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PHARMACOLOGICAL APPROACHES IN CELL DYSFUNCTION (MOD. 4: PHARMACOLOGICAL APPROACHES OF THE UNFOLDED PROTEIN RESPONSE)
PHARMACOLOGICAL APPROACHES IN CELL DYSFUNCTION (MOD. 4: PHARMACOLOGICAL APPROACHES OF THE UNFOLDED PROTEIN RESPONSE)

A.A. CFU
2024/2025 1
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Ester Zito Ogni mercoledì dalle 13 alle 14 presso lo studio nella sezione di Farmacologia e Farmacognosia
Didattica in lingue straniere
Insegnamento interamente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Biomolecular and Health Sciences (XL)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di:

  • Comprendere i meccanismi molecolari dell’UPR, con particolare riferimento alle tre principali vie di segnalazione (IRE1, PERK, e ATF6), e il loro ruolo nel mantenimento dell’omeostasi del reticolo endoplasmatico.

  • Analizzare criticamente i principali approcci farmacologici per modulare l’UPR, distinguendo tra inibitori e attivatori specifici delle diverse branche del pathway.

  • Valutare il potenziale terapeutico della modulazione farmacologica dell’UPR in patologie rilevanti come malattie neurodegenerative, tumori e malattie metaboliche.

  • Interpretare dati sperimentali tratti da studi preclinici e clinici sull’uso di composti mirati all’UPR, con attenzione agli effetti collaterali e alla selettività dell’intervento farmacologico.

  • Programma

    I. Introduzione all’UPR e contesto biologico

    • Funzione del reticolo endoplasmatico (ER) e cause di stress del ER

    • Attivazione e funzioni delle tre vie UPR:

      • IRE1 (inositol-requiring enzyme 1)

      • PERK (PKR-like ER kinase)

      • ATF6 (activating transcription factor 6)

    • Ruolo dell’UPR nell’omeostasi cellulare e nel destino cellulare

    II. Target farmacologici nell’UPR

    • Razionale per la modulazione farmacologica dell’UPR

    • Approcci "pro-survival" vs "pro-apoptotic"

    • Esempi di target farmacologici:

      • Inibitori/attivatori di PERK (es. GSK2606414, ISRIB)

      • Inibitori RNasi di IRE1α (es. MKC-3946)

      • Modulatori di ATF6 (es. Ceapin-A7)

    III. Studi preclinici e applicazioni terapeutiche

    • UPR e cancro: come alcune cellule tumorali sfruttano l’UPR per sopravvivere

    • Malattie neurodegenerative (es. Alzheimer, Parkinson)

    • Malattie metaboliche (es. diabete, steatosi epatica)

    • Panoramica su composti in sviluppo preclinico e clinico

    IV. Analisi di casi studio e articoli scientifici

    • Es. uno su ERO1A in cancro e applicazione di inibitori di ERO1, uno su ERO1A nelle malattie muscolari e applicazione di chaperoni chimici tipo TUDCA (Acido tauroursodeossicolico)
    • Analisi di strategie sperimentali, risultati e implicazioni terapeutiche

    V. Discussione e conclusioni

    • Prospettive future e sfide nella modulazione farmacologica dell’UPR

    Eventuali Propedeuticità

    NA

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    • Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding)
      Il dottorando acquisirà una comprensione avanzata e critica dei meccanismi molecolari dell’UPR e dei principali approcci farmacologici sviluppati per modularla, anche in relazione a patologie complesse.

    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)
      Sarà in grado di applicare queste conoscenze all’analisi di esperimenti scientifici, alla progettazione di ipotesi di ricerca e alla valutazione dell’efficacia di composti farmacologici in modelli cellulari o animali.

    • Autonomia di giudizio (Making judgements)
      Il dottorando svilupperà capacità critiche nella valutazione della letteratura scientifica e dei dati preclinici/clinici relativi alla modulazione dell’UPR, anche in funzione dell’identificazione di nuovi target terapeutici.

    • Abilità comunicative (Communication skills)
      Sarà in grado di discutere in modo chiaro e rigoroso le strategie farmacologiche relative all’UPR, utilizzando una terminologia appropriata e aggiornamenti dalla letteratura.

    • Capacità di apprendimento (Learning skills)
      Il corso stimolerà la capacità di apprendere in autonomia nuovi sviluppi nel campo della farmacologia cellulare e molecolare, rendendo lo studente in grado di aggiornarsi costantemente su tecnologie emergenti e approcci terapeutici innovativi.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    NA


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Il corso sarà strutturato secondo una didattica attiva e partecipativa, pensata per favorire l'apprendimento critico e la connessione tra teoria e ricerca. Le modalità previste sono:

    • Lezione frontale interattiva (con supporto multimediale):
      Presentazione dei concetti fondamentali, delle vie molecolari coinvolte nell’UPR e dei principali approcci farmacologici. Durante la lezione saranno stimolate domande e brevi momenti di confronto per favorire la riflessione attiva.

    Obblighi

    NA

    Testi di studio

    Materiale fornito su Blended

    Modalità di
    accertamento

    NA

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Stesse che per studenti frequentatnti

    Obblighi

    NA

    Testi di studio

    Stessi per studenti frequentanti

    Modalità di
    accertamento

    NA

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/05/2025


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