Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INGLESE (CIDI) - I ANNO - PARTE 2
ENGLISH (CIDI) - I YEAR - PART 2

A.A.
2024/2025
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Nadia Victoria Stevenson Primo semestre: lunedì, ore 11:00-12:00, CLA - con appuntamento preso tramite email (Secondo semestre: da confermare)

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

C1+ / C2

C1: Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

C2: Comprende con facilità praticamente tutto ciò che sente e legge. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti sia parlate che scritte, ristrutturando gli argomenti in una presentazione coerente. Sa esprimersi spontaneamente, in modo molto scorrevole e preciso, individuando le più sottili sfumature di significato in situazioni complesse.

Programma

Questa parte del corso sarà incentrato principalmente sulle attività di 'reading' e 'speaking'.

READING & SPEAKING:

Questa parte del corso sarà incentrata principalmente sulle attività che riguardano lo sviluppo di 'reading skills' e 'speaking skills'. Si faranno delle attività prevalentemente inerenti alle tematiche di:

  • “public speaking” (maggiormente nel primo semestre);

  • “intercultural communication” (maggiormente nel secondo semestre);

  • eventuali altri argomenti inerenti al percorso di studio, ecc. (durante tutto l'anno).

> ABILITA' - READING:

Si lavorerà maggiormente con:

  • due libri ('Talk Like Ted' & 'The Culture Map' - vedete dettagli in "testi di studio"): lettura dei libri, con varie attività (di più abilità/competenze linguistiche) inerenti agli argomenti e i capitoli letti dai libri di testo adottati per il corso;

  • articoli/testi assegnati: lettura di articoli/testi assegnati durante il corso, e resi accessibili a necessità durante l'anno tramite la pagina Blended del corso (tematiche normalmente inerenti al percorso di studio), con la possibilità di attività che impiegano diverse competenze linguistiche;

  • articoli a propria scelta: lettura di articoli a scelta propria durante il corso, con la possibilità di attività che impiegano diverse competenze linguistiche (tematiche inerenti al percorso di studio – ulteriori indicazioni verranno fornite in aula).

Sarà, quindi, molto importante seguire il calendario delle letture (le informazioni verranno fornite a lezione durante l'anno), e aver letto le pagine / gli articoli indicati entro le scadenze indicate, per poter poi discuterle insieme, ecc. in aula.

Diario di lettura: gli studenti aggiorneranno regolarmente un proprio “diario di lettura” durante il corso, come resoconto dei lavori di lettura svolti (ulteriori indicazioni importanti verranno fornite in aula). La discussione dei propri “diari di lettura” potrebbe capitare a vari momenti durante il corso.

 > ABILITA' - SPEAKING:

Ci concentreremo su vari tipi di attività, prestando particolare attenzione allo sviluppo di buone pratiche importanti (linguistiche e paralinguistiche), in particolare per 'public speaking' e 'group speaking', e tramite conversazioni, dibattiti, presentazioni, possibili interviste, ecc., trattando vari argomenti, con tematiche normalmente inerenti al percorso di studio.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Durante l'anno, comunque, si faranno anche delle altre attività importanti, inerenti alle nostre tematiche di 'reading' e 'speaking':

  • Durante il corso si faranno delle attività di abilità di 'writing' e 'listening' (es. audio, video, brevi testi da scrivere, ecc.) sempre collegate alle tematiche delle attività principali di 'reading' e 'speaking'.

  • Sempre dai materiali di lettura, a necessità si presterà attenzione a vari esempi di lessico di rilievo, ed eventuali aspetti di grammatica utile per il livello, ecc. per rafforzare e arricchire le conoscenze.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Altre informazioni importanti verranno fornite a lezione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli studenti non-frequentanti devono mettersi in contatto per email al più presto.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Testi di studio

    LIBRI:

    Primo semestre:

    • Talk Like TED: The 9 Public Speaking Secrets of the World's Top Minds - Carmine Gallo - Pan Macmillan, 2022 edition – ISBN-13: 978-1529068658, 9781529068658 

    Secondo semestre:

    • The Culture Map: Decoding How People Think, Lead and Get Things Done Across Cultures - Erin Meyer - PublicAffairs, 2015 (International Edition) - ISBN9781610392761, 9781610392761

    PAGINA BLENDED DEL CORSO:

    • Oltre ai libri di testo, gli studenti dovranno seguire la pagina BLENDED del corso ogni settimana, per poter svolgere le attività predisposte entro le scadenze specificate. La pagina Blended verrà aggiornata regolarmente durante il corso, con eventuali materiali, link, attività ecc. che fanno una parte necessaria del corso.

    GRAMMATICA - TESTO FACOLTATIVO:

    • Facoltativo, ma utile per chi deve di ripassare/approfondire la grammatica:

      MyGrammarLab Advanced C1/C2 - Diane Hall & Mark Foley - Pearson

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/01/2025


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2025 © Tutti i diritti sono riservati

    Top