FRANCESE (CIDI) - I/II ANNO
FRENCH (CIDI) - I/II YEAR
A.A. |
---|
2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anouck Fanny Marion Vecchietti Massacci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Nel corso dell’anno accademico gli studenti lavoreranno con il fine di raggiungere un livello di competenza linguistica C1-C2
Interazione orale C1
Riesco ad esprimermi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole. Riesco ad usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali. Riesco a formulare idee e opinioni in modo preciso e a collegare abilmente i miei interventi con quelli di altri interlocutori.
Produzione orale C1
Riesco a presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.
Interazione orale C2
Riesco a partecipare senza sforzi a qualsiasi conversazione e discussione ed ho familiarità con le espressioni idiomatiche e colloquiali. Riesco ad esprimermi con scioltezza e a rendere con precisione sottili sfumature di significato. In caso di difficoltà, riesco a ritornare sul discorso e a riformularlo in modo cosí scorrevole che difficilmente qualcuno se ne accorge.
Produzione orale C2
Riesco a presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli, in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificare i punti salienti da rammentare. di chi ascolta sui punti più importanti e adattare il mio linguaggio allo stile del momento e a quello di chi ascolta.
Programma
Secondo le indicazioni del QCER, l’espressione orale, o produzione orale, è una relazione emittente-destinatario accompagnata da una produzione orale in un determinato contesto di comunicazione.
Ogni espressione orale inizia con idee sotto forma di informazioni, opinioni diverse o sentimenti, con obiettivi che variano in base all'età dell'apprendente, al suo ruolo e al suo status sociale; e deve avere una struttura che si sviluppi in modo logico, con esempi concreti e conclusioni pertinenti e chiare.
Il messaggio orale, che è immediato, produce effetti sul suo ascoltatore; tutto è accompagnato da gestualità, sguardo, mimica, e dalla voce del parlante. L’espressione orale può quindi includere il non verbale (sotto forma di gesti, segni, sorrisi, e diverse espressioni gestuali adattate alla situazione comunicativa), la voce (volume, articolazione dei suoni, velocità della voce o intonazione affinché la comunicazione sia espressiva), le pause, i silenzi, gli sguardi (per verificare il livello di comprensione del messaggio verbale) dell'apprendente e del suo insegnante.
Il corso mette il focus sulla comunicazione orale, arricchendo il lessico e le abilità di espressione orale in contesti aziendali orientati su management e comunicazione interculturale. I moduli approfondiranno gli aspetti cruciali della gestione delle imprese e delle dinamiche interculturali coprendo un'ampia gamma di temi rilevanti per il management e la comunicazione interculturale. Ogni modulo svilupperà competenze linguistiche avanzate in francese, concentrandosi su discussioni pratiche, giochi di ruolo e presentazioni, tutte attività che promuovono la fluidità e la capacità di argomentazione su temi complessi, con l’obiettivo di aiutare gli studenti e le studentesse a padroneggiare il vocabolario specifico, migliorando al contempo la loro capacità di comunicare efficacemente in contesti aziendali internazionali.
Obiettivi generali
- Migliorare la capacità di esprimersi oralmente su temi complessi e specifici legati al management e alla comunicazione interculturale.
- Rafforzare il vocabolario specialistico e migliorare la fluidità del discorso.
- Sviluppare la capacità di argomentare, convincere e presentare idee in modo chiaro e strutturato.
PROGRAMMA
PRIMO SEMESTRE
- Débat
Verranno proposti agli studenti e studentesse vari temi legati al management e alla comunicazione interculturale partendo da audio e video. Gli studenti dovranno essere in grado di restituirne in modo coerente il contenuto, esprimendo poi un parere personale su un aspetto specifico del materiale ascoltato, e argomentare in modo chiaro e preciso, usando la tecnica del dibattito.
SECONDO SEMESTRE
- Creazione di un TED TALK
Obiettivo: produrre un discorso fluido ed elaborato con una struttura logica efficace su un soggetto complesso
Nel corso del secondo semestre verrà richiesto agli studenti e studentesse di preparare un TED TALK su una delle tematiche svolte in classe, o su un altro tema d’interesse dello studente, previa approvazione del CEL.
Ogni studente dovrà poi presentare la sua esposizione in classe
- Il colloquio di lavoro
Obiettivo: Costruire uno o più progetti personali a scopo professionale in lingua francese.
Prepararsi al colloquio di lavoro : saper descrivere i propri interessi, valori, competenze, qualità e motivazioni in relazione al progetto personale
Nel corso del secondo semestre verrà proposta un’attività laboratoriale inerente il colloquio di lavoro.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Il materiale predisposto sarà reperibile sulla piattaforma Blended
STRUTTURA ESAME
Nel corso dell’accertamento verrà chiesto agli studenti di parlare di una delle tematiche affrontate in classe e del Ted Talk svolto. Verrà inoltre fatta una simulazione di colloquio di lavoro.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/09/2024 |