Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SPAGNOLO (LIM-LET) - C1 - GRUPPO A
SPANISH (LIM-LET) - C1 - GROUP A

A.A.
2024/2025
Lettore Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniela Dina Di Ciaccio Giovedì dalle 14 alle 15 con prenotazione obbligatoria tramite e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Moderne (L-11)
Curriculum: LETTERARIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.

Programma

CONTENUTI FUNZIONALI

Le funzioni comunicative che lo studente deve consolidare attraverso questo corso sono:

• Descrizione fisica e della personalità (valutazione soggettiva di un atteggiamento o comportamento; evidenziazione delle caratteristiche fisiche e morali).

• Giudicare e valutare.

• Raccontare storie. Esprimere relazioni temporali tra azioni (fare riferimento a un'azione come processo o risultato; evocare un ricordo; narrare e descrivere nel passato; esprimere relazioni contemporanee e sequenziali tra azioni; stabilire relazioni precedenti e successive tra azioni; evocare un ricordo; stabilire relazioni temporanee ).

• Correggere le informazioni errate.

• Definire.

• Dare consigli e istruzioni.

• Dare ordini a un interlocutore oa un gruppo.

• Dare e chiedere un parere (dare opinioni, valutare e contrastare opinioni).

•  Avvisare.

• Persuadere e convincere (esprimere volontà, desiderio, divieto, comando o richiesta con l'intenzione di influenzare gli altri).

• Risorse per esprimere accordo e disaccordo con parte di ciò che un altro ha detto (reagire a qualcosa; esprimere il punto di vista su qualcosa).

• Esprimere dubbi e riserve.

• Esprimere stati d'animo e sentimenti.

• Esprimere desideri.

• Esprimere sentimenti.

•  Citazione.

• Risorse per mantenere la comunicazione orale.

• Espressione della condizione (presentare all'ascoltatore due opzioni con conseguenze simili; condizione con valore di avvertimento e minaccia; condizione minima essenziale perché accada qualcosa; condizione sufficiente che sia sufficiente perché accada qualcosa; condizione che si presenta come unico impedimento ; condizione che implica una previsione di ciò che può accadere; condizione che esprime uno scambio di azioni).

• Interpretare le parole di altre persone e trasmetterle attraverso un discorso referenziato.

• Trasmettere informazioni tenendo conto di diversi elementi pragmatici.

• Esprimere ciò che è considerato possibile o probabile.

• Esprimere ciò che è considerato possibile ma distante.

• Evocare situazioni fittizie.

• Riformulare le frasi per rendere più chiara la presentazione.

Contenuti grammaticali

• Consolidación y ampliación del contraste ser/estar

• Consolidación y ampliación de los usos de ser y estar con preposición

• Estructuras enfáticas con ser

• Expresiones idiomáticas con ser y estar

• La oración pasiva

• El presente histórico

• Uso y relación entre los diferentes tiempos del pasado en indicativo: pretérito indefinido, pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito pluscuamperfecto, futuro perfecto

• El condicional simple con valor de pasado

• Verbos con doble significado según se construyan con indicativo o subjuntivo

• Consolidación del imperativo

• Consolidación del leísmo, laísmo y loísmo

• Conectores temporales

• Conectores modales

• Adverbios y locuciones adverbiales de tiempo y de modo

• Consolidación del contraste de pasados

• Consolidación y ampliación de las oraciones subordinadas concesivas

• Consolidación y ampliación de las oraciones subordinadas temporales y modales

• Discurso referido

• Futuro imperfecto y perfecto como indicadores de probabilidad

• Condicional simple como indicador de probabilidad muy remota en el pasado

• Expresiones para formular hipótesis y deseos

• Oraciones condicionales con Si, De + infinitivo, gerundio

• Otras conjunciones condicionales: que... que (no), si... que (no), que... si (no), siempre que, siempre y cuando, mientras, a no ser que, a menos que, excepto que, salvo que, con tal de que, a condición de que, solo si, excepto si, en el caso de que, como, a cambio de que, con que (solo)

• Consolidación y ampliación de los conectores causales

• Consolidación y ampliación de los conectores finales

• Consolidación y ampliación de la causa / finalidad

• Consolidación y ampliación de los usos de por / para

• Perífrasis de infinitivo menos comunes: venir a, estar para, estar por, echar(se) a, llegar a, darle a uno por, quedar(se), quedar en, meterse a.

• Perífrasis de gerundio: ir, venir, llevar, quedar(se)/dejar, salir, acabar, andar.

• Perífrasis de participio: dar por, llevar, andar, quedar/dejar, tener, verse.

- Estilo Indirecto

 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Didattica innovativa

Il corso prevede:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
  • Visualizzazione di materiale audiovisivo

Didattica innovativa

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).

Testi di studio

Testi:

 1-  C de C1 Curso de español de nivel superior, libro del alumno, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017

2-  C de C1 Curso de español de nivel superior, cuaderno de ejercicios, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017 -  (soluciones presentes en la plataforma blended)

IMPORTANTE:

 Libri aggiuntivi consigliati:

GRAMMATICA

-  Temas de Gramática con ejercicios prácticos, C. Moreno, , Madrid, SGEL, 2008.

-  Nuevo Prisma nivel C1, libro de ejercicios, Genís Castro, José Vincente Ianni, , Edinumen, 2011.

-        Gramática de uso del español. Teoría y práctica. C1/C2. SM/ELE, 2010.

-  Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, Falcinelli, A. Pisa, TEP, 2004,

LESSICO E FRASI COLLOQUIALI

-  Uso Interactivo del vocabulario, Nivel B2/C2  Marisa De Prada , Edelsa, 2012

-  Hablar por los codos. Frases para un español cotidiano, Gordana Bogdanovic,  Madrid, Edelsa, 2004

 TESTI

-  Escribe en español, Madrid, C. Arnal y A. Ruiz de Garbay,  SGEL, 2003.

-  Ejercicios de escritura. Nivel avanzado, M. Álvarez Martínez, Madrid, Anaya, 2001.

Vocabolari:

-  Clave. Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM, con CD-Rom.

-  Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española http://lema.rae.es/drae/

-  Ediciones SM, Diccionario Clave del Uso del Español http://clave.smdiccionarios.com/app.php

-  M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2003

-        S. Carbonell, Diccionario fraseológico completo, italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, 2 Vols., Milano, Hoepli, 1992.

-         L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.

Note

L'esame di C1 con il lettore consiste nelle seguenti parti: 

1.Scritto: Grammatica e Testo scritto.

2. Ascolto: E' composto da due esercizi che possono presentare le seguenti possibilità: scelta multipla, vero o falso con giustificazione, risposte aperte, spiegazioni di frasi colloquiali. 

3. Accertamento orale: Si basa in uno degli argomenti presenti nel libro “C de C1” , lo studente dovrà fare un'esposizione argomentativa di una durata di almeno sette minuti nel livello richiesto. L'esposzione è accompagnata da un testo scritto da leggere nel momento e il riassunto di tale con le proprie parole e risposte alle domande che potranno essere poste sull'argomento.

Materiale di studio

  • Materiale aggiuntivo elaborato dalla Dott.ssa Daniela Dina Di Ciaccio presente nella pagina blended. 

  • C de C1 Curso de español de nivel superior, libro del alumno, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017 

  • C de C1 Curso de español de nivel superior, cuaderno de ejercicios, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017 -  (risposte disponibili nella piattaforma blended)

  • « torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2024


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top