю, что...”)
Proposizioni subordinate causali (Ира пойдёт в магазин, потому что хочет купить пальто)
Proposizioni subordinate consecutive (Я люблю спорт, поэтому я часто играю в футбол)
Lessico e conversazioni guidate sui seguenti argomenti:
1. Рассказ о себе 5. Мой друг/ Моя подруга
2. Моя семья 6. Моё свободное время
3. Мой дом 7. Мой рабочий день
4. Мой город 8. Мой университет
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
1. V.E. Antonova e al., Doroga v Rossiju, 1 vol., Zlatoust, S-Pietroburgo, 2009
2. Liden&Denz, Ja liublju russkij jazyk, 2017
3. S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy, Moskva (auspicabilmente la versione con le spiegazioni in italiano)
3. Dizionario russo-italiano e italiano-russo
4. Dispensa (scrittura)
Per i non frequentanti: C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/11/2024 |