Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FRANCESE (CIDI) - I/II ANNO
FRENCH (CIDI) - I/II YEAR

A.A.
2024/2025
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Anouck Fanny Marion Vecchietti Massacci

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nel corso dell’anno accademico gli studenti lavoreranno con il fine di raggiungere un livello di competenza linguistica C1-C2

Interazione orale C1

Riesco ad esprimermi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesco ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesco a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i miei interventi con quelli di altri interlocutori.

Produzione orale C1

Riesco a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

Interazione orale C2

Riesco a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ho familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesco ad esprimermi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato. In caso di difficoltà, riesco a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo cosí scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge. 

Produzione orale C2

Riesco a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i  punti salienti da rammentare. di chi ascolta sui punti più importanti e adattare il mio linguaggio allo stile del momento e a quello di chi ascolta.

Programma

Secondo le indicazioni del QCER, l’espressione orale, o produzione orale, è una relazione emittente-destinatario accompagnata da una produzione orale in un determinato contesto di comunicazione.
Ogni espressione orale inizia con idee sotto forma di informazioni, opinioni diverse o sentimenti, con obiettivi che variano in base all'età dell'apprendente, al suo ruolo e al suo status sociale; e deve avere una struttura che si sviluppi in modo logico, con esempi concreti e conclusioni pertinenti e chiare.
Il messaggio orale, che è immediato, produce effetti sul suo ascoltatore; tutto è accompagnato da gestualità, sguardo, mimica, e dalla voce del parlante. L’espressione orale può quindi includere il non verbale (sotto forma di gesti, segni, sorrisi, e diverse espressioni gestuali adattate alla situazione comunicativa), la voce (volume, articolazione dei suoni, velocità della voce o intonazione affinché la comunicazione sia espressiva), le pause, i silenzi, gli sguardi (per verificare il livello di comprensione del messaggio verbale) dell'apprendente e del suo insegnante.

Il corso mette il focus  sulla comunicazione orale, arricchendo il lessico e le abilità di espressione orale in contesti aziendali orientati su management e comunicazione interculturale. I  moduli approfondiranno gli aspetti cruciali della gestione delle imprese e delle dinamiche interculturali coprendo un'ampia gamma di temi rilevanti per il management e la comunicazione interculturale. Ogni modulo svilupperà competenze linguistiche avanzate in francese, concentrandosi su discussioni pratiche, giochi di ruolo e presentazioni, tutte attività che promuovono la fluidità e la capacità di argomentazione su temi complessi, con l’obiettivo di aiutare gli studenti e le studentesse a padroneggiare il vocabolario specifico, migliorando al contempo la loro capacità di comunicare efficacemente in contesti aziendali internazionali.

Obiettivi generali

  • Migliorare la capacità di esprimersi oralmente su temi complessi e specifici legati al management e alla comunicazione interculturale.
  • Rafforzare il vocabolario specialistico e migliorare la fluidità del discorso.
  • Sviluppare la capacità di argomentare, convincere e presentare idee in modo chiaro e strutturato.

PROGRAMMA

PRIMO SEMESTRE

  • Débat

Verranno proposti agli studenti e studentesse vari temi legati al management e alla comunicazione interculturale partendo da audio e video. Gli studenti dovranno essere in grado di restituirne in modo coerente il contenuto, esprimendo poi un parere personale su un aspetto specifico del materiale ascoltato, e argomentare in modo chiaro e preciso, usando la tecnica del dibattito.

  • Individuazione e Sintesi: Saper identificare il tema principale, le parole chiave, le diverse fasi e l’articolazione del documento sonoro.
  • Argomentazione: Difendere un punto di vista con argomentazioni solide e ben strutturate.
  • Espressione Chiara: Utilizzare un livello di lingua appropriato e chiaro per la situazione di comunicazione.
  • Presentazione: Saper presentare un tema lavorando in modo efficace (sia individualmente che in gruppo).
  • Critica Costruttiva: Fornire una critica costruttiva e ben motivata sul contenuto analizzato.
  • SECONDO SEMESTRE

    • Creazione di un TED TALK

    Obiettivo: produrre un discorso fluido ed elaborato con una struttura logica efficace su un soggetto complesso

    Nel corso del secondo semestre verrà richiesto agli studenti e studentesse di preparare un TED TALK su una delle tematiche svolte in classe, o su un altro tema d’interesse dello studente, previa approvazione del CEL.

    Ogni studente dovrà poi presentare la sua esposizione in classe

    • Il colloquio di lavoro

    Obiettivo: Costruire uno o più progetti personali a scopo professionale in lingua francese.

    Prepararsi al colloquio di lavoro : saper descrivere i propri interessi, valori, competenze, qualità e motivazioni in relazione al progetto personale

    Nel corso del secondo semestre verrà proposta un’attività laboratoriale inerente il colloquio di lavoro.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Testi di studio

    Il materiale predisposto  sarà reperibile sulla piattaforma Blended

    STRUTTURA ESAME

    Nel corso dell’accertamento verrà chiesto agli studenti di parlare di una delle tematiche affrontate in classe e del Ted Talk svolto. Verrà inoltre fatta una simulazione di colloquio di lavoro.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 25/09/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top