BASIC AND APPLIED CYTOMETRY (MOD. 2: IMMUNOLOGY)
BASIC AND APPLIED CYTOMETRY (MOD. 2: IMMUNOLOGY)
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Barbara Canonico | Ricevimento al termine delle lezioni ed anche in seguito ad appuntamento. Una parte delle ore di ricevimento potrà essere utilizzata per chiarimenti e/ approfondimenti (attività di recupero) da effettuare anche online, previo accordo con lo studente. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il modulo 2 del Corso Basic and Applied Cytometry si propone di far conoscere ai dottorandi la Citometria a Flusso Applicata. Si vogliono illustrare non solo i principi generali di questa tecnica di indagine, fondamentale sia in ambito clinico che di ricerca, ma anche le sue tante applicazioni, in modo che il dottorando possa valutarne il possibile impiego nell'ambito del proprio progetto di ricerca e avere modo di seguire in dettaglio l'impiego in campo immunologico, oncologico , ecotossicologico, e relativo all'impiego di nanostrutture (es: Liposomi e EVs)
Il Modulo 2 è da considerarsi strettamente associato al Mod.1 in cui le parti circuitali (e le basi fisiche) saranno approfondite.
Programma
Verranno brevemente riassunte le generalità dei principi base della tecnologia (Sistema Ottico, Fluidico ed Elettronico), la fluorescenza, le metodiche di immunofuorescenza diretta ed indiretta, il reagentario appropriato del laboratorio di citometria a flusso, e la tipologia di campioni adatti a questo approccio analitico. Successivamente saranno discusse varie applicazioni citometriche non solo nell'ambito della clinica e della ricerca applicate all'uomo, ma anche in ambito veterinario e microbiologico nell'ottica One Health, con focus su cellule di vari organismi utili come bioindicatori, con evidenza dell'approccio citofluorimetrico. Il modulo si concluderà focalizzando l'analisi citometrica nel campo dell'analisi funzionale cellulare, con varie applicazioni ed esempi pratici anche relativi all'applicazione della citometria a flusso Convenzionale nella detection delle Vescicole Extracellulari (EV) o altri drug delivery systems nanodimensionati.
Eventuali Propedeuticità
Si consiglia di seguire contemporaneamente modulo 1 e modulo 2
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente, una volta seguito il corso nei suoi 2 moduli, sarà in grado di valutare la possibilità dell'utilizzo di questa tecnologia ed i possibili benefici che l'applicazione di questa procedura di indagine potrà apportare al suo progetto di ricerca. Inoltre, in particolare nel mod.2, il dottorando avrà modo di vedere e comprendere in dettaglio, le applicazioni immunologiche e ambientali , della citometria a flusso.
Gli studenti del corso dovranno dimostrare di:
D1. Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere le possibili applicazioni della Citometria. Comprendere ed utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
D2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: progettare un possibile approccio citometrico alle loro tematiche di ricerca, anche con l'ausilio di ulteriori informazioni bibliografiche.
D3. Capacità di giudizio: possedere riflessione critica e approfondita sugli svantaggi e vantaggi dell'approccio citometrico, in dipendenza dall'ambito di utilizzo.
D4. Abilità comunicative: acquisire atteggiamenti critici e partecipativi agli argomenti delle lezioni.
D5. Capacità di apprendimento: sviluppare ed acquisire le competenze indispensabili ed adeguate al tipo di approccio e allo specifico reagentario del campo di ricerca (o clinico) di interesse.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non prevista.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontale ed 1 eventuale esercitazione
- Didattica innovativa
Problem Based Learning: nell'ultima lezione (di tipo teorico e pratico: esercitazione) verranno proposti eventuali problematiche tecniche e/o procedurali che gli studenti verranno invitati a dibattere e risolvere, con il supporto del docente.
- Obblighi
Almeno 2 lezioni su 3 dovranno essere seguite dallo studente
- Testi di studio
Non sono indicati testi di Studio per la frequentazione del Modulo, tuttavia per chi volesse approfondire, si consiglia il testo "Citometra a flusso" di C. Ortolani, edi-ermes
- Modalità di
accertamento Nessuna.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Idem frequentanti
- Testi di studio
Non sono indicati testi di Studio per la frequentazione del Modulo, tuttavia per chi volesse approfondire, si consiglia il testo "Citometra a flusso" di C. Ortolani, edi-ermes
- Modalità di
accertamento Nessuna
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/01/2025 |