SPAGNOLO (LIM-LET) - C1 - GRUPPO A
SPANISH (LIM-LET) - C1 - GROUP A
A.A. |
---|
2024/2025 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Dina Di Ciaccio | Giovedì dalle 14 alle 15 con prenotazione obbligatoria tramite e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali ed accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Programma
CONTENUTI FUNZIONALI
Le funzioni comunicative che lo studente deve consolidare attraverso questo corso sono:
• Descrizione fisica e della personalità (valutazione soggettiva di un atteggiamento o comportamento; evidenziazione delle caratteristiche fisiche e morali).
• Giudicare e valutare.
• Raccontare storie. Esprimere relazioni temporali tra azioni (fare riferimento a un'azione come processo o risultato; evocare un ricordo; narrare e descrivere nel passato; esprimere relazioni contemporanee e sequenziali tra azioni; stabilire relazioni precedenti e successive tra azioni; evocare un ricordo; stabilire relazioni temporanee ).
• Correggere le informazioni errate.
• Definire.
• Dare consigli e istruzioni.
• Dare ordini a un interlocutore oa un gruppo.
• Dare e chiedere un parere (dare opinioni, valutare e contrastare opinioni).
• Avvisare.
• Persuadere e convincere (esprimere volontà, desiderio, divieto, comando o richiesta con l'intenzione di influenzare gli altri).
• Risorse per esprimere accordo e disaccordo con parte di ciò che un altro ha detto (reagire a qualcosa; esprimere il punto di vista su qualcosa).
• Esprimere dubbi e riserve.
• Esprimere stati d'animo e sentimenti.
• Esprimere desideri.
• Esprimere sentimenti.
• Citazione.
• Risorse per mantenere la comunicazione orale.
• Espressione della condizione (presentare all'ascoltatore due opzioni con conseguenze simili; condizione con valore di avvertimento e minaccia; condizione minima essenziale perché accada qualcosa; condizione sufficiente che sia sufficiente perché accada qualcosa; condizione che si presenta come unico impedimento ; condizione che implica una previsione di ciò che può accadere; condizione che esprime uno scambio di azioni).
• Interpretare le parole di altre persone e trasmetterle attraverso un discorso referenziato.
• Trasmettere informazioni tenendo conto di diversi elementi pragmatici.
• Esprimere ciò che è considerato possibile o probabile.
• Esprimere ciò che è considerato possibile ma distante.
• Evocare situazioni fittizie.
• Riformulare le frasi per rendere più chiara la presentazione.
Contenuti grammaticali
• Consolidación y ampliación del contraste ser/estar
• Consolidación y ampliación de los usos de ser y estar con preposición
• Estructuras enfáticas con ser
• Expresiones idiomáticas con ser y estar
• La oración pasiva
• El presente histórico
• Uso y relación entre los diferentes tiempos del pasado en indicativo: pretérito indefinido, pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito pluscuamperfecto, futuro perfecto
• El condicional simple con valor de pasado
• Verbos con doble significado según se construyan con indicativo o subjuntivo
• Consolidación del imperativo
• Consolidación del leísmo, laísmo y loísmo
• Conectores temporales
• Conectores modales
• Adverbios y locuciones adverbiales de tiempo y de modo
• Consolidación del contraste de pasados
• Consolidación y ampliación de las oraciones subordinadas concesivas
• Consolidación y ampliación de las oraciones subordinadas temporales y modales
• Discurso referido
• Futuro imperfecto y perfecto como indicadores de probabilidad
• Condicional simple como indicador de probabilidad muy remota en el pasado
• Expresiones para formular hipótesis y deseos
• Oraciones condicionales con Si, De + infinitivo, gerundio
• Otras conjunciones condicionales: que... que (no), si... que (no), que... si (no), siempre que, siempre y cuando, mientras, a no ser que, a menos que, excepto que, salvo que, con tal de que, a condición de que, solo si, excepto si, en el caso de que, como, a cambio de que, con que (solo)
• Consolidación y ampliación de los conectores causales
• Consolidación y ampliación de los conectores finales
• Consolidación y ampliación de la causa / finalidad
• Consolidación y ampliación de los usos de por / para
• Perífrasis de infinitivo menos comunes: venir a, estar para, estar por, echar(se) a, llegar a, darle a uno por, quedar(se), quedar en, meterse a.
