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LAB. DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO I

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ai processi strategici e creativi coinvolti nella costruzione del messaggio pubblicitario, dal punto di vista dei diversi media (classici e innovativi) utilizzati.

Programma

Elementi di strategia. La marca. La creatività pubblicitaria nei diversi media: l’importanza dell’ idea e del pensiero strategico di base. I grandi copywriter della storia. La “nuova” pubblicità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche intercalate dalla visione/analisi di esempi significativi, italiani e internazionali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

-Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci,Roma 2007 Nota: Le sole parti indicate a lezione
-Roberts K., Lovemarks, Mondadori, Milano, 2005 Nota: Testo suggerito
-Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma, 2005 Nota: Testo suggerito
-Buchanan M., Nexus. Perché la natura, la società, l'economia, la comunicazione funzionano nello stesso modo, Mondadori, Milano, 2003 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o prova scritta

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati e della dispensa del corso. Allo studente si chiede inoltre di scegliere un annuncio pubblicitario da commentare in sede d’esame.

Testi di studio

-Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Roma 2007 Nota: Testo obbligatorio (capitoli 1-2-3-4-5-7)
-Ambrosio G., Le nuove terre della pubblicità, Meltemi, Roma, 2005 Nota: Testo obbligatorio
-Roberts K., Lovemarks, Mondadori, Milano 2005 (non obbligatorio)
-Buchanan M., Nexus. Perché la natura, la società, l'economia, la comunicazione funzionano nello stesso modo, Mondadori, Milano, 2003 (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Note

Materiale didattico di Lab. Costruzione del messaggio pubblicitario I prof. Livi.
ps. Il materiale e' coperto da password, si prega di richiederla per mail al prof. Livi o ai tutor.

- 1 prima parte (pdf 538Kb)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/11/2007


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