Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LAB. DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO I

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media (classici e innovativi) utilizzati.

Programma

Elementi di strategia. La marca. La creatività pubblicitaria nei diversi media: l’importanza dell’ idea e del pensiero strategico di base. I grandi copywriter della storia. La “nuova” pubblicità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche intercalate dalla visione/analisi di esempi significativi, italiani e internazionali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

-Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci,Roma 2007 Nota: Le sole parti indicate a lezione
-Roberts K., Lovemarks, Mondadori, Milano, 2005 Nota: Testo suggerito
-Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma, 2005 Nota: Testo suggerito
-Buchanan M., Nexus. Perché la natura, la società, l'economia, la comunicazione funzionano nello stesso modo, Mondadori, Milano, 2003 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o prova scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati e della dispensa del corso. Allo studente si chiede inoltre di scegliere un annuncio pubblicitario da commentare in sede d’esame.

Testi di studio

-Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Roma 2007 Nota: Testo obbligatorio (capitoli 1-2-3-4-5-7)
-Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma, 2005 Nota: Testo obbligatorio
-Roberts K., Lovemarks, Mondadori, Milano 2005 (non obbligatorio)
-Buchanan M., Nexus. Perché la natura, la società, l'economia, la comunicazione funzionano nello stesso modo, Mondadori, Milano, 2003 (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Materiale didattico di Lab. Costruzione del messaggio pubblicitario I prof. Livi.
ps. Il materiale e' coperto da password, si prega di richiederla per mail al prof. Livi o ai tutor.

- 1 prima parte (pdf 538Kb)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/11/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top