• Perífrasis de gerundio: ir, venir, llevar, quedar(se)/dejar, salir, acabar, andar.
• Perífrasis de participio: dar por, llevar, andar, quedar/dejar, tener, verse.
- Estilo Indirecto
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Didattica innovativa
Il corso prevede:
- lezioni frontali
- lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti
- presentazioni orali
- lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati
- Visualizzazione di materiale audiovisivo
Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “flipped lesson” (lezione capovolta).
- Testi di studio
Testi:
1- C de C1 Curso de español de nivel superior, libro del alumno, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017
2- C de C1 Curso de español de nivel superior, cuaderno de ejercicios, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017 - (soluciones presentes en la plataforma blended)
IMPORTANTE:
Libri aggiuntivi consigliati:
GRAMMATICA
- Temas de Gramática con ejercicios prácticos, C. Moreno, , Madrid, SGEL, 2008.
- Nuevo Prisma nivel C1, libro de ejercicios, Genís Castro, José Vincente Ianni, , Edinumen, 2011.
- Gramática de uso del español. Teoría y práctica. C1/C2. SM/ELE, 2010.
- Notas de morfosintaxis contrastiva español-italiano, Falcinelli, A. Pisa, TEP, 2004,
LESSICO E FRASI COLLOQUIALI
- Uso Interactivo del vocabulario, Nivel B2/C2 Marisa De Prada , Edelsa, 2012
- Hablar por los codos. Frases para un español cotidiano, Gordana Bogdanovic, Madrid, Edelsa, 2004
TESTI
- Escribe en español, Madrid, C. Arnal y A. Ruiz de Garbay, SGEL, 2003.
- Ejercicios de escritura. Nivel avanzado, M. Álvarez Martínez, Madrid, Anaya, 2001.
Vocabolari:
- Clave. Diccionario de uso del español actual, Madrid, SM, con CD-Rom.
- Real Academia Española, Diccionario de la Lengua Española http://lema.rae.es/drae/
- Ediciones SM, Diccionario Clave del Uso del Español http://clave.smdiccionarios.com/app.php
- M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Madrid, Espasa Calpe, 2003
- S. Carbonell, Diccionario fraseológico completo, italiano-spagnolo/spagnolo-italiano, 2 Vols., Milano, Hoepli, 1992.
- L. Tam, Grande dizionario di spagnolo-italiano, italiano-spagnolo (con CD-Rom), Milano, Hoepli.
Note
L'esame di C1 con il lettore consiste nelle seguenti parti:
1.Scritto: Grammatica e Testo scritto.
2. Ascolto: E' composto da due esercizi che possono presentare le seguenti possibilità: scelta multipla, vero o falso con giustificazione, risposte aperte, spiegazioni di frasi colloquiali.
3. Accertamento orale: Si basa in uno degli argomenti presenti nel libro “C de C1” , lo studente dovrà fare un'esposizione argomentativa di una durata di almeno sette minuti nel livello richiesto. L'esposzione è accompagnata da un testo scritto da leggere nel momento e il riassunto di tale con le proprie parole e risposte alle domande che potranno essere poste sull'argomento.
Materiale di studio
Materiale aggiuntivo elaborato dalla Dott.ssa Daniela Dina Di Ciaccio presente nella pagina blended.
C de C1 Curso de español de nivel superior, libro del alumno, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017
C de C1 Curso de español de nivel superior, cuaderno de ejercicios, Rosana Acquaroni, José Amenós, Virginia González, Pedro Gras, Josefina Simkievich, Carmen Soriano, Iñaki Tarrés, Difusión, 2017 - (risposte disponibili nella piattaforma blended)
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/09/2024 |