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RUSSO (LIM-AZI/LIM-TUR) - I ANNO
RUSSIAN (LIM-AZI/LIM-TUR) - I YEAR

A.A.
2024/2025
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Elena Solodovnikova

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: AZIENDALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il livello A1 prevede l’acquisizione di competenze linguistico-comunicative elementari che permettano al candidato di soddisfare le proprie esigenze comunicative elementari in un numero limitato di situazioni di vita quotidiana. Comprensione e uso di espressioni fondamentali atte a soddisfare bisogni concreti elementari (nel negozio, in posta, in banca, al ristorante, in biblioteca, a lezione, sui mezzi di trasporto, dal medico, ecc.). Capacità di presentare se stessi e gli altri, di fare domande e rispondere su particolari personali relativi al luogo in cui si vive, lavora o studia; capacità di fornire informazioni su parenti o amici e gli oggetti che si posseggono. Uso di formule di saluto e commiato, convenevoli, auguri, ringraziamenti, scuse. Espressione delle ore e dei complementi di tempo essenziali; interazione semplice con un interlocutore, purché questi parli lentamente, in modo chiaro e sia disposto a collaborare.

Modalità didattiche: lezioni frontali

Modalità prova scritta:

-  Composizione di un testo di almeno 100 parole sul tema richiesto

-  Comprensione di un testo scritto (10 domande a risposta multipla)

-  Test lessico-grammaticale (60 domande a risposta multipla)

Modalità prova orale:

-  La prova d’ascolto: Dettato

-  L’accertamento linguistico:

La valutazione delle abilità di lettura di un testo nonché della sua comprensione.

Una conversazione libera con il lettore: le domande sono mirate a verificare la padronanza dei contenuti grammaticali e lessicali su argomenti trattati durante l’anno.

Note: Il lettore si riserva il diritto di apportare modifiche e/o integrazioni al programma presentato le quali saranno comunicate agli studenti durante il corso.

Programma

PROGRAMMA

  • L’alfabeto cirillico;
  • La frase semplice con il pronome dimostrativo “это” (affermativa e negativa);
  • I pronomi interrogativi “кто” e “что”;
  • I pronomi personali. Il pronome allocutivo di cortesia;
  • I sostantivi: genere maschile, femminile e neutro al singolare e al plurale;
  • Gli aggettivi possessivi al singolare e al plurale e i pronomi interrogativi “чей/чья/чьё/чьи”;
  • Gli aggettivi qualificativi: genere maschile, femminile e neutro al singolare e al plurale;
  • La formazione degli avverbi;
  • I verbi al presente: la I е II coniugazione, il fenomeno dell’alternanza consonantica;
  • I numerali cardinali;
  • La declinazione dei sostantivi (forte e debole);
  • Il caso prepositivo e le relative funzioni: complemento di stato in luogo e di argomento;
  • I verbi transitivi e riflessivi: (учить – учиться, заниматься);
  • Il caso accusativo e le relative funzioni: complemento oggetto e di moto a luogo;
  • Il valore esistenziale e possessivo del verbo “essere”;
  • Il futuro composto dei verbi imperfettivi;
  • L’aspetto verbale. Verbi perfettivi e imperfettivi: la formazione delle coppie aspettuali;
  • I verbi imperfettivi: contemporaneità di due o più azioni;
  • I verbi perfettivi: sequenza di due o più azioni;
  • Il futuro semplice dei verbi perfettivi; 
  • I verbi di moto “идти-ходить” e “ехать-ездить” al presente e al passato: la differenza tra i verbi unidirezionali e quelli pluridirezionali;
  • Il caso genitivo e le relative funzioni: complemento di specificazione, di appartenenza, di moto da luogo, il costrutto del possesso nelle frasi negative, l’uso con i numerali cardinali;
  • Verbi di moto con prefisso: “по/при/в(во)/вы”;
  • Il caso dativo senza le preposizioni e le relative funzioni: complemento di termine, l’età, il soggetto semantico nelle frasi impersonali per esprimere vari stati, complemento di modo a luogo (soggetto) con la preposizione “к”;
  • Il caso strumentale e le relative funzioni: complemento di compagnia e di unione, complemento di mezzo, il predicato nominale al passato e al futuro, il complemento predicativo del soggetto;
  • I verbi modali “хотеть”, “мочь” e l’aggettivo predicativo breve “должен/должна/должны”;
  • La frase impersonale con il soggetto semantico al dativo: “нужно / надо” + l’infinito.
  • Gli avverbi “жарко”, ”холодно”, ”тепло”, ”плохо”, ”хорошо”, ”быстро”, ”медленно”, ”много”, ”мало”, ”нормально”, “очень” ed altri;
  • L’espressione “мне нравится / мне не нравится”;
  • L’espressione con “можно / нельзя”;
  • L’uso dei verbi “любить”, ”читать”, ”жить”, ”смотреть”, ”писать”, ”говорить”, ”понимать”, ”изучать”, ”заниматься” ed altri;
  • L’uso di “уже” e “ещё”;
  • I mezzi di trasporto: la preposizione “на” + il prepositivo;
  • Alcune forme predicative “рад/рада/рады”, “занят/занята/заняты”…;
  • Alcuni verbi all’imperativo: “дай-дайте”, ”скажи-скажите”, ”покажи-покажите”…;
  • La differenza tra il complemento oggetto  “русский язык” e la forma avverbiale “по-русски”: la reggenza di alcuni verbi,
  • 37.  I modi per esprimere l’ora: “когда?”, “сколько времени?”;

    38.  Il complemento di tempo (con mesi (Prepositivo), giorni della settimana (Accusativo))

  • Il corpo umano (lessico minimo);
  • L’espressione “у меня болит/болят ...”;
  • I verbi che richiedono il caso prepositivo (“думать”, “мечтать”, “слышать” ed altri)
  • Le preposizioni “около” + genitivo e “рядом с” + strumentale.
  • Sintassi:

    Proposizioni coordinate copulative con le congiunzioni: и, а, но.

    Proposizioni subordinate oggettive esplicite (“Я знаю, что...”, ”Я думаю, что...”)

    Proposizioni subordinate causali (Ира пойдёт в магазин, потому что хочет купить пальто)

    Proposizioni subordinate consecutive (Я люблю спорт, поэтому я часто играю в футбол)

    Lessico e conversazioni guidate sui seguenti argomenti:

    1.     Рассказ о себе  5. Мой друг/ Моя подруга

    2.     Моя семья  6.  Моё свободное время

    3.     Мой дом  7. Мой рабочий день

    4.     Мой город  8. Мой университет

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Testi di studio

    1.     V.E. Antonova e al., Doroga v Rossiju, 1 vol., Zlatoust, S-Pietroburgo, 2009

    2.    Liden&Denz, Ja liublju russkij jazyk, 2017

    3.     S.A. Chavronina, A.I. Širočenskaja, Russkij jazyk v upražnenijach, Russkij jazyk. Kursy, Moskva  (auspicabilmente la versione con le spiegazioni in italiano)

    3.     Dizionario russo-italiano e italiano-russo

    4.     Dispensa (scrittura)

    Per i non frequentanti:  C. Cevese, J. Dobrovolskaja, Grammatica russa, Hoepli, Milano

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/11/2024


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