FRANCESE (LIM-AZI/LIM-LET/LIM-TUR) - B1 - GRUPPO A - PARTE 1
FRENCH (LIM-AZI/LIM-LET/LIM-TUR) - B1 - GROUP A - PART 1
A.A. |
---|
2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Luca De Cerreto | Il mercoledì ore 13:00 al CLA, previo appuntamento via e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Livello principiante A1
“Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare”.
Livello elementare A2
“Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati”.
Livello soglia o preintermedio B1
“È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti”.
Programma
Questo corso è progettato per accompagnare gli studenti e le studentesse che non hanno mai studiato il francese a raggiungere nel corso dell’anno accademico un livello B1.
Nel corso del primo semestre gli studenti e le studentesse si avvicineranno alla lingua francese con il supporto del volume “Nouveau rond-point 1 A1-A2” di cui è richiesto l’acquisto.
Nel corso del secondo semestre, gli studenti e le studentesse proseguiranno il loro apprendimento attraverso l’uso di materiale che sarà reperibile sulla piattaforma Blended.
Ogni settimana sarà trattato un tema a partire dal quale verranno sviluppate le competente comunicative, grammaticali, lessicali, fonetiche e culturali.
- Nel corso del primo semestre le lezioni saranno organizzate sulla base delle unità del volume “Nouveau rond-point 1”
- Nel corso del secondo semestre si tratteranno argomenti a carattere culturale - come base di partenza per sviluppare le competente comunicative, grammaticali, fonetiche e lessicali - per iniziare a comprendere il mondo francese e francofono. Temi: la laïcité, le système scolaire français, les langages des jeunes, la cuisine, la France métropolitaine, le monde francophone, les institutions françaises, l’économie et l’écologie.
Durante il corso verranno trattati tutti gli argomenti che saranno materia d’esame e verranno fatte delle simulazioni (dettati, esercizi grammaticali, comprensioni scritte, produzioni scritte e orali).
STRUTTURA ESAME:
Tutte le prove possono essere sostenute dopo che il corso di lettorato è stato erogato, per cui a partire dalla sessione d’esame estiva. Vi è a disposizione almeno un appello per ciascuna sessione d’esame (estiva, autunnale, invernale).
✦ PROVA SCRITTA
La prova scritta dura 3 ore e si compone di tre parti:
1. Esercizi di grammatica relativi al programma: per i temi, fare riferimento a quelli presenti sul volume e sulla pagina Blended del corso (30 %)
2. Un testo di comprensione scritta con apposite domande, sulla falsa riga degli esercizi fatti in classe (20%)
3. Una produzione scritta. A partire da una consegna iniziale relativa agli argomenti trattati a lezione, lo studente dovrà redigere un breve testo personale di circa 150 parole. (50%)
NON è consentito l’utilizzo di dizionari mono e bilingue.
Criteri di valutazione per la produzione scritta
♦ Rispetto della consegna (enunciato e lunghezza) e del registro linguistico
♦ Capacità a presentare i fatti e/o ad argomentare
♦ Coerenza del testo
♦ Ricchezza e adeguatezza del lessico
♦ Correttezza morfosintattica (grammatica e sintassi)
✦ DETTATO
Verrà dettato un breve testo, sulla falsa riga di quelli svolti a lezione.
Valutazione:
♦ sufficienza 15/30 (ma per superare l’esame, la media fra dettato e accertamento deve essere di 18/30 )
♦ - 0,25 punti accenti
♦ - 0,50 punti ortografia
♦ - 1 punti accordi/conjugaison
✦ ACCERTAMENTO
L’accertamento orale si compone di due parti:
1. Verrà chiesto allo studente di presentarsi in modo esaustivo (nome, età, nazionalità, famiglia, hobbies…)
2. In un secondo tempo, lo studente sorteggerà un tema fra quelli visti a lezione. (Verranno presi come riferimento i temi svolti in classe). Lo studente avrà fra 10 e 15 minuti per preparare la sua esposizione
Criteri di valutazione per la produzione orale
♦ Capacità di presentarsi (autonomia e dettagli della presentazione)
♦ Capacità ad esprimere la sua opinione (punti principali di una riflessione personale, legame e coerenza tra gli elementi del discorso)
♦ Correttezza fonetica (pronuncia e intonazione)
♦ Ricchezza e adeguatezza del lessico
♦ Correttezza morfosintattica (grammatica e sintassi)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
Testo da acquistare: Nouveau Rond point 1 (A1-A2), éditions Maison des langues (ISBN : 978-84-19236-68-5)
Grammatica di riferimento (acquisto consigliato): BIDAUD F. (2020) Grammaire du français pour italophones. Torino: Utet Università. (ISBN:9788860085849)
Altro materiale predisposto dal lettore sarà reperibile sulla piattaforma Blended.
Note
Il corso sarà condiviso insieme alla docente Anouck Vecchietti Massacci. Il docente De Cerreto si focalizzerà soprattutto sugli aspetti grammaticali e fonetici, mentre la collega tratterà gli aspetti comunicativi, di comprensione ed epressione scritta e orale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 |